Vai al contenuto

COMPUTER DI BORDO THESIS LIMOUSINE

nogravity

Messaggi Raccomandati:

http://canali.libero.it/auto/incs/il_punto_di/ca_il_punto_espanso38.phtml

Thesis: si evolve il computer di bordo

a cura di Clickar

Il primo vero Personal Computer per il mercato automobilistico sarà equipaggiato nel nuovo prototipo della Lancia Thesis Limousine

“Mcs”, é questa la sigla commerciale del nuovo prodotto di Informatica Delta, che integra per la prima volta tutte le funzioni di un normale Personal Computer da scrivania in un apparecchio riservato al Mercato dell'automotive.

Il Mobile Car System dispone di un sistema di navigazione satellitare "Lwd Navigation System", che elabora i dati provenienti dall'antenna Gps. Il computer è in grado di cercare automaticamente, in prossimità dell'attuale posizione, indirizzi, vie, ristoranti, hotel e altro ancora, visualizzandoli sullo schermo. Il sistema mette anche in evidenza riferimenti ed indirizzi propri, contenuti in un database personalizzato, precaricato o aggiornabile in tempo reale direttamente dalla rete aziendale.

L'Mcs consente l'invio e la ricezione di e-mail e Fax direttamente dall'automobile, oltre a scrivere Sms in modo facile e veloce con l'innovativa tastiera estesa "On-screen". Grazie alla tecnologia Gprs infatti e' possibile navigare in Internet, ricevere e trasmettere file, accedere a dati e applicazioni o controllare la posta elettronica, ovunque ci si trovi, senza essere vincolati a prese telefoniche e elettriche. In altre parole, un ufficio mobile che permette di connettersi alla rete aziendale ed è completo di tutte le applicazioni necessarie per la comunicazione.

Il Computer è compatibile con le più comuni applicazioni software oggi in commercio e consente di utilizzare qualsiasi "office application". In aggiunta l'Mcs è in grado di leggere Dvd, Cd e Mp3.

Oltre al Mobile car system un altro brevetto di Informatica Delta è l'innovativa "docking station", una soluzione che permette di trasformare l'Mcs in un Personal Computer da scrivania, per sfruttare al massimo tutte le sue funzioni, senza la necessità di sincronizzare i file con un altro desktop. "In sintesi Lwd Mcs, rappresenta una "travel-solution" estremamente completa ed adatta a tutte le esigenze professionali"- afferma Osvaldo Vezzoli, Presidente di Informatica Delta S.p.a.

Non so a chi possa interessare... ma cmq...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che sia il prototipo di quella che tra 20 anni sarà la regola. Mi sono sempre domandato come mai ancora nessuno ci avesse pensato ed eccolo qui. Il pc a bordo! Durante il viaggio e fermi nel traffico potremo consultare le nostre email e navigare in internet e partecipare al forum di autopareri. :)

E' ovvio che la direzione sia questa e mi fa piacere sapere che sia thesis la prima auto a montarne un prototipo. E' in linea con la tradizione di innovazione delle vere Lancia di una volta!

gianfilo

E ora la rinascita Lancia!

Link al commento

Sulla mia PT Cruiser quel computer c'è già, e fa molte più cose, posso vedere film, aggiornare l'archivio mp3 tramite wi-fi, e presto lo interfaccerò alla ECU tramite bus OBD-II. Sono uno di quelli che si è montato un "Carputer"...

Mi chiedo come abbiano fatto a brevettare una cosa del genere, non è assolutamente una novità, con componenti che si trovano già sul mercato è possibile assemblarne uno. Spero per loro che abbiano brevettato alcuni accorgimenti tecnici

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento