Vai al contenuto
  • 0

Acquisto seconda auto


jamba

Domanda

Buonasera a tutti,

domenica pomeriggio ho scoperto che diventerò papà. Tra le mille incombenze c'è anche quella dell'auto. Adesso abbiamo una sola auto (serie 1). Lavoriamo insieme e quindi non abbiamo mai avuto necessità diverse. Chiaramente non sarà così dopo la nascita. Ho pensato quindi all'acquisto di un'auto piccola che userei io, mentre lascerei la serie 1 a mia moglie. Abbiamo provato l'estate scorsa: seggiolino, passeggino e bagaglio per tre, le serie 1 è ok.

vorrei quindi consigli da voi. L'ultima auto "piccola" che ho avuto è stata una 106 (1996), poi ho sempre avuto auto medie. Max 5000 non eccessivamente chilometrata e dai bassi costi di gestione. Alimentazione.... Faccio Max 15000 km...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Jamba, innanzitutto complimenti! Non sono (per ora) nella tua stessa situazione, ma nella vita non si sa mai, e quando pensi di averla pianificata a dovere, eccola che ti scombina le carte nel mazzo (in senso buono) con notizie come una paternità ;-) che è una cosa, immagino, stupenda seppur porti la vita ad un inevitabile livello differente dal precedente!

Io ho la tua stessa auto, BMW serie 1, e ti posso garantire che è sufficiente per tre, volendo anche per quattro (provato di persona con le mie due nipotine di 3 e 1 anno)...ma, ti consiglio di pensare bene a varie ed eventuali. Se Dovessi prendermi una vettura da lasciare alla mia compagna, o da usare anche personalmente a singhiozzo, cercherei di unire l'utile al dilettevole. Leggo che avevi pensato ad una Z4M, grande auto...che ti consiglio di non accantonare, poiché è inevitabile che un figlio scombini un po' la vita di routine cui sei abituato, ma la prima cosa che devi fare è posticipare il tuo sogno e non accantonarlo!

Tornando al nodo della tua questione, io prenderei una bella MINI Clubman CooperD (serie precedente) usata, ne trovi a prezzi ridicoli e messe molto bene anche da concessionari ufficiali, hai una vettura capiente, dalla linea IMHO ancora bellissima ed iconica, oltretutto, quelle volte che non usi la serie 1 hai comunque una vettura divertente ed appagante quanto a dinamica di marcia. Pensaci!!! Auguri per te e la tua compagna!!!

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 

ci sto pensando. pensa stavo iniziando a prendere in considerazione l'idea di non diventare mai padre e avevo iniziato a valutare l'acquisto di una z4 coupe M...

Anzitutto congratulazioni, io sto provando l'esperienza della paternità da circa un mese.

Prima avevamo in casa una MiTo (io) e una C1 (moglie). Effettivamente, forse anche per sopraggiunta pensionabilita' della mia ex vettura (l'Alfa aveva raggiunto i 200 mila), abbiamo apportato 6 mesi fa una rivoluzione al parco auto: mia moglie si è' accatta una musa del 2006 con pochi km, io (che avevo una mx5 prima serie come auto da week end) ho venduto tutto è preso sempre una mx5 terza serie come auto da tutti e giorni.

Con la musa ci troviamo bene, le geometrie da monovolume consentono un ottima capacità di carico e ci muoviamo comodi in 3 + cagnolino.

Peraltro col 1.4 beve davvero poco.

La mia esperienza tanto per dimostrare che non servono portaerei in previsione di un bebè, come invece si vede fare in giro...

Capitolo Z4M: ti consiglio di non seppellire il progetto, un figlio ti cambia la vita ma, per quanto possibile e senza privare Lui delle opportunità che hai avuto tu, è' bene non rinunciare alle proprie aspirazioni.

Conta che io poco prima di sapere la lieta novella lo scorso anno stavo seriamente contemplando un salto in Lotus...

Inviato non da computer

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mille grazie per tutte le risposte.

l'acquisto della seconda auto sarà destinata ad essere utilizzata da me. mia moglie continuerà ad utilizzare la serie 1. Abbiamo già verificato con il nipotino. in configurazione da mare si parte tranquilli.

al momento penso di essere orientato sull'acquisto di una punto...

riguardo alla z4m... mi sa che dovrò abbandonare l'idea. ormai le più recenti si trovano del 2007/2008 e per come concepisco io l'acquisto di questo tipo auto sarebbe un vorrei ma non posso (che poi >20 pippi per una macchina che va verso i dieci anni...)

Peccato perchè a mio modo di vedere era l'auto sportiva per antonomasia. muso lunghissimo, coda corta, trazione posteriore e tanti cavalli.... chissaà magari da qui a qualche anno uscirà una nuova auto del genere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

buongiorno a tutti,

un concessionario mi ha offerta una musa del 2008 (targata dm quindi credo primi mesi del 2008) benzina con gpl (landi aftermarket montanto lo scorso anno) . Ha 92.000 km (questa cosa un po' mi spaventa). L'auto sembra in ordine nessun graffio ed interni ben curati, la guidava un vecchietto (ma come mai sono tutti vecchietti i proprietari dell'usato in vendita :-)) Cosa ne pensate? è affidabile come auto? non dovrà durare altri mille anni, ma almeno 3/4 anni ancora si...

chiaramente rivedrei le mie idee. la musa a mia moglie ed io mi tengo la serie 1

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A dire il vero i km sono pochi, 92000km in 8 anni vuol dire 12000km all'anno.

 

Dipende a che prezzo te la mette in strada e a chi ha montato l'impianto, che garanzia c'è sull'impianto ecc ecc. 

 

Verifica se ha fatto la distribuzione e a che punto è la frizione, oltre a informarti sulla manutenzione ordinaria eseguita in questi 8 anni.. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Fabione90 dice:

A dire il vero i km sono pochi, 92000km in 8 anni vuol dire 12000km all'anno.

 

Dipende a che prezzo te la mette in strada e a chi ha montato l'impianto, che garanzia c'è sull'impianto ecc ecc. 

 

Verifica se ha fatto la distribuzione e a che punto è la frizione, oltre a informarti sulla manutenzione ordinaria eseguita in questi 8 anni.. 

effettivamente mi sono dimenticato del prezzo. 6.500 revisione già eseguita appena tagliandata e garanzia residua sull'impianto gpl. La distribuzione dovrebbe essere stata fatta. modello oroplus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto un caloroso in bocca al lupo per la paternità.

Da possessore di auto a gpl, ti direi innanzitutto di verificare ben bene la bontà dell'installazione aftermarket. 

Fatti consigliare un buon impiantista esperto, e fai visionare da lui la Musa prima dell'acquisto.

 

Ad ogni modo 6500 € per una Musa del 2008 non li spenderei, è un'auto che tiene tantissimo il proprio valore e non dà nulla in più che non diano le coeve Idea o Meriva, che si trovano ben più svalutate e altrettanto facilmente.

Discorso diverso, invece, se optassi per classe A, dove paghi un prezzo simile a Musa, ma in cambio ti ritrovi finiture migliori e qualità costruttiva maggiore (e con il passare degli anni il gap aumenta).

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Abbiamo deciso di aumentare il budget a 8000€

Questa mattina mi hanno proposto una 500 1.2 louge automatica gpl (di serie), 2008 64000km a 8400. 

L'auto sembra tenuta molto bene. Cosa ne pensate? Il venditore mi dice che cambio automatico e gpl non vanno molto d'accordo, ma secondo me lo ha fatto solo per spingermi verso qualcosa di più costoso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Automatica e GPL di serie non esiste. Il dualogic è un robotizzato, può non piacere

E poi 8400 euro per una 500 di 7 anni?

Torno a consigliare una Panda km0/semestrale.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non mi mandate al diavolo ma ogni volta che vedo un auto sono sempre più confuso. Alzare il budget non è servito (anzi ampliando la scelta ha peggiorato la situazione)

Ho trovato delle smart con motore revisionato, distribuzione nuova e garanzia 12 mesi. (Motore, Cambio parti eletrica)per  tre mila euro non ho la pretesa che duri 10 anni. L'importante è che duri Almeno 3/4 anni, almeno poi la butto insieme alla serie 1. Spendere 5/8 mila per un auto che non mi piace non me la sento....

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.