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GPL o diesel per < 20.000 km/anno?


Uroboro

Alimentazione per < 20.000 km/anno  

6 voti

  1. 1. GPL, diesel o benzina?



Domanda

Buongiorno a tutti!

 

Vado dritto al punto: vivo a Torino e lavoro a Villanova d'Asti, faccio quindi ogni giorno circa 60 km a/r, quasi tutti di autostrada. Oltre a questo chiaramente uso l'auto anche in città un paio di volte a settimana, per uscire la sera e per commissioni varie ed eventuali. Diciamo che in una settimana potrei fare sui 400 km di media, quindi meno di 20.000 km all'anno.

 

Sto valutando se mi convenga un'auto a GPL o un piccolo diesel. Di diesel non so niente, mentre mio padre usa GPL da anni senza particolari problemi. Non vorrei spendere più di 5000€. Dalle mie parti il diesel costa sui 1,14€, benzina 1,4€ e GPL 0,5€.

 

Grazie!

Modificato da Uroboro
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18 minuti fa, 1happydream dice:

Non bene. Come detto segui le indicazioni sopra...

PS Per installare un impianto Gpl devi avvalerti di un installatore che sappia il fatto suo. Altrimenti ti trovi con "oliatori" vari e passi tempo a commutare a Benzina e frequentare l'officina

Grazie ancora della risposta, scusate se faccio mille domande ma quando mi impunto su una cosa non me la tolgo dalla testa manco a pagare...riguardo l'installatore c'è il gasista di fiducia di mio padre. Continuerò a sondare il terreno!

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Con 5000€ mi sceglierei una fiesta 1.4 tdci del 2009 o una punto evo multijet 75cv che non sono propriamente brillanti ma hanno costi di gestione bassi. Se trovi in quella fascia di prezzo delle 95cv sarebbe il top.

Visto che fai molto extraurbano, la coppia del diesel ti sarebbe di aiuto. 

Gpl se vuoi risparmiare a tutti i costi, ma ti ritroveresti motori aspirati un po' mosci. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 ora fa, Fabione90 dice:

Con 5000€ mi sceglierei una fiesta 1.4 tdci del 2009 o una punto evo multijet 75cv che non sono propriamente brillanti ma hanno costi di gestione bassi. Se trovi in quella fascia di prezzo delle 95cv sarebbe il top.

Visto che fai molto extraurbano, la coppia del diesel ti sarebbe di aiuto. 

Gpl se vuoi risparmiare a tutti i costi, ma ti ritroveresti motori aspirati un po' mosci. 

Mi era stato consigliato il multijet 90 cv per la 6a marcia, ma ho letto che è più moscio sotto i 2000 giri, mentre il 75 cv è un po' più brioso a bassi regimi ma chiaramente in autostrada sta più su di giri. Cosa ne dici?

Modificato da Uroboro
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4 ore fa, Uroboro dice:

Mi era stato consigliato il multijet 90 cv per la 6a marcia, ma ho letto che è più moscio sotto i 2000 giri, mentre il 75 cv è un po' più brioso a bassi regimi ma chiaramente in autostrada sta più su di giri. Cosa ne dici?

Il problema del "su di giri" è relativo. La mia Fiesta ha una quinta da 3100 giri a 130 km/h effettivi, andando a 120 di tachimetro, estate scorsa con clima acceso fisso, ho fatto i 17,5 reali in un Firenze-Lecce.

Eviterei il multijet 90cv, se puoi trova un 95cv che, pur avendo 5 rapporti, va meglio e consuma meno.

E poi, tutte le seg. B diesel, essendo auto potenzialmente a rischio truffa chilometri valutale solo se complete di libretto e fatture tagliandi.

Con una seg. B benzina con motore parco il rischio truffa si riduce assai. Clio, Punto/Ypsilon vanno bene e consumano poco.

L'Astra Coupè ha 14 anni, è un'auto vecchia. La lascerei dove stà.

Modificato da leon82
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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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5 ore fa, Uroboro dice:

Mi era stato consigliato il multijet 90 cv per la 6a marcia, ma ho letto che è più moscio sotto i 2000 giri, mentre il 75 cv è un po' più brioso a bassi regimi ma chiaramente in autostrada sta più su di giri. Cosa ne dici?

Sicuramente la 6a è un plus, ma non è l'unico parametro da considerare.

Prima di tutto conta come è tenuta l'auto, km, prezzo, presenza di tagliandi possibilmente ufficiali.

Secondo il multijet 90cv sotto i 2000 giri è assolutamente morto, per poi svegliarsi e tirare per bene. Il 75cv è più pieno in basso. Il 95cv ripara il difetto del 90cv perchè è più aggiornato, va di più e consuma uguale nonostante abbia solo 5 marce. 

Ciò non toglie che tra un multijet 90cv tenuto maniacalmente, a buon prezzo e con tutte le fatture dimostrabili e un 75cv / 95cv cari/ non tenuti bene, senza libretto tagliandi ecc ecc, preferisci il 90cv.  

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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4 ore fa, leon82 dice:

Il problema del "su di giri" è relativo. La mia Fiesta ha una quinta da 3100 giri a 130 km/h effettivi, andando a 120 di tachimetro, estate scorsa con clima acceso fisso, ho fatto i 17,5 reali in un Firenze-Lecce.

Eviterei il multijet 90cv, se puoi trova un 95cv che, pur avendo 5 rapporti, va meglio e consuma meno.

E poi, tutte le seg. B diesel, essendo auto potenzialmente a rischio truffa chilometri valutale solo se complete di libretto e fatture tagliandi.

Con una seg. B benzina con motore parco il rischio truffa si riduce assai. Clio, Punto/Ypsilon vanno bene e consumano poco.

L'Astra Coupè ha 14 anni, è un'auto vecchia. La lascerei dove stà.

3 ore fa, Fabione90 dice:

Sicuramente la 6a è un plus, ma non è l'unico parametro da considerare.

Prima di tutto conta come è tenuta l'auto, km, prezzo, presenza di tagliandi possibilmente ufficiali.

Secondo il multijet 90cv sotto i 2000 giri è assolutamente morto, per poi svegliarsi e tirare per bene. Il 75cv è più pieno in basso. Il 95cv ripara il difetto del 90cv perchè è più aggiornato, va di più e consuma uguale nonostante abbia solo 5 marce. 

Ciò non toglie che tra un multijet 90cv tenuto maniacalmente, a buon prezzo e con tutte le fatture dimostrabili e un 75cv / 95cv cari/ non tenuti bene, senza libretto tagliandi ecc ecc, preferisci il 90cv.  

Grazie ad entrambi, mi avete dato praticamente lo stesso consiglio.

Parlando di pazzie, Volvo C30 1.6 diesel? http://www.subito.it/auto/volvo-c30-2006-2012-2008-cuneo-153536474.htm

L'ho sempre trovata bellissima e il prezzo è minore di quanto pensassi...

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Inviato (modificato)
10 ore fa, leon82 dice:

Piace un sacco anche a me, e poi alla fine è una Focus II vestita a festa (è un pregio, non un difetto).

@MaxKTMp3 ne ha avuta una e saprà dirti tutti i pregi e i difetti di questa svedesina.

Grazie, allora aspetto un suo parere! Così ad intuito l'unica cosa che mi "spaventa" sono i costi di manutenzione ed eventuali riparazioni, non avrà di certo i prezzi e la reperibilità di una Punto...ma se è solida come sembra essere, le riparazioni sono l'ultimo dei problemi.

Modificato da Uroboro
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La VolvoC30 è veramente un'ottima auto, i Volvisti convinti la considerano poco perchè (come detto da leon82) derivata Ford ...ed è per questo che non devi temere costi di manutenzione svedesi, la porti in un centroBosh o simili e te la trattano come fosse una comunissima Focus: io ci ho cambiato i dischi autoventilanti anteriori con meno di 150€ e i 4 ammortizzatori con 300€. Solo il Fap (come in quasi tutti i diesel >€4) è da temere (in Volvo lo farebbero pagare 1200€), ma ho letto nell'inserzione che l'han appena "rigenerato"...

Tra i suoi maggiori pregi annovero la tenuta di strada ai vertici della categoria (senza timore di smentita! ...oltre agli ammo avevo montato cerchi 17" e gomme nuove), non è affatto rigida ma sulle nostre disastrate strade, ruote agli estremi, peso abbastanza contenuto, baricentro basso, si va sempre in sicurezza in velocità; ottimo anche il consumo medio rilevato 19km/l (max15,5 min23 km/l); grande confort ...all'attivo un Croazia-Roma da >1000km in 12h, senza patire dolori (la mia aveva il cruise control) ...sulla mia attuale Bmw1 son certo starei assai peggio.....

Difetti direi un paio di cigolìi interni lievi lievi ma che non riuscii a eliminare, il sedile guidatore degli allestimenti Momentum (non quella che hai trovato) che si spella dopo 90.000km, elettronica/hi-fi non all'ultimissimo grido, abitabilità (comunque i 4 posti sono tutti veramente comodi).

Ah, ma saremmo forse un pelino OT......?!?

Scusaste

Modificato da MaxKTMp3
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