Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat Tipo Station Wagon 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat Tipo Station Wagon 2016?

    • Molto
      110
    • Abbastanza
      68
    • Poco
      9
    • Per niente
      6


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Sinceramente spero che la Tipo wagon sia finita meglio della 3v, non l'ho ancora vista ma credo sia un errore posizionarsi sul basso prezzo-basse finiture.

Io non sono un feticista della morbidezza della plastica, nel mio caso l'auto con la plastica più curata è stata una FIAT, a inizio anni '80 la Ritmo Super aveva delle finiture che tutte le concorrenti si sognavano, tranne la Lanci Delta, e costava più delle concorrenti, insomma era il top nel suo segmento, purtroppo non assistita da altrettanta qualità nella componentistica, visto che a 100k km aveva una collezione incredibile di guasti ed era da pressa.

Però quando ho acquistato la mia prima wagon alle finiture ho guardato, anche se costava qualche milione di lire in più ho scelto l'Opel Astra perchè le concorrenti, ovvero Ford Escort e Citroen Xara, erano meno appaganti e davano l'idea di una minore cura, la FIAT all'epoca aveva sostituito la Tempra con la Marea, che come dimensioni e prezzo si posizionavano più in alto quindi non era in lizza.

Il feticista della plastica con 20k€ prende una Golf o una Passat usata, ma chi cerca una wagon pratica e non troppo costosa alle finiture un minimo ci guarda.

Se si vuole un auto da battaglia economica c'è già la 3v, perchè andare a sovrapporre la 2v o la wagon?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Rifinita meglio con qualche accessorio in più, ma alla fine la base 1.4 benzina con lo sconto rottamazione sempre massimo intorno a 15mila verrà a costare se non sarà cosi non farà il botto

Quelli che vendono le macchine lo fanno perché le costruiscono...

Inviato

beh, finalmente vista dal vivo la tipo 3v (lo so siamo in tipo sw, ma per la germania è la prima equindi mi parte per paragone). Plastiche sotto tono tranne che in confronto a Dacia, ma assemblaggi buoni, dimensioni interne buonissime, bagagliaio sconfinato, assemblaggi esterni molto buoni, assenblaggi e layout motore di livello incredibile (1.6 td). Mia moglie che è una "faudi" era sotto shock, ma come ...tutta sta macchina che è come una a3 e costa un terzo, una delle due a cartello (1,3 bezina credo) veniva 10350 ed era accessoriata. Io ho fatto notare lacune di qualità delle plastiche, risultato...ecchissenefrega, ma hai visto quanta macchina compri per quei soldi? a sto punto non vedo l'ora di vedere le SW e 2V...

  • Mi Piace 8

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Inviato
10 ore fa, led zeppelin dice:

Oppure hanno fatto una bella cosa chiamata analisi di mercato.

 

E magari hanno scoperto che per una nicchia che cerca un'auto da battaglia, ce n'è un'altra disposta a spendere un po' di più per un prodotto rifinito un po' meglio. E non penso di andare troppo lontano dalla realtà, visto che le poche critiche che ho letto sulla Tipo erano proprio legate a certe piccole mancanze.

 

Questa e la 2 volumi non vanno comunque a fare concorrenza a Golf, almeno direttamente. La vanno a fare alle varie coreane/giapponesi/ceco/spagnole che si trovano nella stessa fascia di prezzo.

 

E la parte furba potrebbe essere che con questa strategia potrebbero riuscire a vendere, più che bene, grazie a posizionamenti diversi, sia la 3 v che la 2v/sw.

 

 

Mah.

Vai appunto a far concorrenza diretta alle coreane/giapponesi/ceco/spagnole e aggiungici ford, opel e francesi.

In Italia forse qualche cosa fai, all'estero 0.

Ripeto, imho chi cerca "un'auto da battaglia", tanto nicchia non è, da tutti quelli che con l'auto ci lavorano, alle famiglie che piuttosto che prendersi una seg B o sganciare 3/4000 € in più per le plastiche preferiscono avere un po' di spazio in più, che fa sempre comodo, pagarsi le ferie un paio di volte.

Ripeto, di 3v, con una tipologia di carrozzeria in occidente data per morta, ne stanno vendendo a pacchi. Ci sarà un motivo.

4 ore fa, pixhell dice:

beh, finalmente vista dal vivo la tipo 3v (lo so siamo in tipo sw, ma per la germania è la prima equindi mi parte per paragone). Plastiche sotto tono tranne che in confronto a Dacia, ma assemblaggi buoni, dimensioni interne buonissime, bagagliaio sconfinato, assemblaggi esterni molto buoni, assenblaggi e layout motore di livello incredibile (1.6 td). Mia moglie che è una "faudi" era sotto shock, ma come ...tutta sta macchina che è come una a3 e costa un terzo, una delle due a cartello (1,3 bezina credo) veniva 10350 ed era accessoriata. Io ho fatto notare lacune di qualità delle plastiche, risultato...ecchissenefrega, ma hai visto quanta macchina compri per quei soldi? a sto punto non vedo l'ora di vedere le SW e 2V...

 

Appunto, è quello che sostengo io.

Si son creati una nicchia, che poi tanto nicchia non è, e hanno zero concorrenza li.

Inviato

Se quello che fai non funziona, fai qualcosa di diverso... sono 20 anni almeno che Fiat nel segmento C non ci azzecca e finisce per avere impianti che lavorano a singhiozzo, macchine vendute a km zero e clienti che fanno il giro delle sette parrocchie in cerca del prezzo più basso.

 

Stavolta hanno provato a fare qualcosa di diverso e 20 mila macchine vendute con un prezzo, come direbbe qualcuno "basso e fisso", uguale in ogni concessionaria, è qualcosa che parla da solo. Spero che sia così anche con 2V e SW.

  • Mi Piace 4
Inviato

Io ne ho vista ieri una esposta e mi ha fatto una buona impressione,nell autosalone c era praticamente tutta la gamma fiat e se penso a quello che c era esposto 10/15 anni fa non sembra nemmeno lo stesso marchio

  • Mi Piace 2

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato
15 hours ago, pixhell said:

beh, finalmente vista dal vivo la tipo 3v (lo so siamo in tipo sw, ma per la germania è la prima equindi mi parte per paragone). Plastiche sotto tono tranne che in confronto a Dacia, ma assemblaggi buoni, dimensioni interne buonissime, bagagliaio sconfinato, assemblaggi esterni molto buoni, assenblaggi e layout motore di livello incredibile (1.6 td). Mia moglie che è una "faudi" era sotto shock, ma come ...tutta sta macchina che è come una a3 e costa un terzo, una delle due a cartello (1,3 bezina credo) veniva 10350 ed era accessoriata. Io ho fatto notare lacune di qualità delle plastiche, risultato...ecchissenefrega, ma hai visto quanta macchina compri per quei soldi? a sto punto non vedo l'ora di vedere le SW e 2V...

Chissa' perche' (tanto per dire dato che e' ovvio) le donne piu' interessanti sono sempre gia' impegnate...

5 hours ago, Phormula said:

Se quello che fai non funziona, fai qualcosa di diverso... sono 20 anni almeno che Fiat nel segmento C non ci azzecca e finisce per avere impianti che lavorano a singhiozzo, macchine vendute a km zero e clienti che fanno il giro delle sette parrocchie in cerca del prezzo più basso.

 

Stavolta hanno provato a fare qualcosa di diverso e 20 mila macchine vendute con un prezzo, come direbbe qualcuno "basso e fisso", uguale in ogni concessionaria, è qualcosa che parla da solo. Spero che sia così anche con 2V e SW.

Mi risulta che sono salite a 22000 vendute

  • Mi Piace 1
Inviato
18 ore fa, Fatbastard78 dice:

 

 

Mah.

Vai appunto a far concorrenza diretta alle coreane/giapponesi/ceco/spagnole e aggiungici ford, opel e francesi.

In Italia forse qualche cosa fai, all'estero 0.

Ripeto, imho chi cerca "un'auto da battaglia", tanto nicchia non è, da tutti quelli che con l'auto ci lavorano, alle famiglie che piuttosto che prendersi una seg B o sganciare 3/4000 € in più per le plastiche preferiscono avere un po' di spazio in più, che fa sempre comodo, pagarsi le ferie un paio di volte.

Ripeto, di 3v, con una tipologia di carrozzeria in occidente data per morta, ne stanno vendendo a pacchi. Ci sarà un motivo.

 

 

 

Imho il baricentro dell'operazione sono Italia e Turchia, più Paesi emergenti. Tutto quello che riescono a vendere fuori, è grasso che cola.

 

E in Italia e Turchia, a differenza delle Case da te citate, Fiat gode di assistenza capillare (in relazione ai due Paesi), le vetture in questione hanno motori conosciuti e diffusi, di provata esperienza e affidabilità, con tutto quello che ne consegue in termini di manutenzione e ricambi. E relativi costi per l'utente.

 

E non è poco. È il punto di forza di Fiat Industrial o vetture della gamma rational come Panda, Doblò e Qubo, a questo giro applicato al seg. C generalista.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.