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Consiglio auto da città


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

voglio chiedervi qualche consiglio sulla scelta della nuova auto. 

Vorrei comprare un'auto per un uso prevalentemente urbano e che non sia troppo impegnativa a livello di prezzo (max 15.000€).

Quindi vanno bene auto piccole (500 e Adam) ma anche altri segmenti non mi dispiacerebbero. 

Sicuramente voglio un motore abbastanza brillante (ad esempio una 500 o un'Adam non le comprerei mai 1.2) e la vorrei in pronta consegna perché non mi piace e non vale la pena aspettare auto così standard.

Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore tra queste (e quanto potrebbero costare all'incirca...):

 

Peugeot 208 1.2 turbo

Opel Corsa/Adam 1.0 turbo o 1.4 aspirato

500 twinair 85CV (anche se trovarne una in pronta consegna è a dir poco un'impresa)

Hyundai i20 (la considererei solo se meglio dotata e più economica delle altre)

Panda twinair (solo se molto più economica delle altre e per la comodità del dualogic)

Ypsilon platinum/gold twinair (idem per il cambio, ma solo se più conveniente della 500 pari allestita)

 

Ho notato anche che tra una 500 1.2 Lounge (facelift) e una 500L 1.4 Pop Star ci "ballano" appena 2000€: 12.900€ per la prima e 14.900€ per la seconda, entrambe viste al motor village. Una 500 twinair Lounge quanto può costare?

Attendo consigli. 

 

N.B.: niente Punto che ormai è una sottospecie di Dacia per quanto è trascurata e vecchia.

Messaggi Raccomandati:

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Inviato (modificato)

per un auto che viene usata in città il Turbo non è esattamente l'ideale,

perchè per tragitti brevi se è vero che il diesel si intasa r

imane comunque che il turbo in generale (anche a benza) patisce:

le partenze a freddo e i successivi spegnimenti subito dopo

Modificato da owluca
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Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Inviato

Io con la mia Focus ecoboost percorro circa 18km per arrivare al lavoro, e debbo dire che il motore è più "lento" a scaldarsi rispetto al benzina aspirato della focus di mia moglie.

Detto ciò se l'uso è esclusivamente urbano l'aspirato è da preferire, mentre se l'uso è misto allora il turbo regale qualche soddisfazione in più imho 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Inviato

È che uno dei requisiti è un motore piuttosto brillante, altrimenti anch'io per un uso quasi totalmente urbano consiglierei un aspirato. 

Sia per la maggior resistenza, sia perché a meno di continue salite semplicemente non serve nemmeno. 

 

Però il concetto di "urbano" è sempre troppo complicato e lo conosce bene solo l'utente; possono essere strade formalmente in città ma piuttosto sgombre e scorrevoli, e a quel punto un turbo non solo non soffre (se ben tenuto), ma anzi aiuta e può risultare più godibile e appagante. 

 

Imho i dati oggettivi sono che:

- l'aspirato fa risparmiare almeno 1500-2000 € buoni all'acquisto

- anche in extraurbano la maggior parte degli aspirati non sono "lenti" bensì adeguati, a patto di scalare quando serve. In altre parole, non è che se con una B aspirata da 70-80 CV, usata prevalentemente in città, ci si "avventura" fuori, si è un pesce fuor d'acqua.

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Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Inviato

è quello che cerco di spiegare alla moglie abituata ormai al doppio turbo:

 

prima volumetrico+turbo della passat 

ora  ai 2 turbo twin stage della mazda

 

 

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Inviato

So che è una outsider che viene presa poco in considerazione, ma è una signora macchina in tutto e per tutto (ben fatta, meccanica indistruttibile e piuttosto divertente da guidare) e risponderebbe alle esigenze elencate, anche se non è turbo:

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/281555473?asrc=st|as

 

Su Autoscout è pieno di pronta consegna a prezzi da saldo.

 

(Altrimenti, poco fuori dal budget, per divertirsi... http://ww3.autoscout24.it/classified/283906234?asrc=st|as :wub: Ma sto divagando...)

  • Mi Piace 2

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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