Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat Tipo Station Wagon 2016?  

193 voti

1. 1. Quanto ti piace la Fiat Tipo Station Wagon 2016?

• Molto
      110
    • Abbastanza
      68
    • Poco
      9
    • Per niente
      6

Messaggi Raccomandati:

Inviato
3 minuti fa, xtom dice:

Ho provato a configurare anche una 500X con stesso motore e stessi accessori, il clima automatico è in questo caso bi-zona, ma manca la telecamera posteriore, disponibile solo con 2 costosissimi pack, il prezzo è 25.620, neanche 1.000 euro in più.

http://carconfigurator.fiat.com/WSCC_Utilities/PDFnew500.aspx?confID=FDCDB052-28EA-41AF-B885-D44C4C1E9243

Vero che la Tipo SW è molto più spaziosa, ma alla fin fine non è che ci sia questa gran differenza, tra le gamme rational ed emotional della FIAT.

però coprono appunto due tipi di pubblico diversi

Inviato

Certo coprono esigenze diverse e sono per un pubblico diverso, chi cerca lo spazio e chi cerca il look.

Probabilmente la produzione in Turchia fa risparmiare meno di 1.000 euro rispetto a quella in Italia della 500X, ma a parità di allestimento le due auto prodotte sullo stesso pianale finiscono per avere costi molto simili, sia per FIAT, sia per il cliente finale.

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)
13 ore fa, leon82 dice:

Puoi postare la configurazione precisa di entrambe le auto?

Grazie

Fiat Tipo Station Wagon 1,6 Mjt 120cv 6M E6 S&S LOUNGE SW + Safety pack plus + Pack tech longe 24.700 euro

Ford Focus SW Titanium X 1.5 120 cv 6M S&S + Active city stop + Cruise control 30.700 euro

Configurazione appena rifatta, ovviamente prezzi di listino senza considerare promo e sconti. Configurare per credere. Entrambe blu pastello che è gratis su Fiat ed a pagamento su Ford.

Modificato da Paco
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Inviato

Fiat Tipo Station Wagon 1,6 Mjt 120cv 6M E6 S&S LOUNGE SW + Safety pack plus + Pack tech longe 24.700 euro

Ford Focus SW Titanium X 1.5 120 cv 6M S&S + Active city stop + Cruise control 30.700 euro

Configurazione appena rifatta, ovviamente prezzi di listino senza considerare promo e sconti. Configurare per credere. Entrambe blu pastello che è gratis su Fiat ed a pagamento su Ford.

Dimentichi di scrivere che il prezzo di Focus in promozione, da configuratore, è di 24700 euro e la Titanium X ha in più di Tipo fari allo xeno e interni in pelle e tessuto (taccio del multilink e di una maggiore cura costruttiva).

Quindi, anche con 2500 euro di sconto, per Tipo a conti fatti Focus non è più effettivamente cara dell'Italiana.

• Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato (modificato)
6 minuti fa, leon82 dice:

Dimentichi di scrivere che il prezzo di Focus in promozione, da configuratore, è di 24700 euro e la Titanium X ha in più di Tipo fari allo xeno e interni in pelle e tessuto (taccio del multilink e di una maggiore cura costruttiva).

Quindi, anche con 2500 euro di sconto, per Tipo a conti fatti Focus non è più cara dell'Italiana.

Prezzi di listino, le promo le avrà anche tipo e non sono confrontabili attualmente. Con tutta la promo viene più cara. Solo i bizeno in più non vedo tessuti in pelle.

Maggiore cura costruttiva, se con i prosciutti davanti agli occhi la Focus è ben curata, la Tipo non l'hai ancora vista dal vivo e l'hai già giudicata (visto che la plancia ed i materiali non sono quelli della 4 porte). Poi se la durata delle plastiche è paragonabile alla mia Focus, dopo 5 anni si gonfiano i tasti per il sole e si scoloriscono vari particolari. E cerco di passar su sulla pelle di cambio e volante che si spella dopo 80 mila km e il rivestimento del sedile che si sfalda...

Del multilink all'utente medio non frega una beata cippa visto che non sa cosa sia e non capirà mai la differenza neanche guidandole per mesi.

Modificato da Paco
  • Mi Piace 1
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Inviato (modificato)
9 minuti fa, leon82 dice:

Quindi, anche con 2500 euro di sconto, per Tipo a conti fatti Focus non è più effettivamente cara dell'Italiana.

Beh... i paragoni si fanno fra prezzi omologhi, non fra uno a listino e l'altro in promozione. Quindi la Tipo costa effettivamente 6750 euro in meno a listino. Sei tu che paragoni cose non paragonabili, anche perché le promozioni non sono eterne. Sulla maggiore cura costruttiva di una Ford poi... ci sarebbe molto da discutere.

Modificato da Jamal1976
  • Mi Piace 1
Inviato
3 minuti fa, Paco dice:

Del multilink all'utente medio non frega una beata cippa visto che non sa cosa sia e non capirà mai la differenza neanche guidandole per mesi.

Ma solo sul topic della Tipo, su quello della Golf è una vergogna scandalosa.

Sono due pesi/due misure.. comunque mi sono fatto la mia sessione di onanismo con i vari configuratori e Tipo di listino costa sostanzialmente meno.

A parità di contenuti con una Giulietta ci sono 5000-6000€ di differenza, ad esempio.

Però Giulietta te la scontano di 5000€ quindi siamo da capo.

Confido nel fatto che pure questa si troverà scontata del 20% a km0 in 1-2 anni, perchè ora come ora ogni discorso è fine a se stesso.

Poi magari rimane così e riescono a venderla dicendo che è regalata senza esserlo veramente (un po' come le Dacia), se davvero ce la fanno buon per loro.

• Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 minuto fa, Jamal1976 dice:

Beh... i paragoni si fanno fra prezzi omologhi, non fra uno a listino e l'altro in promozione. Quindi la Tipo costa effettivamente 6750 euro in meno a listino. Sei tu che paragoni cose non paragonabili, anche perché le promozioni non sono eterne.

O, detto in altre parole, Ford deve rendere il listino virtuale e allargare la manica degli sconti per scendere al livello del listino di Tipo.

Quando avremo lo street price della Tipo potremo fare un confronto anche sui prezzi reali.

Inviato

@jamal1976: hai mai comprato Ford? Io si e, ad esempio, le promozioni su Fiesta, che ho comprato, sono le stesse dal 2008.

@Paco: i listini restano sulle riviste, sono poco indicativi. Di fatto Focus costa poco più di Tipo. Poi è evidente che non sia l'unico con il prosciutto sugli occhi altrimenti non faresti solo post in cui dici che Focus è una Trabant con tre ruote. Poi il multilink su Focus non serve e su Golf è un must have? Facciamo pace con il cervello.

Trovo Tipo una buona auto* ma, secondo me, ci sono concorrenti generaliste migliori.

*per chi non ha troppe pretese

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint