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Aiuto scelta auto usata


Ruggero9

Domanda

Un saluto a tutti, sono nuovo in questo forum.

La comunity mi è sembrata preparata e cordiale così mi sono iscritto per chiedere consiglio e dissipare un pò di dubbi, ma veniamo al dunque.

 

Dopo anni di onorato servizio è arrivato il momento di mandare in pensione la mia Punto S del '97.

Abito a Roma e percorro meno di 10.000km/anno (65% urbano; 25% tangenziale; 10% autostrada) e come priorità ho consumi > comodità  > e che non sia un polmone.

Leggendo in giro mi pare di capire che con il mio kilometraggio dovrei puntare su alimentazione benzina, come mai? Parlando di € che differenza c'è con un diesel?

 

Sto cercando auto usate da max 6000-7000€, preferibilmente anche meno, di segmento B e C.

Per ora ho selezionato in ordine di gradimento:

 

- Volvo C30 1.6D allestimento momentum

- Fiat Bravo 1.6 mjt 120cv

- Seat Ibiza 1.6 tdi modello 2008

- Kia Rio

Cosa ne pensate?

 

Considerando che quest auto la vorrei tenere per altri 5-6 anni:

Ha senso prendere uno dei modelli sopracitati con 100.000km o ci si ritrova a spendere cifre importanti di manutenzione?

Avrebbe più senso puntare a qualcosa di nuovo tipo Hyundai i20 2015?

 

Grazie anticipatamente per le risposte e se avete altri modelli da suggerire sono ben accetti.

 

 

 

 

 

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9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Ciao.

 

Ti direi di scartare subito il gasolio, più che per i tuoi 10000km annui per il tuo 65% città. Il diesel in città da noie col filtro dpf facendolo intasare perché fatica a entrare in temperatura e a rigenerare.

Non ti consiglio nemmeno il gpl perché con i pochi km che fai ci metteresti 4 anni a coprire l'impianto e già parliamo di un usato.

 

C30 a benzina sono delle mosche bianche, potresti cercare la ibiza col 1.2 tsi che è brillante o almeno col 1.4 86cv che sarà aspirato ma è discreto come prestazioni.

La bravo 1.4 tjet è ottima ma consuma parecchio. Non ti dissangua con 10000km annui, ma il suo vantaggio è che se dovessi fare più km del previsto puoi metterla facilmente a gpl. Inoltre con le fiat i pezzi di ricambio sono economici.

 

Valuterei un'utilitaria anche, come la Renault clio 1.2 tce 101cv o la Toyota yaris 1.3 

 

Se il tuo obiettivo è contenere al massimo le spese di gestione in generale, conviene puntare su una segmento B che sono più giovani e hanno motori più piccoli

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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  • 0

Credo che l'ideale sia una Bravo 1.4; mantenerla costa poco più di una seg. B e hai maggior comodità.

Alla fine, pur consumando un po' in più, con le tue percorrenze si tratterebbe di un pieno ogni 3 settimane circa, quindi credo sia sostenibile come spesa. Spesa in più che, globalemente, recupereresti al momendo del tagliando/acquisto ricambi.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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6 ore fa, gianmy86 dice:

Credo che l'ideale sia una Bravo 1.4; mantenerla costa poco più di una seg. B e hai maggior comodità.

Alla fine, pur consumando un po' in più, con le tue percorrenze si tratterebbe di un pieno ogni 3 settimane circa, quindi credo sia sostenibile come spesa. Spesa in più che, globalemente, recupereresti al momendo del tagliando/acquisto ricambi.

 

1.4 tjet 120cv però.

Che il 1.4 90cv fa cagare e consuma come il tjet

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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6 minuti fa, Fabione90 dice:

 

1.4 tjet 120cv però.

Che il 1.4 90cv fa cagare e consuma come il tjet

 

...figurati, la 90 cv l'avevo proprio rimossa! Non la prenderei mai in considerazione. :)

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Grazie per i suggerimenti, sto guardando alcune segmento B a benzina.

 

Per quanto riguarda il diesel mi state dicendo che tra manutenzione e tutto il resto andrei a spendere più di 500-600€/anno? Dico 500-600€ perchè sarebbe la differenza in consumi tra le due alimentazioni con i modelli che sto vedendo.

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Non so darti una quantificazione precisa, ma tieni presente che a parità di budget e di potenza del motore, sull'usato un benzina è più recente e ha meno km quindi gli interventi di manutenzione straordinaria ci saranno più in avanti.

 

Tu che fai il 60% in urbano, col diesel rischieresti di intasare il dpf costringendoti ad andare in officina a fare una rigenerazione forzata e un 100€ ti parte via. Sul benzina non esiste il dpf. 

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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19 ore fa, gianmy86 dice:

 

...figurati, la 90 cv l'avevo proprio rimossa! Non la prenderei mai in considerazione. :)

 

19 ore fa, Fabione90 dice:

 

1.4 tjet 120cv però.

Che il 1.4 90cv fa cagare e consuma come il tjet

Vi supplico, la 90 cv no! Che sono salito a bordo di quella di un mio amico e in 4 su leggera pendenza sembrava che la stessero trattenendo dal paraurti!

 

Tornando a noi, per i percorsi che fai benzina senza se e senza ma: il diesel moderno, oltre alla rogna del DPF, è più delicato in generale del benzina e più soggetto a rotture di OO di blocchi (essendo tu romano di Roma sai bene cosa intendo...): ma conoscendo bene il traffico romano penso che una seg.B possa aiutare in fase di parcheggio rispetto a una C, oltre a essere comunque adatta ad affrontare un viaggio.

Ti linko un pò di annunci orientativi su possibili scelte dal mio punto di vista:

http://www.subito.it/auto/fiat-grande-punto-2007-1-4-t-jet-16v-roma-151656849.htm 26 mila km a detta sua!

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-mito-1-4-t-multiair-ss-dist-sport-pack-roma-148760790.htm

 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Tra quelle citate sicuramente la Bravo, ma col benzina 1.4 tjet 120cv.

Diesel è meglio evitarlo prr quello che è già stato detto.

Rioè un bel prodotto, io ho un debole per questa macchina, ma se come confort e silenziosità è ad alto livello, nonaltrettanto lo è sui motori, dato che i turbobenzina non ci sono ancora...

 

Un mio collega ha la bravo del '08 con l'impianto gpl fatto nel '12 e va come un orologio. 

 

In alternativa potresti cercare una focus 1.0 Ecoboost, ma è parecchio recente ('12) e temo oltre budget...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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