Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisti auto

Reculver

Domanda

Ciao a tutti!
Vivo a Bologna per lavoro, prima ero all'estero e data l'efficienza dei mezzi pubblici non ho mai avuto bisogno dell'auto, quindi mi ritrovo ora a dover fare il primo acquisto auto.

Il budget ovviamente è quello che è, quindi dovrò puntare su eventuali finanziamenti/prestiti ecc.. Comunque vorrei mantenermi su massimo 7-8.000€ totali, comprese tutte le spese, passaggio di proprietà ecc..  Per l'acquisto di un auto usata.

Ammetto la mia ignoranza in materia d'auto, mi sto informando un po' ora sui vari modelli, su quale potrebbero piacermi, quali no ecc..

Intanto vi dico che userei l'auto quotidianamente per lavoro, il percorso casa-lavoro è circa 12-13 km.

Abito in centro città a Bologna e chi è di qua o ci ha vissuto, sa che la situazione parcheggio è tragica, strisce blu ovunque, parcheggio difficilissimo da trovare. Quindi niente auto di grosse dimensioni.

Per girare in centro, non la userei, proprio per il poco parcheggio, poi abitando già in centro, non mi servirebbe a molto, quindi la prenderei più per girare fuori dal centro vero e proprio, per commissioni e quant'altro.

E infine, siccome mi piace girare e scoprire posti nuovi, la userei anche per qualche gitarella fuori porta ogni tanto.

Le auto che almeno esteticamente mi piacciono sono (in ordine di preferenza): Alfa Mito, Mini Cooper, 500.

Mi piacerebbe prendere una di queste tre, magari con gpl, per ora solo sulla Mito so quale modello farebbe per me. Il 1.4 turbo 120cv gpl. Per le altre non so bene.

Dunque.. voi quale consigliate tra queste tre? Più o meno prendendone una in buone condizioni riesco a mantenermi a queste cifre o è meglio puntare su altri modelli?

A livello di consumi.. prestazioni.. guidabilità ecc.. Cosa sapete dirmi su queste auto?

Valuto comunque anche altre auto, magari più "economiche" ma che non mi diano problemi.

Grazie in anticipo!

Modificato da Reculver
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Pensavo che anche la twinair fosse guidabile dai neopatentati..

Secondo questo tuo ragionamento quindi si vende di men della prima e quindi costa di meno?
Altra cosa che può essere è che non tutti ne capiscono di motori (io sono il primo) e spesso la gente leggendo la cilindrata di 0.9 pensa che la 1.2 sia superiore.. e un concessionario questo lo sa.

Comunque boh.. spero non sia un pacco, vedremo!

Link al commento

• 0

Macché, i venditori spingeranno volentieri la più costosa twinair, seppur con modesti risultati

...in proporzione, nell'usato si compra meglio (che non significa a minor costo) della 1200cc, che nessun venditore auspico si sognerebbe di spacciar per superiore all'evoluto bicilindrico.

Link al commento

• 0

Un diesel E5 essendo dotato di Dpf non sarà preso d'assalto da blocchi per un bel po.

Nelle amministrazioni comunali bloccano i diesel E4, ma solo quelli sprovvisti di filtro antiparticolato.

Quindi direi che con un E5 si dovrebbe star tranquilli fino al 2025 più o meno.

Detto questo la Punto rimane un' onesta auto, ma la MiTo ha un qualcosa in più a livello di appeal.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)

Alla fine ho optato per la punto, quella dell'annuncio che avevo copiato (non più visibile proprio perchè l'ho presa io).

Sono d'accordo che la MiTo ha qualcosa in più a livello di appeal, ma non l'avrei mai comprata a 5.700€ passaggio compreso, del 2012 e con soli 22.000km.

Quindi siccome questa Punto che ho acquistato tra motore (0.9 twinair 85cv) ed estetica (bel colore rosso, skydrome ecc..) sa dire la sua, a questo prezzo non ho potuto rinunciare.

Ringrazio tutti per i suggerimenti e per la partecipazione! :D

Modificato da Reculver
  • Mi Piace 1
Link al commento

• 0
1 ora fa, Reculver dice:

Alla fine ho optato per la punto, quella dell'annuncio che avevo copiato (non più visibile proprio perchè l'ho presa io).

Sono d'accordo che la MiTo ha qualcosa in più a livello di appeal, ma non l'avrei mai comprata a 5.700€ passaggio compreso, del 2012 e con soli 22.000km.

Quindi siccome questa Punto che ho acquistato tra motore (0.9 twinair 85cv) ed estetica (bel colore rosso, skydrome ecc..) sa dire la sua, a questo prezzo non ho potuto rinunciare.

Ringrazio tutti per i suggerimenti e per la partecipazione! :D

Davvero un ottimo acquisto. Penso sia difficile trovare un value for money migliore!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento