Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
8 ore fa, T a u r u s dice:

 

1374kg e' il peso a vuoto di Giulia 2.2 diesel 180cv cambio manuale, non quello a secco. Il peso a vuoto secondo normativa DIN, quello EU include invece 68kg per il guidatore e 7kg di bagagli, quindi sarebbe 1449kg. 

Ad essere precisi per il peso a norma CE( o EU dir si voglia, che è il criterio di misura che troviamo generalmente sui listini/dati tecnici delle auto vendute in Europa quando non specificato) ci sarebbe da aggiungere anche il peso del serbatoio della benzina pieno al 90%:

 

Cita

Dati sulla massa a vuoto secondo la direttiva 92/21/CEE nella versione attualmente in vigore (massa in ordine di marcia con serbatoio pieno al 90 per cento, peso del guidatore 68 chilogrammi e bagaglio di 7 chilogrammi) per vetture con equipaggiamento di serie. Gli equipaggiamenti speciali e gli accessori incrementano di norma tale valore, riducendo il carico utile.

preso dal sito Mercedes

 

non sò quale sia la capacità del serbatoio di Giulia, ma prendendo un valore spannometrico di 57l(quello de ser3) ci sarebbe da aggiungere 51,3 kg ai 1449kg, quindi 1500kg a norma CE in pratica, molto simile ai 1505kg di BMW 320d alla fine della fiera....

 

PS 82kg di differenza tra la 2.2 180cv manuale e automatica stando a quei dati energetici, da vedere se hanno dotazioni differenti i due modelli, ma l'ordine di grandezza è +o- quello.

 

EDIT la cartella stampa Alfa romeo parla di dry weight *, ovvero peso a secco senza tutti i liquidi, serbatoio completamente vuoto, niente passaggeri e bagagli, quindi a quei 1500kg bisognerebbe aggiungere i liquidi come olio motore, cambio, freni, liquido raffreddamento, lavavetri.

 

* che non è il peso a norma DIN o anche detto Curb/kerb weight, che comprende tutti i liquidi, serbatoio carburante pieno, ma senza passeggero e bagagli.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Per chiarezza riporto la normativa:

 

Il «peso a vuoto» è il peso del veicolo scarico, in prontezza di marcia, con liquido di raffreddamento e lubrificante, carburante (almeno 90 per cento della capacità di carburante indicata dal costruttore) ed eventualmente equipaggiamento suppletivo a disposizione, quale ruota di scorta, dispositivo di agganciamento per rimorchi, attrezzi, cuneo, estintore nonché con il conducente il cui peso è valutato in 75 kg.

 

https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/19950165/index.html

  • Mi Piace 1
Inviato
4 ore fa, Dodicicilindri dice:

Se riprendi l'immagine dell'energy label postata alcune pagine fa, vedi che e' scritto "peso a vuoto"....o hanno cannato la dicitura, o il peso, delle due l'una.

Schede tecniche l'Alfa non ne ha diramate?

Occhio che non tutti intendono il peso a vuoto (poids a vide della targhetta) allo stesso modo.. In Francia ad esempio vige questo:

https://fr.wikipedia.org/wiki/Poids_%C3%A0_vide

Auto con pieno di carburante, liquidi, cerchi, gomme e accessori previsti dall'allestimento,documentazioni di bordo(Queste incidono:-D) e ruota di scorta qualora fosse prevista in opzione. Inoltre GInevra , dove si svolge l'autosalone, essendo in Svizzera può portare a fare alcune considerazioni particolari quando si dichiarano pesi e carichi utili delle auto. Non è una novità, infatti, che i cugini siano molto fiscali sui controlli.Tempo fa lessi un articolo riguardo dei controlli fatti dal TCS su alcune vetture, che risultarono con dati sul peso sballati, il che influenzava poi il carico utile trasportabile e le multe da 100CHF fioccavano per gli ignari automobilisti.  

In particolare il TCS dichiara

Il peso a vuoto menzionato sulla licenza di circolazione equivale al peso del veicolo non caricato ma pronto per il viaggio (al minimo il 90% dei liquidi, benzina ecc.), inclusi 75 kg corrispondenti al peso del conducente. Il carico utile (cifra 32 della licenza) si calcola sottraendo il peso a vuoto dal peso totale. La misura del peso a vuoto del TCS è stata eseguita sulla bilancia tarata dell’Ufficio della circolazione di Lucerna.

Alcune vetture testate sforavano il peso dichiarato anche di oltre 150kg

  • Mi Piace 2
Inviato

Weight of the competitors based on the swiss regulations
BMW 320i Steptronic - 1525
BMW 320d Steptronic - 1525
Audi A4 2.0 TFSI multitronic - 1560

Audi A4 2.0 TDI multitronic - 1815

Jaguar XE 20t Portfolio Automatic - 1843

Jaguar XE 20d Portfolio Automat - 1899

Mercedes C 250 7G-Tronic - 1480

Mercedes C 250 BlueTEC 7G-Tronic - 1595

Infinity Q50 2.0 Premium Automatic - 1763

Infinity Q50 2.2d Automatic - 1880

  • Mi Piace 3

'92 155 1.8 TS 8v Super

Inviato
6 ore fa, ILM4rcio dice:

Sulla a4 3.0TDI avevamo il manuale con 500Nm di coppiaemoji2.png

la FCA ha a listino la getrec per la Challenger hellcat da 650lb/ft

se proprio vogliamo fare a gara a chi ce l'ha più lungo... finito? ok passiamo oltre

  • Mi Piace 3
Inviato

Preferisco avere una modalità dynamic ottimizzata che una serie di settaggi mal fatti e la possibilità di personalizzazione. Comunque dalle foto questa Giulia é fantastica.

Su strada é ancora piú bella.

  • Mi Piace 2
Inviato
2 ore fa, alederme dice:

la FCA ha a listino la getrec per la Challenger hellcat da 650lb/ft

se proprio vogliamo fare a gara a chi ce l'ha più lungo... finito? ok passiamo oltre

 

Non andare lontano, la stessa Giulia, ha un cambio manuale da 600Nm su Quadrifoglio 

  • Mi Piace 4
Inviato
On 5/3/2016 at 07:17, mikisnow dice:

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_Alfa-Romeo-Giulietta-rendering1.jpg

 

 

Sappiamo... ;-) il sior Alessandro Masera bazzica qui dentro già da un po' (da un bel po'...)

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato (modificato)

12813990_1018687124844356_37372805772360

 

 

Si sa niente sul rivestimento dei cruscotti della Giulia 150CV base? Perché in questa foto si intravede un cruscotto in plastica texturizzata, invece del solito similpelle con finte cuciture a vista.

PS: Le cuciture rosse al volante
 

Modificato da Wilhem275
Inserita foto

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.