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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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Inviato
1 ora fa, jameson dice:

La 4c ha un sequenziale a doppia frizione, non un automatico classico a convertitore.

Eh ma il diesel è morto, che non lo sai?

Vedila da un altro punto di vista: possono sempre dire che fanno dei motori talmente coppiosi che quelle pippe della ZF non sono in grado di fare un cambio che gli stia dietro.

Ma l'hai provato mai lo zf 8 marce? E' meglio del tct fidati da ogni punto di vista

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I più attivi nella discussione

Inviato
1 ora fa, dunnet dice:

Ma l'hai provato mai lo zf 8 marce? E' meglio del tct fidati da ogni punto di vista

No, ma a questo punto lo voglio provare. Spero di riuscire ad avere un test drive di una 180 CV automatica.

  • Mi Piace 1
Inviato

Prendendo gli automatici moderni, inclusi gli ZF di BMW e Giulia, una macchina che è divertente e spigliata con un manuale non diventa improvvisamente asettica e noiosa quando è in combinazione con quel cambio.

 

Capisco che qualcuno ponga un buon % del piacere di guida nell'atto stesso di innestare le marce una dopo l'altra (ci trovo anch'io un certo gusto), però a. per gli attuali obiettivi di mercato si tratta di un elemento secondario, e b. chi non vuol rinunciarci avrà lo stesso la possibilità di sfruttarlo (ripeto: BMW, MB e Audi con motorizzazioni comparabili sono sui 400 Nm a regimi simili, quindi Giulia manuale è un amen sotto, Giulia automatica semmai spicca, Jaguar non ricordo).

 

Inoltre, affermare su queste basi che Giulia tradisce il suo stesso motto di "meccanica delle emozioni" imho è ingiusto, perché presuppone che la quasi totalità di queste emozioni provengano da un cambio in cui il guidatore muove la leva, il che non è vero dato che la meccanica include tutto il lavoro fatto con il telaio, le sospensioni, la distribuzione dei pesi e il motore.

  • Mi Piace 5
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
25 minuti fa, Walker dice:

Prendendo gli automatici moderni, inclusi gli ZF di BMW e Giulia, una macchina che è divertente e spigliata con un manuale non diventa improvvisamente asettica e noiosa quando è in combinazione con quel cambio.

 

Capisco che qualcuno ponga un buon % del piacere di guida nell'atto stesso di innestare le marce una dopo l'altra (ci trovo anch'io un certo gusto), però a. per gli attuali obiettivi di mercato si tratta di un elemento secondario, e b. chi non vuol rinunciarci avrà lo stesso la possibilità di sfruttarlo (ripeto: BMW, MB e Audi con motorizzazioni comparabili sono sui 400 Nm a regimi simili, quindi Giulia manuale è un amen sotto, Giulia automatica semmai spicca, Jaguar non ricordo).

 

Inoltre, affermare su queste basi che Giulia tradisce il suo stesso motto di "meccanica delle emozioni" imho è ingiusto, perché presuppone che la quasi totalità di queste emozioni provengano da un cambio in cui il guidatore muove la leva, il che non è vero dato che la meccanica include tutto il lavoro fatto con il telaio, le sospensioni, la distribuzione dei pesi e il motore.

Mi trovi d'accordo!

Senza dimenticare che uno zf8hp non è che tagli il guidatore fuori da qualsiasi interazione con le marce e i giri motore, anzi, direi che c'è una certa libertà d'azione e il cambio, in modalità manuale, interferisce davvero poco con le idee ed azioni del pilota. 

Quello che, caso mai, mortifica un po' le auto, pongo sempre ad esempio la mia nuova Bmw serie 1 con appunto cambio automatico zf, sono le sensazioni provenienti da sterzo e assetto... molto filtrate, molto sintetiche, meno dirette e genuine. Il cambio, di per sé, è una scheggia con cambiate e scalate, mentre in automatico raggiunge un incredibile confort e morbidezza di funzionamento, contribuendo, quando si può e si vuole, anche a facilitare il risparmio di carburante.

 

Non tornerei mai indietro, personalmente...e non sono certo uno dal piede particolarmente leggero e che vive la macchina come un elettrodomestico. 

  • Mi Piace 2
Inviato

Ma veramente tutte ste pippe sul numerino del picco di coppia?:disp2: Tra l'altro stò loop non mi è nuovo...come quello del cambio manuale vs automatico, ecc,ecc..:attorno::lol:

 

Leggo addirittura di meccaniche inadeguate o robe simili:pz, ma siamo davvero sicuri poi che la differenza del picco di coppia sia data dall' ''inadeguatezza'' del cambio?:pen:

 

Più importante la rappartatura delle marce che si spera non siano eccessivamente lunghe, e la curva di coppia....

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
2 minuti fa, RiRino dice:

Ma veramente tutte ste pippe sul numerino del picco di coppia?:disp2: Tra l'altro stò loop non mi è nuovo...come quello del cambio manuale vs automatico, ecc,ecc..:attorno::lol:

 

Leggo addirittura di meccaniche inadeguate o robe simili:pz, ma siamo davvero sicuri poi che la differenza del picco di coppia sia data dall' ''inadeguatezza'' del cambio?:pen:

 

Più importante la rappartatura delle marce che si spera non siano eccessivamente lunghe, e la curva di coppia....

Ormai i motori, specie i diesel ma anche i benzina turbo, non hanno più un picco ma un plateau di coppia che va da poco sopra i 1000 giri fino a oltre la metà della dinamica del regime. Trattandosi di coppia in uscita dal motore, ed essendo il motore lo stesso sull'automatica e sulla manuale, l'unica possibilità è che sia stato limitato da mappatura in almeno uno dei due casi, se non in entrambi.

  • Mi Piace 1
Inviato
38 minuti fa, jameson dice:

Ormai i motori, specie i diesel ma anche i benzina turbo, non hanno più un picco ma un plateau di coppia che va da poco sopra i 1000 giri fino a oltre la metà della dinamica del regime. Trattandosi di coppia in uscita dal motore, ed essendo il motore lo stesso sull'automatica e sulla manuale, l'unica possibilità è che sia stato limitato da mappatura in almeno uno dei due casi, se non in entrambi.

 

Non è sempre così, molto spesso la curva di coppia è costante per un range elevato proprio perchè è tagliata, per un motivo o per un altro.

 

Il motivo per il quale sulla manuale il picco è minore io non lo conosco, posso solo fare ipotesi, magari hanno preferito avere un picco minore e montare una frizione che ha un comando che richiede uno sforzo minore o una progressione migliore.

 

Ad es. la 318d ha ''soli'' 320nm di picco(e questo non significa che a bassi regimi si guida come un 1.6 con picco coppia equivalente....) ma il cambio ne regge fino 350.

 

Anche fosse il cambio il ''problema'' sinceramente per un costruttore non ha molto senso acquistarne uno di proposito solo per quella versione e solo per avere un picco di coppia un pò più elevato sulla scheda tecnica e che nella guida non avrebbe fatto differenze sensibili.

 

Sarebbe stato meglio, a livello di immagine nella scheda tecnica più che altro, avere la versione manuale con lo stesso picco di coppia della automatica? Sicuramente. E' un problema grosso tanto da farne un caso e stracciarsi le vesti? Assolutamente no....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Esatto

39 minuti fa, RayLaMontagna dice:

A volte mi viene da pensare che ci si dimentichi quanto ben di dio sta per caderci addosso con questa vettura...

Come è stata concepita, impostata...cosa rappresenti.

 

Ci ricordiamo come era messa Alfa Romeo prima del lancio di 4c? Ci ricordiamo le grandi differenze prestazionali espresse da 159 nei confronti di Bmw, dell'ottimo handling mortificato dal peso e dai motori? Ci ricordiamo dei sistemi di assistenza alla guida e infotainment anni luce indietro rispetto ai concorrenti? I cambi di quasi tutte le Alfa moderne, che non sono mai stati lo stato dell'arte? Le finiture? Il nascondersi dalle responsabilità derivanti da un alto peso storico nel mondo automotive?

 

A me della coppia mozzata dal manuale interessa relativamente...parliamo di un'auto che equivale o fa meglio di BMW (la bmw di oggi, del 2016) dal punto di vista dei freddi numeri...BMW che a livello di motori, prestazioni e consumi, è stato il reale punto di riferimento della categoria per anni e anni. E Giulia, nella versione che sarà quella ahimè desiderata e sognata nel modo più razionale possibile qui in Europa, la 2.2jtdm automatica zf8hp, spara lo 0-100 in 6.8s! è roba da fantascienza!!!

Oltretutto, lo dico da alfista appassionato...non sono mai stati i freddi numeri a qualificare una vera Alfa Romeo... non è quello il punto, il punto sono le sensazioni di guida, la fiducia, sensazione di sicurezza e spavalderia che l'auto saprà restituire in condizioni di guida veloce. Ecco, le Alfa devono essere auto che non necessariamente invogliano alle alte velocità, ma che invogliano costantemente alla guida veloce, precisa, tagliente, empatica e viscerale con la strada, le curve e l'asfalto.

Io mi aspetto questo da Giulia, mi aspetto questo come vero vantaggio competitivo ed eredità Alfa nei confronti delle concorrenti Premium. Del manuale da 380nm me ne frega poco...

Esatto! Le Alfa sono sempre state Alfa anche quando avevano sotto il cofano un 1.3 o un 1.6...

 

Ovviamente il motore, il suono, aveva una sua importanza. Ma quello che ha sempre reso diversa una Alfasud da una Kadett o da una R14, o una Alfetta da una Taunus o da una 504, era come stava su strada, quello che ci stava attorno al motore.

Inviato

scusate, ma a me sembra un argomento valido di discussione 380Nm manuale Vs 450Nm automatico, altrimenti di cosa dovremmo parlare? del navigatore?

poi per carità pure io dico che i contenuti ci sono, ma ecco con questa situazione mi sembra che la 150cv sia l'unica da prendere manuale

  • Mi Piace 3

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