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Grande punto abarth 155cv vs Audi a3


Andymito

Domanda

Salve a tutti, premetto che scrivo per conto di un amico.

Sa benissimo la diversa tipologia / categoria delle 2 auto ma se presterete attenzione all'intero topic vi accorgerete che lui sta valutando ben altro che la diversità del segmento

Iniziamo

Auto nr1: Grande punto abarth 2009 1.4 T-Jet 155cv euro 6200 (70.000km)

Auto nr2: Audi a3 8p 2007 2.0 TDI 140cv s-line euro 6500  (115.000km) 

Km annui: 10.000 / 15.000 Classe assicurativa: 1° Bersani

percorso: 10% montagna 70% extraurbano 20% cittadino 

 

Si è gia informato sui costi extra ( per qualsiasi evenienza) a favore della gp abarth ma praticamente siamo li con audi, vorreibbe capire con quale delle 2 auto riesce a risparmiare di più nel complesso annuo includendo Bollo / assicurazione / carburante / chek up

Secondo voi con quale auto riuscirebbe a risparmiare di più? ( parlo nell'uso quotidiano normale senza problemi ma semplice normale manutenzione) e perchè? grazie a tutti

 

 

 

 

 

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8 risposte a questa domanda

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Prima di tutto un'A3 di 9 anni avrà 115mila km a ruota, poi per 10/15mila km annui basta una GPA, ci risparmi in tutto* e, male che vada, è gasabile tranquillamente.

 

* Rca più bassa, tagliandi meno cari, manutenzione straordinaria meno cara. Solo il bollo e, forse, gli pneumatici costano poco di più.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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2 ore fa, leon82 dice:

Prima di tutto un'A3 di 9 anni avrà 115mila km a ruota, poi per 10/15mila km annui basta una GPA, ci risparmi in tutto* e, male che vada, è gasabile tranquillamente.

 

* Rca più bassa, tagliandi meno cari, manutenzione straordinaria meno cara. Solo il bollo e, forse, gli pneumatici costano poco di più.

Grazie mille

 

48 minuti fa, Zampi dice:

sul risparmio GP,,, assolutamente.... A3 mi puzza...troppi pochi km...

In caso fossero reali e certificabili e messa bene voteresti ugualmente la gp?

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49 minuti fa, Andymito dice:

Grazie mille

 

In caso fossero reali e certificabili e messa bene voteresti ugualmente la gp?

 

Io, si!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Le tedesche sono affidabili ma quando si rompe qualcosa di grave sono dolori. E quella a3 ha 10 anni praticamente.

 

Parola di uno a cui si è scassato il dsg7 su golf6.

I tagliandi, seppur ogni 30000km, costano in media 350€. 

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Se poi la A3 fosse solo E4, mi pare un ulteriore buon motivo per scegliere la Punto.

L'unico punto sfavorevole per la Abarth sono gli interni di qualità inferiore (difatti la plancia venne cambiata con l'introduzione della Evo) e meno dotati: specialmente il cdb, quello della A3 è INFINITAMENTE meglio di quello della Punto.

 

C'è poi da dire che io non sono mai stato un fanatico del T-jet 150 cv, quando lo provai lo trovai veloce ma privo di cattiveria.

Ma queste sono sensazioni personali, sul piano del semplice buonsenso la Abarth imho rappresenta la scelta migliore: la A3 è un'auto davvero ottima (nel 2005 ne ebbi una, TDI 140 cv, per due mesi come auto sostitutiva, ne fui completamente soddisfatto, specie per il motore), ma la Punto ha meno chilometri, è più giovane, meno onerosa... ed è una Abarth. 

Senza_titolo_3.jpg

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Tra le 2 sceglierei la Punto Abarth: non so la manutenzione (anche se a naso costerà un pò di più della sorella Fiat), ma è una sportivetta con la quale ci si tolgono diverse soddisfazioni, poi nel mercato dell'usato si trovano begli esemplari con pochi km e molto ben accessoriati (tante volte con tetto e navi), ovviamente occhio agli esemplari "tirati per il collo".

 

L'A3 la trovo inutile per quello che devi fare: un diesel i genere si sceglie per fare dai 25000 km annui e oltre soprattutto di extraurbano-autostrada e di certo non dà un gran piacere di guida a meno di non essere patiti di diesel. I 115mila km non è detto che siano scalati: ormai da tanti anni la gente compra diesel pure quando fa 10 mila km scarsi annui perché fissata a torto con il risparmio alla pompa, quando le spese di manutenzione per un diesel sono più alte e si alzano ancora con un uso improprio di tali propulsori.

 

Le due auto citate hanno tagliandi certificati e dimostrabili? Se non li hanno lasciale perdere entrambe, se sì, ripeto, vai di Abarth.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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