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"metanizzare" mini cooper S del 2009 o comprare una panda a metano seminuova?


conilmionome

Domanda

Salve a tutti.

Per questioni lavorative sono costretto a fare di rado lunghi viaggi in auto. Viaggi da 2-3mila km ma sporadicamente, cioè una volta ogni 2 mesi di media. Per il resto l'auto la uso relativamente poco, una media di 25km al giorno.

Detto questo l'anno scorso ho percorso sui 25mila km e quest'anno forse ne sono previsti anche di più.

Io come auto ho una MINI COOPER S cabrio del 2009 con al momento 60mila km all'attivo. Chiaramente ci sono molto affezionato alla mia auto ma per fare tutti questi viaggi non è il massimo consumando di media 10-11km/l è un salasso.

Quindi appunto le opzioni per me sarebbero 2:

A_ metto un impianto a metano sulla MINI o GPL. Il punto è che ne vale la pena? L'auto ha quasi 7 anni, magari investo questi 2mila euro e poi comunque fra 1 o 2 anni succede un guasto grave dovuto ai km, all'impianto e all'età e praticamente ho investito e rovinato l'auto per niente. Inoltre lo spazio bagagliaio è un po' striminzito e l'autonomia rimane scarsa con un minibombola.

Infine comunque non accadrebbero miracoli come consumi bassi in quanto beve già a benzina il risparmio proporzionale sarebbe chiaramente elevato, ma nei confronti di una panda a metano rimarrebbero alti i consumi.

Tutti questi lati negativi chiaro, ma a me l'auto ovviamente piace e se mi dite che queste sono soprattutto paranoie infondate corro da un impiantista e via.

B_ Me ne frego dell'auto carina e passo alla mentalità "auto da combattimento" che serve per andare da un posto A a un posto B col maggior risparmio possibile.

Praticamente passerei alla standardissima panda a metano nuova e pace. Emozionalmente triste ma razionalmente perfetta.

 

Ringrazio per i contributi

Modificato da conilmionome
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IMHO il GPL o il metano hanno senso solo se riesci a viaggiare a gas per la maggior parte del tempo.

Con il GPL la situazione è migliorata, ormai si trova facilmente anche in autostrada. Resta qualche problema all'estero.

Con il metano invece è più difficile fare rifornimento perché la rete non è altrettanto capillare.

 

Se fai 25 mila km l'anno e vai all'estero, io andrei di Diesel.

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2 ore fa, poliziottesco dice:

Ciao, Mi sembra che ti abbia una boxster, giusto? In quel caso, se hai bisogno Di risparmiare per affrontare le percorrenze Di cui parlavi, IMHO La Mossa migliore e' dare via la mini e prendere la panda. 

 

Gia, ho fatto il primo passo pensando di dare via la mini, avere l'auto da week end e comprare appunto Panda o simili che consumano poco.

ma ora avevo pensato "e se invece di darla via ci faccio l'impianto?"

 

Per chi ha proposto il diesel in effetti ci ho fatto un pensierino, ma la convenienza non è così alta come un gpl o un metano e l'auto costa comunque.

sul diesel ho visto km0 interessanti sulla clio o sulla fiesta

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6 ore fa, conilmionome dice:

Sull'impianto per la mini ho già sentito in giro. Ci son tanto che l'hanno fatto alla mini senza in teoria troppi problemi. Ho fatto anche una sorta di preventivo veloce e viene sui 1500-2000 euro circa. Il punto è bagagliaio striminzito e autonomia ridotta. 

La Panda a metano nuova ovviamente non è un missile ma col 0,9 twin air turbo i 170 allora li fa. Quindi moscissima in fondo non lo è.

un turbo diesel non so quanto risparmioso alla fine potrà mai essere rispetto la benzina. Secondo i vari calcolatori online praticamente risparmi un 25-30% rispetto a un benzina mentre col metano risparmi il 60-70%! Cioè paghi un terzo del benzina e metà rispetto al diesel. Se devo investire e cambiare l'auto che adoro per risparmiare briciole tantovale che faccio l'impianto dico io.

altrimenti cambio tutto, risparmio serio con la panda metano e coi soldi risparmiati mi faccio la seconda auto spider per il fine settimana. 

Sbaglio? 

I valori di risparmio sono quelli con il metano, ma hai un baule proibitivo in termini di spazio per alloggiare la bombola (e conseguente autonomia)

Il gpl invece potrebbe essere una buona soluzione intermedia, ma devi sentire gli impiantisti (immagino che con 2000 euro tu sia andato a farti preventivare un impianto a metano)

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Il bagagliaio ovviamente sarebbe sacrificato. Ma già ora era piccolo e poco utile quindi pazienza. Ho sentito la ditta la landi e per il mio modello non è possibile montare l'impianto a metano ma solo gpl si vede per via del poco spazio nel bagagliaio o non so.

il gpl mi costerebbe 1700 euro, ma a sto punto non so quanto possa convenire 

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E allora se hai già la Boxster a 'sto punto vendi privatamente la Mini e prenditi una media a nafta, come una Giulietta 1.6 a km 0: ribadisco di lasciare perdere la Panda soprattutto se ti ritroverai, anche una tantum, a fare viaggi lunghi, è pur sempre una scatoletta da paese/città e limitrofi.

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Il motivo per cui non si può metanizzare può essere o perché non ci stanno le bombole (quelle per il metano sono diverse) o perché il motore non regge il metano.

La Panda a metano è un ottimo mezzo, ma ha senso solo in un ottica di tragitto casa-lavoro al minimo del costo con un distributore lungo il tragitto.

Come ho già detto, il problema del metano è la rete di distributori, a cui si aggiungono i tempi di rifornimento.

Comprare una macchina a metano o metanizzarla, per poi dover viaggiare a benzina la maggior parte del tempo ha poco senso.

Da questo punto di vista il GPL è preferibile.

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è vero che il metano offre il massimo risparmio anche se ora con il diesel a prezzo basso nemmeno di molto però faresti un bel passo da una cooper S a una panda,inoltre bisogna vedere quanto riesci a prendere della mini e cosa ci puoi comprare perche se inizi a dover aggiungere 3-4000 euro allora il risparmio del metano o del diesel sparisce

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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3 ore fa, Rokurouta dice:

ma una mini cooper s cabrio del 2009 quanto quota? e soprattutto si riesce a venderla a un prezzo onesto senza regalarla? dipende tutto da questo

 

Dovrebbe valere intorno ai 12mila euro soprattutto con pochi km come la mia. Il problema è che nessuno te la compra a quel prezzo. Il concessionario dove ho preso la Porsche voleva darmi solo 7mila euro (assurdo) e tra tira e molla diceva che al massimo potevamo accordarci per lasciargliela in conto vendita a un prezzo che si aggira sui 9mila euro. Praticamente con la sua % di vendita non è che cambiasse di molto la faccenda.

Così me la son tenuta visto che non ho assolutamente bisogno di liquidità immediata per vendermela da solo con calma da privato anche ci volessero 2-3-4 mesi pazienza.

Poi successivamente mi è venuto questo pallino per metanizzarla. Idea che però va scemando visto che, oltre ai dubbi del topic riguardante il fatto che è usata, che consuma già di base etc..:

A il metano è un casino, poco spazio nel bagagliaio e motore a quanto pare non adatto

B rimane il GPL che non conviene molto perchè costa tanto, rimane poca autonomia e il prezzo del GPL al litro ormai è comparabile al diesel ma ci fai meno km/l. Quindi metano ok ma GPL al momento è una mezza fregatura. Inoltreaggiungi un impianto che rovina la macchina a lungo termine e che probabilmente demolisce anche la scarsa possibilità di rivenderla a un prezzo onesto in futuro.

 

Quindi niente impianto.

 

Ma probabilmente anche niente Panda a metano o simili. Praticamente i miei viaggi sarebbero spesso in Europa e magari a orari totalmente random (parti la notte o a orari X a seconda di come ti è più comodo). Quindi, già ormai coi prezzi ribassati del diesel rispetto a 1 anno fa, il GPL non è più conveniente e il metano è "marginalmente" conveniente, SE poi finisce che spesso giri a benzina perchè le pompe son chiuse o sono distanti e simili, ALLORA tutto questo non ha senso.

Così mi sono indirizzato sul diesel e ho fatto queste ricerche con un budget massimo di 10mila euro.

 

SE metto come filtro su autoscout24 anno 2013+ <50mila km diesel trovo:
Fiat Punto attorno ai 7,5K euro, macchina vecchia ma alla fine onesta, il diesel MTJ è un po' datato come tecnologia ma se vogliamo fare i tirchi può anche starci come auto
Ford KA attorno gli 8k euro, macchina probabilmente accettabile MA piccola.
Fiat Panda attorno agli 8,5K euro, solita panda ma anche qui il diesel MTJ è un po' datato, meglio della punto per me esteticamente e gli interni e gli spazi.
Ford Fiesta attorno ai 9K euro, decisamente meglio sia esteticamente sia in termini di spazio che di prestazioni.
Opel corsa attorno ai 9K euro, anche questa siamo al livello della fiesta.
Renault Clio attorni ai 9,5K euro, da recensioni dicono che sia un diesel che consuma pochissimo, esteticamente mi piace, lo spazio c'è ma più di uno mi sconsiglia renault non so perchè.

 

Discorso a parte sono le Dacia. Ovviamente ancora più economica di questa lista c'è la Sandero ma è troppo obrobriosa.
Invece la Dacia Duster è interessante. Con questi filtri è fuori budget dei 10K euro di poco (viaggia sugli 11K), però se ad esempio scendi al 2012 o aggiungi un po di km ci siamo.

Oppure ok, si può spendere un po' di più. In effetti però questa non è più un utilitaria ma praticamente un SUV, e sarebbe molto interessante per viaggiare in quanto infinitamente più comoda e spaziosa.

Detto questo però Dacia? Cioè, boh costa così poco ma è affidabile? A naso non mi fiderei ma forse sono io che sono un po' scettico visto il prezzo e la qualità della marca.

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