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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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1 minuto fa, Nico87 dice:

 

Bisogna stare attenti perchè i tedeschi hanno un sistema finanziario e un sistema paese che gli consente di offrire condizioni economiche ben migliori di noi.

 

Non direi che il NLT/leasing sia una prerogativa "tedesca". I francesi e gli inglesi vi ricorrono egualmente. Persino Mazda, notoriamente un marchio di nicchia, ci si è buttato.

 

 

Ma se la mettiamo più in generale sul "facciamola per il purista" potrebbe anche non finire più.

 

Il NLT o il leasing? E perché? Se vogliono un'Alfa, che la paghino in contanti.

 

L'automatico? E perché? Un'Alfa deve essere manuale.

 

Il diesel? E perché? Se vogliono un'Alfa, si devono adattare alla benzina.

 

Il navigatore di serie? E perchè mai? Su un'Alfa devi sempre avere la guida cartacea Michelin...e via così.

 

Sto scherzando ovviamente. Però rendiamoci conto che la Giulia per esserci e per costare quello che costa, deve sopportare dei compromessi. Se non li si accetta, vuol dire desiderare un'auto equivalente che a quella cifra non può esserci...

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I più attivi nella discussione

1 minuto fa, mikisnow dice:

 

Ma a parte questo, continuo a pensare che comodità e piacere di guida spesso vanno a braccetto. Macinare tanti km con auto comoda per salirci e scenderci, e' più scomodo rispetto a guidare auto con seduta più distesa. Sedili più contenitivi, pedale incernierato, maggiori regolazioni sedile. Ruote anteriori libere dalla trazione e ripartizione dei pesi "ideale" contribuiscono a rendere la guida sia più comoda che appagante. E quindi il fatto che si possa "guidare bene" la rende più comoda. Poi per chi da' fastidio non sentire maggior carico all'anteriore pazienza.

 

stiamo a dire la stessa cosa... non bisogna pensare che avere una roba paciosa permetta di fare tanti km, perché torno a dire fare 80mila km su una roba dondolosa come la 3008 ti espone alla possibilità di incidenti e al rischio di vita perchè ha un'inerzia pazzesca

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16 minuti fa, led zeppelin dice:

Sto scherzando ovviamente. Però rendiamoci conto che la Giulia per esserci e per costare quello che costa, deve sopportare dei compromessi. Se non li si accetta, vuol dire desiderare un'auto equivalente che a quella cifra non può esserci...

 

 

ma chi lo nega questo...

 

io dico solo che va bene e vanno bene tutte queste cose, ma sono contento che una versione manuale abbordabile ci sia a listino. I compromessi sono naturalmente accettabili, ma alla fine quello che interessa è che per chi vuole ci sia una soluzione da "dinosauri" come me... 

6 minuti fa, mikisnow dice:

Fra l'altro la 3008 e' una pure rigida per quella categoria. Almeno da quello che ricordo. Comunque va beh, il senso e' quello.

 

Sì ma io ci ho viaggiato e ritengo che in condizioni di pericolo sia un'auto imprevedibile, per questo ti dico che avere, anche per 10mila km al mese, un'auto reattiva sia un vantaggio in termini di sicurezza. Nel mondo dell'auto tutti si riempiono la bocca di sicurezza passiva, ma secondo me prima di tutto è meglio evitarli gli incidenti ed una meccanica come quella di questa Alfa sia utile in questo, come anche quella di una serie 3/5 o XE

Modificato da alederme
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46 minuti fa, led zeppelin dice:

infatti. Ma non bassi come quelli di una 4C.

 

Fare un'auto, significa fare compromessi in termini di costi. Adottare scelte particolari come quelle che hai citato giustamente, ha un costo.

 

Per sostenerlo e possibilmente superarlo per guadagnarci, devi intercettare una platea di clienti reali sui quali spalmare le spese e ottenere un margine il più possibile alto. E quindi, proporgli un prodotto che possa soddisfare i loro desiderata.

 

Fare una Giulia specialty, confinando l'automatico alla nicchia, il diesel pure, snobbando leasing e nlt...per farla la facevano. Ma non a 40mila euro...almeno il 50 % in più.

 

Che poi non è (quasi) la descrizione della Ghibli? Solo automatica e anche diesel pure quella, quindi si capisce bene quali devono essere oggi le prerogative di qualsiasi auto 5 porte 5 posti under 100000€.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Ho guidato una volta e viaggiato svariate volte a bordo di una 3008. Mi chiedo cosa possa spingere a comprarla. (visto che comunque ad occhiometro ha venduto pure abbastanza bene). Mah!

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Comunque, giusto per voltare pagina, o per lo meno dare una giustificazione plausibile, non e escluso che più in la venga introdotto un cambio manuale più efficiente per supportare più dei 380Nm di coppia.

D'altronde sono già previsti prossimi upgrade meccanici

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10 ore fa, jameson dice:

La 4c ha un sequenziale a doppia frizione, non un automatico classico a convertitore.

Allora il mio invito per te e per altri è di recarsi in una succursale BMW e provarne una (da serie 3 in su) con lo zf8hp. Poi tornare a scrivere senza preconcetti le impressioni. Chi si ricorda i cambi di 20 anni fa è proprio fuori strada. Ripeto, le versioni più potenti in BMW le puoi avere SOLO con l'automatico. Saranno scemi? E ripeto, in modalità sequenziale le emozioni ci sono. Dai l'impulto e la marcia entra, molto più velocemente di come un soggetto umano sarebbe in grado di fare e nelle scalate c'è anche il tacco punta automatico.

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BMW M135i xDrive 306 cv

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1 ora fa, gpat dice:

 

Che poi non è (quasi) la descrizione della Ghibli? Solo automatica e anche diesel pure quella, quindi si capisce bene quali devono essere oggi le prerogative di qualsiasi auto 5 porte 5 posti under 100000€.

Appunto. Se per Ghibli (una E Maserati), i numeri che fanno li fanno grazie a diesel e automatico, si può immaginare che una Giulia "depurata" da nlt/leasing, diesel e automatico in sordina, saremmo su numeri un po' maggiori della vecchia Quattroporte (e prezzi un po' più bassi).

 

Ma se è quella la filosofia da cui si sono voluti discostare per Maserati (e con le loro buone ragioni e i loro buoni risultati), non si vede perché dovrebbe essere resuscitata per Alfa che è posizionata più in basso.

Modificato da led zeppelin
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sinceramente chi parla male degli automatici moderni è perche non ne ha mai provato uno...

ragazzi siamo ormai a livelli altissimi... altro che manuale

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Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

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2 ore fa, Bosco dice:

 

Capisco, e condivido.

Ma anche con coppie elevate si riesce ad avere una frizione non troppo dura da spingere. Per rimanere in casa, il Daily con una coppia di 470Nm ha una frizione leggera come quella del Ducato 130 ... e questi commerciali sono studiati soprattutto per macinare km ... ben più di un auto

 

Personalmente aspetterei delle prove ufficiali .... 

 

Sui commerciali è un pò diverso però, li hanno di default frizioni più resistenti che da nuove magari non sono durissime ma dopo qualche migliaglio di km si induriscono(soprattutto se li sfrutti parecchio a pieno carico), peggio che sulle auto.

 

Restando sulle auto, guardando sulle prove di 4r c'è già una differenza tra i vari 1.5-1.6 100-120cv e i 2.0-2.2 150cv in quanto a sforzo, verosimilmente c'è una differenza anche con potenze e coppie maggiori. Poi oh, a patto che sia questo il motivo, può essere una scelta condivisibile o no(te magari preferiresti un picco di coppia maggiore a scapito di una frizione un pò più pesante, qualcun'altro no), ma una scelta del genere un senso può avercelo secondo me.

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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