Vai al contenuto

1.2 T-jet, il miglior motore mai nato


bugi

Messaggi Raccomandati:

22 ore fa, bugi dice:

 

Una piccola riflessione, che risale già a qualche anno fa...Fiat é stato uno dei primi gruppi a credere nel downsizing, quando nell'ormai lontano 2006-2007 lanciò la gamma 1.4 T-jet, motore tutto sommato semplice, gasabile e metanizzabile capace di erogare dai 105 ai 200 e oltre cavalli, e che resiste tuttora nella gamma motori dei marchi del gruppo. Ma perché non riproporre qualcosa di concettualmente simile sul 1.2 Fire?? Diciamocelo...il Twinair non é mai decollato, ne come vendite, ne come appeal, anzi mi pare non riesca proprio a levarsi di dosso l'etichetta di motore "sfigato" per quanto all'avanguardia e capace di ottime prestazioni. A mio parere un 1.2 T-jet declinato in un paio di step 85 e 105-110 cv sarebbe stato il motore definitivo...avrebbe potuto trovare spazio su tutta la gamma, da un'eventuale 500 "abarth line" alla MiTo (e ci saremmo anche risparmiati diatribe sull'Alfa bicilindrica), arrivando alle segmento c come entry Level. E persino ridare una nuova vita alla Punto, con anche la possibilità di una nuova panda 110hp

.. Le eventuali versioni Gpl e Metano sarebbero state la ciliegina sulla torta e avrebbero reso l'offerta Fiat molto più competitiva. Voi cosa pensate??

 

l'avevo pensato anch'io . Se l'avessero fatto ora ci troveremmo 500L 500x mito y e un sacco di altre auto con un 1.2 turbo e magari multiair (che sarebbe un gran motorino) . Poi mi sono sempre chiesto perchè il 1.3 multijet che è 1.248 cc non l'abbiamo portato a 1.242 in modo da farlo rientrare nei 14 cavalli fiscali, ma questa è un'altra storia...

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, leon82 dice:

 

@Nicola_P Quanto dura e quanto emette un 1,4 con 300cv?

 

 

 

Dura non so, emette sicuramente tanto!

Ne ho visti/sentiti in pista e andavano veramente forte, molti di questi (500 e punto abarth) erano targati e sono arrivati con le loro "ruote". 

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto Snatch, sarebbe stato un motore "universale" anche più del 1.4, invece si é puntato tutto sul Twinair che nonostante le buone potenze non é adatto alle segmento c, mentre secondo me un 1.2 a 4 cilindri non avrebbe sfigurato nemmeno su 500x o Giulietta, mentre il Twinair é impensabile per questi modelli...grande occasione persa secondo me

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo quoto perché forse è sfuggito :)

 

13 ore fa, TonyH dice:

Il 1.4 t-jet da 120cv andava in coppia massima già a 1750giri.

Più in basso cosa la si vuole?

Che vada in coppia massima quando si apre il garage?

 

Diciamo poi che se proprio ho il pallino della coppia tendo a non sputare sopra un po' alesaggio in più, che mi dà una garanzia un po' più diretta... prima di guardare alle valvole che sono condizionate da una serie di altre questioni :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Umbi dice:

Esatto il 2 valvole ha quello spunto sconosciuto al 4 ..... e non dimentichiamo che potrebbe avere un prezzo inferiore ....

 

Che paghi con un "torno subito" sopra un certo regime, perché il motore diventa strozzato.

 

Il problema del Twinair è che la parola "bicilindrico" a molti fa venire in mente la vecchia 500 o la 126... fosse stato un tre cilindri non avrebbe tutta questa percezione negativa, in gran parte immotivata. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Già sugli aspirati non è una regola assoluta quella della coppia maggiore a bassi regimi sugli 8v visto che ci sono altre cose che influiscono(alzata, incrocio), sui turbo il problema non si pone minimamente visto che c'è la sovralimentazione a garantire la coppia anche ai bassi regimi.

 

Anche per la questione costi non la farei così facile...

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.