Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat Tipo Hatchback 2016?  

226 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat Tipo Hatchback 2016?

    • Molto
      81
    • Abbastanza
      108
    • Poco
      26
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

Ho aperto per errore il primo link di jazzboy e....vedere la dacia al terzo posto per affidabilità....ma baffanghiul :mrgreen:

Non vedo cosa ci sia di strano...dopotutto si tratta di meccaniche e impianti elettrici stracollaudati e semplici...tanto più che si tratta di una classifica di qualche anno fa

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Amleto dice:


Non vedo cosa ci sia di strano...dopotutto si tratta di meccaniche e impianti elettrici stracollaudati e semplici...tanto più che si tratta di una classifica di qualche anno fa

Parlo per macchine viste con i miei occhi, dire che sono fatte un po' alla carlona è un complimento...

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, hot500abarth said:

Parlo per macchine viste con i miei occhi, dire che sono fatte un po' alla carlona è un complimento...

Assolutamente, Dacia non è un marchio con pretese qualitative.
Tuttavia la classifica di Altroconsumo non considerava tanto la qualità di verniciature ed assemblaggi quanto l'affidabilità, e considerando che nel 2009 le Dacia erano auto estremamente semplici e con meccaniche/impiantistiche  datate e collaudate, non mi sorprende legger che si rompessero poco, avendo sopra  molto poco da rompere. Se non erro, prima del 2009 venivano vendute delle Logan con un vecchio 1.4  ad 8 valvole, che Renault aveva abbandonato da anni, montavano servosterzi idraulici in luogo di quelli elettrici più recenti ed efficienti, montavano la strumentazione della Clio2 prima serie.. quindi ci sta che fosse roba robusta.
In ogni caso si può tranquillamente restar dubbiosi davanti ad una classifica, sia per il campione  che per le modalità di valutazione e stesura dei risultati; non darei neppure io gran valore ad UNA sola statistica di quel genere ma quando in tutte le classifiche si finisce per vedere come Toyota e le giapponesi stiano bene o male sempre fra le migliori mentre le europee (ed italiane in particolare) stiano in fondo, due conclusioni imho si posson alla fine tirare. 
Poi è chiaro, non si tratta di mettere da una parte la merda e dall'altra la cioccolata in quanto il gap fra le peggiori e le migliori si è ristretto notevolmente dagli anni 90 (il bello della concorrenza..), bensì di osservare che statisticamente ci siano marchi con più o meno propensione a guastarsi, e in questo rispondevo a chi sosteneva che Non è che perché è Fiat si deve rompere più spesso di Toyota.

E trattandosi di statistiche, è ovvio che al loro interno troveremo il caso di dennis e conoscenti che si son  trovati strabene con le Fiat, i casi di chi si è trovato malissimo con delle Toy o delle Honda, il mio caso, quelli di altri utenti e via dicendo: ognuno fa storia a sè, poi qualcuno somma tante storie e pubblica i risultati.
Fra l'altro, pur nelle ormai note mie convinzioni, son anche pronto a spezzare una lancia nei confronti di questa Tipo  in quanto turca, perchè  tutto sommato i doblò  turchi  che mi capita di usare son assemblati bene  e vanno bene. Se le fanno come i Doblò, imho potrà esser una buona macchina.

Modificato da Jazzboy
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

anche le golf II 1.6 benzina del 1990 si rompevano pochissimo....avendo una dotazione di serie da fiat 124 di 20 anni prima ( cosa toccata con mano quando un mio amico scambiò la sua fiat 124 con una golf II: in più quest'ultima aveva il cambio a 5 marce, il sedile posteriore sdoppiato , il tergilunotto, gli appogiatesta anteriori e lo specchietto destro . Dulcis in fundo lui aggiunse la chiusura centralizzata ( optionale ) :)

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la Golf II serie il 1.6 a carburatore era uno dei più problematici, per carburarla degnamente ci volevano 3 buchi nel naso, molto meglio le 1.3 da 55cv o le Gti con iniezione meccanica Bosh (le sucessive con iniezione digifant qualche guaio lo avavano).

 

Riguardo alla disputa sull'affidabilità Fiat Tipo vs Toyota auris al momento è prematuro parlare di affidabilità della Tipo, visto che è da poco che è uscita, la Auris è molto affidabile, salvo il 2.2 tdi che ha diverse casistiche di rottura della guarnizione della testa.

Sulle spese di manutenzione il confronto che hai postato di Altroconsumo, oltre ad essere un pò datato, è molto parziale, sulla manutenzione ordinaria la Toyota è molto competitiva, ma se tamponi in parcheggio le cose cambiano, visto che i ricambi costano di più e difficilmente si trovano della concorrenza e/o allo sfascio.

 

Chiudo OT.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.