Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

Ho visionato la macchina.
E' realizzata molto bene e liscia è comunque bella (la Quadrifoglio è troppo tamarra esteticamente) e accattivante.
Unica caduta di tono: la finitura del tunnel centrale nel raccordo con la parte superiore della plancia, che lascia l'amaro in bocca (su quella con gli interni beige si nota di più).

 

large.IMG-20160301-WA0098.jpg.ab88e5ab41

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

oggi ero fermo a uno stop nel pese dove abito, e vedo una macchina che fa capolino da una piccola ma ripida salita che si trova a sinistra di questo stop, aveva acceso i fendinebbia e gli anabbaglianti,  la macchina non la vedevo, guardo sti fari che mi acciecano e intanto mi dico, sto disegno di fari l'ho visto da qualche parte, subito in mente mi è venuta in mente la giulia ed ero andato nel pallone, ma che diamine ci fa la giulia in un paese alla periferia di Roma??' ero tutto contento come una pasqua, ma dopo che la macchina aveva compiuto la manovra mi sono accorto che era un'alfa romeo 147 lifting, che abbiano preso di ispirazione per il frontale la 147? vi giuro che era uguale e difficilmente mi sbaglio a scambiare un'auto per un'altra ma quei fari accesi con quella pendenza il disegno della luce emanata dai fari era identico a quelli della giulia, non potete capire come ci sono rimasto male poi dopo aver scoperto che era una 147 :angry:

1) Due Fiat Panda "gemelle" ;-)1.2 Dynamic 60cv del 2007 Arancio Egocentrico Metallizzato

2) Vw golf Mk3 1.9 TDI 90CV Movie Air del 1996

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Panda07 dice:

oggi ero fermo a uno stop nel pese dove abito, e vedo una macchina che fa capolino da una piccola ma ripida salita che si trova a sinistra di questo stop, aveva acceso i fendinebbia e gli anabbaglianti,  la macchina non la vedevo, guardo sti fari che mi acciecano e intanto mi dico, sto disegno di fari l'ho visto da qualche parte, subito in mente mi è venuta in mente la giulia ed ero andato nel pallone, ma che diamine ci fa la giulia in un paese alla periferia di Roma??' ero tutto contento come una pasqua, ma dopo che la macchina aveva compiuto la manovra mi sono accorto che era un'alfa romeo 147 lifting, che abbiano preso di ispirazione per il frontale la 147? vi giuro che era uguale e difficilmente mi sbaglio a scambiare un'auto per un'altra ma quei fari accesi con quella pendenza il disegno della luce emanata dai fari era identico a quelli della giulia, non potete capire come ci sono rimasto male poi dopo aver scoperto che era una 147 :angry:

Sostanzialmente penso che l'unica Alfa Romeo degli ultimi anni che ha una linea che richiama Giulia (Che poi dovrebbe essere il contrario) è proprio la 147 Restyling.

 

Faro carenato e orizzontale , scudetto lungo, trilobo, e lamiera chiusa che collega scudo ai fari (a differenza delle griglie presenti su 156-159 e Brera)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

L'infotainment.

I comandi sono ok, ben fatti e piacevoli da usare. Se dovessi trovare il pelo nell'uovo, la parte sopra della rotellona l'avrei fatta opaca e non lucida, solo perché così non rimangono le ditate.

La cosa che non mi è piaciuta è stata l'interfaccia, non sempre intuitiva e lenta a rispondere. Mi sono messo a smanettarci un po' e non sono proprio impedito, direi anzi che solitamente ho buona dimestichezza con tutto ciò che ha un'interfaccia di qualche tipo.

Bene, in questo caso l'interazione tra rotellona e menu non mi è sembrata proprio lineare come logica, così come il passaggio al menu rapido.

Ma se uno all'interfaccia si abitua in fin dei conti, alla risposta lenta ai click della rotella, e ancor di più dei due pulsanti Menu e Option, difficilmente ci si farà l'abitudine. 

Soprattutto chi, come me, è abituato a dispositivi con tempi di risposta quasi istantanei. Usando i due pulsanti ci passa un secondo abbondante prima di vedere il risultato su schermo.

Per capirci, l'impianto montato sulla Tipo 5p sarà pure più barbone e tutto, ma lo maneggi dopo quattro secondi ed è molto reattivo!

Da un impiantone di livello come quello montato su Giulia mi aspettavo qualcosa di eccellente, non è stato così devo dire.

E la cosa mi rammarica molto. 

La parte sopra della rotellona dev'essere lucida altrimenti ne risentirebbe la scorrevolezza del dito nelle gesture o nella scrittura delle lettere. Piuttosto diciamo che avrebbero potuto usare una finitura oleofobica per evitare le ditate, ma non ce l'ha neanche la Classe S.


Io l'infotainment l'ho provato sulla Giulia bianca e mi è sembrato abbastanza reattivo, anni luce avanti da quello che ho provato a Francoforte! Concordo però che fosse leggermente lentino nel gestire le schermate del menù.

Quando l'ho vista e toccata io, non ho trovato una cosa, il tastino per richiudere il bagagliaio? Non c'è o non l'ho trovato io?

Non l'ho trovato nemmeno io. Sono sicuro però che ci sia sulle chiavi.


[OT] Sulla Classe E il pulsante c'era ma si era rotto il meccanismo di apertura del baule [/OT]

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo dettaglio che ad esempio non ho visto sulla a4 allroad da 90000 franchi svizzeri(!!!!!) le lucine sulle maniglie esterne, non me ne frega nulla per principio, ma è bello che ci abbiano pensato a metterle.

Per chi lo chiedeva la diesel non ha il bocchettone dell'adblue accanto a quello del gasolio, non so se l'hanno nascosto da qualche altra parte oppure non ne fa proprio uso.

Come commento generico sulla Giulia: vista in foto mi piaceva molto, ora dopo averla vista dal vivo so che macchina voglio comprarmi.

Bellissimi gli interni chiari ma penso che non li prenderei per paura che si sporchino in fretta.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Dallebu dice:

 

Ottima recensione, molto equilibrata ed evidentemente non da tifoso coi paraocchi.

I comandi al volante li ho trovati in linea con il concetto di essenzialità degli interni. Sono stati disegnati per essere sobri ed essere dei semplici pulsanti retroilluminati con delle semplici funzioni pratiche ed io non li avrei disegnati diversamente. Il design interno della Giulia (ma anche esterno) è essenziale, clean, fatto da superfici liscie, poco conturbate ed il tutto deve avere una sua coerenza per avere un bel risultato, non puoi infilare profili e cornicette cromate da tutte le parti altrimenti rischi di inquinare visivamente l'ambiente.

Il volante per esempio è tutto nero, con delle razze snelle, slanciate, un cuscino piccolo e rotondo, e per dargli ricercatezza é stato messo un profilo d'alluminio ben disegnato e nulla più. Anche il logo Alfa è stato messo in bianco e nero per non essere troppo appariscente.

Se uno vuole interni dallo stile hi-tech, con mille mila cromature in ogni bottoncino, profili e cornicette cromate, pieghe, schermi, mille bottini, deve rivolgersi ad Audi, ma anche un po a Mercedes, BWM e Porsche. Sono d'impatto ma alla lunga stancano ed "invecchiano" più velocemente.

 

Parlando della concorrenza, ci sei salito per farti un idea?

 

Grazie per i complimenti, sono contento che tu abbia apprezzato le mie impressioni.

 

Ma, visto che non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda (cit.), rispondo rapidamente al tuo quesito.

 

Sì, ci sono salito.

E sì, secondo me su quelle della trimurti sono fatti meglio.

 

Lungi da me iniziare un loop infinito a parlare di pulsanti sul volante, faccio solo un breve inciso perché leggendo la tua risposta ho paura che sia passato un messaggio sbagliato.

 

Nel mio post precedente criticavo un livello qualitativo percettibilmente inferiore di quel particolare dettaglio rispetto al resto.

Ed una certa mancanza di coerenza, come se fossero stati realizzati da terzi.

Lo ribadisco, tutti i comandi in plancia e sul tunnel sono omogenei e coerenti tra loro, sia come design che come feedback tattile e percezione di qualità.

Quelli sul volante fanno storia a se, la plastica è molto meno piacevole e, a colpo d'occhio, sembra quasi una componente aftermarket, slegata dal resto.

All'interno della stessa FCA c'è roba migliore, penso a Jeep Renegade ad esempio.

 

Tutto qui, non è un discorso di cornici cromate o altro ;)

 

Butto la bomba e la smetto di parlare di bottoncini al volante. Per sempre! 

Quelli montati sulle Porsche Macan e 718, con le rotelline inclinate a 45° (come i pollici quando impugnano il volante) sono una figata mondiale! Naturali nell'azionamento, click precisissimi, una sensazione di "costoso", robba buona per capirci :-D

Su questi dettagli non ce n'è, i crucchi sono micidiali. 

 

@AlbertoDM

 

Bene, se da Francoforte hai già notato miglioramenti mi confermi che c'è ancora margine di sviluppo.

 

Ah, a proposito, mi stavo dimenticando.

Quella "imperfezione" sul poggiapiedi passeggero a livello di moquette l'ho notata anch'io. Devono aver fatto qualche paciocco lì al salone, sicuro.

 

39 minuti fa, poliziottesco dice:

o p'bacco, sempre un piacere leggerti :thumbup:

 

Grazie carissimo :birra:

 

Ho visto che ci sarai anche tu al raduno di maggio, sarà un piacere conoscersi finalmente di persona!

Modificato da McDave
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, pixhell dice:

non so se lo ha già postato qualcuno, comunque...blu è un qualcosa

non mi si venga a dire assomiglia qua e là

http://www.autoblog.it/video/alfa-romeo-giulia

Già visto, però lo si rivede con piacere :thumbup:

Oh, che poi questa macchina ha una presenza su strada impressionante! Quando la vedi in movimento capisci che le hanno dato una linea sua e da Alfa romeo. Non vedo l'ora di vederle scorrazzare per davvero: compratele gente, compratele!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.