Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

Inviato
7 minuti fa, alederme dice:

scusate, ma a me sembra un argomento valido di discussione 380Nm manuale Vs 450Nm automatico, altrimenti di cosa dovremmo parlare? del navigatore?

poi per carità pure io dico che i contenuti ci sono, ma ecco con questa situazione mi sembra che la 150cv sia l'unica da prendere manuale

Per quello che ne sappiamo noi, potrebbe essere anche una deliberata scelta di marketing (e/o non solo tecnica).

 

Come si diceva ieri, il grosso delle vendite di Sr3 manuali è composto da esemplari con meno di 150 cv. E sono comunque minoritari.

 

Possibile che se per le potenze maggiori si vuole spingere il cliente per n ragioni ad acquistarla automatica, un buon incentivo può essere rappresentato anche dalla differente coppia a disposizione a seconda della trasmissione.

  • Mi Piace 2
  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
1 minuto fa, led zeppelin dice:

Per quello che ne sappiamo noi, potrebbe essere anche una deliberata scelta di marketing (e/o non solo tecnica).

 

Come si diceva ieri, il grosso delle vendite di Sr3 manuali è composto da esemplari con meno di 150 cv. E sono comunque minoritari.

 

Possibile che se per le potenze maggiori si vuole spingere il cliente per n ragioni ad acquistarla automatica, un buon incentivo può essere rappresentato anche dalla differente coppia a disposizione a seconda della trasmissione.

 

ma in effetti quando entri in bmw mercedes e compagnia cantante e la chiedi manuale ti guardano male...

io le uniche 911 manuali le vedo in USA, dove c'è la campagna "save the standard gearbox/manual" 

in italia alcuni modelli manuali ed a benza non li importano nemmeno più

 

comunque per me la 150cv business a 37mila è un filo cara, sarei uscito a 35k€ in versione lancio, va bene che non sono i 2mila euro a cambiare le cose, però... la business sport mi sembra più conveniente considerando la dotazione ed il cambio automatico

Inviato
18 minuti fa, alederme dice:

scusate, ma a me sembra un argomento valido di discussione 380Nm manuale Vs 450Nm automatico, altrimenti di cosa dovremmo parlare? del navigatore?

poi per carità pure io dico che i contenuti ci sono, ma ecco con questa situazione mi sembra che la 150cv sia l'unica da prendere manuale

Non dico non sia un argomento valido...dico che non lo ritengo fondamentale.

Se la coppia a 380nm del manuale avesse inficiato pesantemente le prestazioni della vettura, allora sì, ne avremmo potuto discutere...ma alla fine della fiera, i dati (e speriamo anche le rilevazione delle testate giornalistiche) ci dicono che Giulia 2.2jtdm da 180cv, con 10cv in meno e 20nm di coppia in meno, va quanto una bmw sr3 2.0d automatica e nella sua versione equiparabile, quindi con cambio ZF8hp, la stacca di quasi mezzo secondo. 

La cosa, oltretutto, non cambia assolutamente da versione "normale" a versione "ad alta efficienza"  o come si chiamerà...a differenza della concorrente bavarese che nella sua versione Efficient Dynamics spara uno 0-100 di 7,8s...un secondo in più.

Quindi, alla luce di tutto, si potrebbe anche dire che si è fatto già molto, moltissimo, ma non si è strafatto...probabilmente per svariate ragioni che possono essere sia tecniche che commerciali e markettare.

 

Se il quadro finale dovesse prevedere prestazioni equiparabili o superiori e un maggiore piacere di guida, beh, mi riterrei soddisfatto oltre ogni mia più rosea previsione e decisamente felice e orgoglioso di come un progetto italiano sia riuscito in poco tempo (con risorse finalmente adeguate) a colmare un gap che cominciava a farsi preoccupante :) 

 

Poi Ale, sono opinioni assolutamente personali le mie...è ovvio e chiaro che si può e si deve discutere di tutto, come stiamo facendo ;) 

  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)
14 minuti fa, alederme dice:

 

ma in effetti quando entri in bmw mercedes e compagnia cantante e la chiedi manuale ti guardano male...

io le uniche 911 manuali le vedo in USA, dove c'è la campagna "save the standard gearbox/manual" 

in italia alcuni modelli manuali ed a benza non li importano nemmeno più

 

comunque per me la 150cv business a 37mila è un filo cara, sarei uscito a 35k€ in versione lancio, va bene che non sono i 2mila euro a cambiare le cose, però... la business sport mi sembra più conveniente considerando la dotazione ed il cambio automatico

Il cambio manuale nel giro di un lustro potrebbe anche scomparire del tutto dal segmento D.

 

La differenza di prezzo che hai citato mi fa pensare che sia proprio un discorso di marketing. Il cambio automatico come accessorio meccanicamente integrato, ha un costo ma può rappresentare però anche un margine di guadagno alla vendita.

 

Se tu cliente, per risparmiare o perché affezionato fatale al manuale, vuoi prenderla manuale, benissimo, ma io produttore/venditore quel margine di guadagno lo voglio tenere e quindi la prezzo ad un costo relativamente più alto, visto anche che presumibilmente la trasmissione manuale, per quanto più economica, la andrò a spalmare su un numero di esemplari minore.

Modificato da led zeppelin
Inviato

che siano gli americani a darci questa lezione a me fa capire che noi li snobbiamo troppo automobilisticamente...

5 minuti fa, RayLaMontagna dice:

Quindi, alla luce di tutto, si potrebbe anche dire che si è fatto già molto, moltissimo, ma non si è strafatto...probabilmente per svariate ragioni che possono essere sia tecniche che commerciali e markettare.

 

ti do perfettamente ragione, forse anche il discorso di non riuscire a far passare in un plus di prezzo eventuali ulteriori raffinatezze tecniche...

  • Mi Piace 1
Inviato
7 minuti fa, led zeppelin dice:

Il cambio manuale nel giro di un lustro potrebbe anche scomparire del tutto dal segmento D.

 

Se tu cliente, per risparmiare o perché affezionato fatale al manuale, vuoi prenderla manuale, benissimo, ma io produttore/venditore quel margine di guadagno lo voglio tenere e quindi la prezzo ad un costo relativamente più alto, visto anche che presumibilmente la trasmissione manuale, per quanto più economica, la andrò a spalmare su un numero di esemplari minore.

 

potrebbe anche scomparire in meno nel sgmento D ed E, in realtà la tendenza è questa...

andando le segmento D (ed anche le C) alla clientela business e le segmento E al noleggio con conducente (classe E mercedes vanno solo a quelli) trovo anche giusto avere solo gli automatici.

Mi verrebbe voglia di, almeno come dinosauro prendermi un'ultima manuale per continuare a suonare su un titanic che affonda :) 

Inviato

Secondo me hanno snobbato il manuale per una mera questione di marketing. Spingono sull'automatico così alla prossima generazione tolgono di mezzo il manuale e risparmiano soldi ...

Che una frizione sia più morbida quando deve gestire 380Nm contro 450 è solo una barzelletta .... sono anni che si montano cambi manuali su auto che superano i 400Nm di coppia ..... e non mi pare che bisogna fare palestra per usare il pedale ....

  • Mi Piace 1
Inviato
1 minuto fa, Bosco dice:

Secondo me hanno snobbato il manuale per una mera questione di marketing. Spingono sull'automatico così alla prossima generazione tolgono di mezzo il manuale e risparmiano soldi ...

Che una frizione sia più morbida quando deve gestire 380Nm contro 450 è solo una barzelletta .... sono anni che si montano cambi manuali su auto che superano i 400Nm di coppia ..... e non mi pare che bisogna fare palestra per usare il pedale ....

la stessa Jaguar XE lo ha e non mi pare che la clientela di Jaguar sia composta da gente che si spacca di palestra...

poi tra le due preferirei la giulia a mani basse e tutta la vita tra le due

  • Mi Piace 1
Inviato
14 ore fa, Nico87 dice:

Ma non è tanto un discorso automatico vs manuale. Che comunque in un alfa spero la quota manuale sia piu alta delle altre aziendaliste, ma semplicemente che non ti puoi vendere come "la meccanica delle emozioni" e poi avere una meccanica inadeguata che necessita di tagli per non spaccare tutto.

 

Oggi per auto moderna e per D sportiva si intende questo, e il mercato chiede questo. Giusto che la Giulia sia come l'han fatta, e anzi, ringraziamo il cielo che ci sia anche manuale 180 cv, e non solo automatica (come pure avrebbe avuto senso fare).

 

Qua pare che ogni scusa è buona per criticare e denigrare (parlo in generale, eh, non è un attacco personale), dalla questione SW, a quella dei tasti del sedile e via di seguito.

 

Se poi alla guida interessano certe sensazioni, emozioni, o semplicemente un certo modo di guidare....beh bisognerebbe capire che è quasi il caso di rivolgersi al mono delle storiche o delle youngtimer.

Che se si offre ciò che non è all'avanguardia/attuale oggi, fallire è un attimo.

  • Mi Piace 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato (modificato)

Come cambia il mondo ... e l'opinione comune :D

 

Ricordo mesi e mesi fa, quando si discuteva sui numeri che doveva fare la Giulia e relativi prezzi ..... molti dicevano che "la Giulia non sarà per grandi numeri ...." ... "la Giulia sarà più premium di 156 e 159 .. quindi meno numeri ma più sostanza" ...

 

Adesso invece, si sta dicendo che la maggior parte delle vendite le faranno quelle aziendali con l'automatico .....

In pratica potevano inserirla direttamente nella gamma Fiat Professional

Che tristezza

Modificato da Bosco
  • Mi Piace 3

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.