Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

1 minuto fa, Nico87 dice:

Da me era su invito, ma poi all'atto pratico poteva entrare chiunque, non c'era l'appello all'ingresso...

Io due anni fa ( se non sbaglio ) ero andato sempre al motorvillage alla presentazione della 4C, ma era un evento a invito e all'ingresso controllavano i nomi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine è una presentazione statica, non è che tieni occupato un venditore poi non compri niente. Non fare entrare la gente che potrebbe essere interessata all'acquisto è un ottimo modo per essere sicuri di perdere la vendita.

 

Ad esempio, alla presentazione da me c'erano anche tante persone che vista la giulia sono uscite col depliant della giulietta. Magari per alfa non sarà un gran risultato, ma meglio di niente...

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Trucido dice:

Ciao Sadman, 

 

mi sa che stai confondendo un po' di roba. 

 

Discorso incentivi: 

 

lo stato tedesco da la metà degli incentivi, l' altra proviene dai costruttori. 

Il massimo sconto possibile é 4000€ , non 5mila. 

Lo sconto possibile dipende dalla tipologia di macchina (ibrido - plug in, full e. etc.)

Il contributo dello stato tedesco é limitato e quando é esaurito é finito: cioè non dipende dal tempo, ma pensi dal ammonto di richieste. 

Vale solo per macchine sotto i 60mila €.

 

Ammetto che ho letto la notizia sul fatto quotidiano (figurarsi avevano messo una i8 come immagine dell'articolo...), comunque sia dovrebbe proprio essere come ha funzionato qui da noi fino al 2015.

C'erano tot euro a disposizione e quando finivano si chiudevano le erogazioni.

 

Non ricordo se ci fosse un limite qui.

 

Cita

Discorso VAG / Diesel:

 

siccome l' ibrido é stato un fiasco qualitativo ancora maggiore di quello dei diesel sarebbe un bel controsenso promuovere l' ibrido. 

Fatto sta, che si sviluppa una nuova linea di diesel e si spera di raggiungere valori come quelli di BMW. 

 

Capisco, però io mi riferivo al fatto che dopo lo scandalo del dieselgate VW stessa ha puntato molto a promuovere il suo ibrido (fiasco o non fiasco) tanto da star investendo molto sull'elettrico o quel che è, non ricordo adesso ma c'era qualcosa a proposito della nuova Phaeton che sarebbe ibrida/elettrica e basta. Se non vado errato.

Era più un'uscita polemica la mia (tanto per cambiare) relativamente alla notizia che con tutto il casino sui diesel in Germania, tra dieselgate e accuse ai costruttori europei, con la notizia degli incentivi che cascano a fagiolo si sta facendo molta pubblicità ai modelli elettrici/ibridi delle varie marche tedesche.

 

Niente di male, capiamoci, ma indipendentemente dal fatto che quei modelli poi si vendano o meno resta notevole la questione "ritorno d'immagine" delle succitate aziende che possono comunque pararsi il sedere avendo in gamma qualcosa di presunto green e all'avanguardia.

 

Per questo ero intervenuto dicendo che spero che AR lanci presto una variante ibrida (di sicuro mettere il solito modulo elettrico nel cambio costa meno che sviluppare tutto il powertrain specifico stile Toyota), per fare un po' di sano marketing e farsi vedere competitiva anche in un versante dove noi, a prescindere a quello che dice Marchionne, ad oggi non siamo presenti.

 

Ripeto, è solo pubblicità ed è il classico investimento in immagine che non fa mai male.

 

Cita

Discorso Gente Comune e ibrido / elettrico:

 

L' ultima volta che ho guardato, il 95% delle vendite erano commerciali. Magari ci do un' occhiata uno di sti giorni, ma a dire il vero, non ho sentito ne ho un conoscente che ha una macchina del genere a casa. neanche la Smart mhd.


Le ibride plug in sono costose ed inutili perchè a fronte di un'autonomia in elettrico puro ridicola (esempio bmw activehybrid 3 dichiara 35 km) sappiamo tutti quali sono gli svantaggi: vanno ricaricate (3,5 ore per un pieno l'auto citata), quando finisce la corrente si torna ad usare il motore benzina/diesel che in più deve portarsi dietro il peso extra di batterie e motore elettrico, se si vuole ricaricare la batteria si consuma benzina.

 

Ci credo che nessuno le prende.

 

Discorso diverso per le full hybrid, mettiamoci dentro anche le full hybrid plug in (anche se meno), perchè funzionano sempre con il supporto del motore elettrico quindi in città vanno bene e fuori altrettanto, di sicuro se l'uso dell'auto non è quasi esclusivamente autostradale potrebbero benissimo essere auto tutto fare per macinare decine di migliaia di km annui.

 

Relativamente ad Alfa/Ibrido, ripeto quanto sopra: operazione puramente d'immagine per dire "noi (AR) ci siamo" ed in modo che nessuno possa tacciare FCA di essere indietro.

 

Naturalmente, tutte supposizioni personali che non sono oro colato (magari lo fossero...sarei un consulente ricco e famoso). :si:

 

Se poi queste tipologie di vetture possono godere di incentivi tanto meglio, per quelle poche che vendono (ad esempio io in tutta la mia vita avrò visto una Bmw i3 che se tutto va bene la stava guidando qualche tester di riviste) c'è sempre un ritorno d'immagine.

 

Già che lo stanno facendo con il Levante ne approfitterei imho.

 

Cita

Per concludere il discorso dei incentivi, magari ti aiuta a capire il perché: 

 

si valuta che la macchina comprata nell' ambito "commerciale" si usa sui 30mila km / anno di media. Si sa che queste macchine vengono cambiate di media ogni 4 anni. Se si paragona una macchina ipotetica con una Astra che fa 100km con 7l di Benza, la ibrida si ammortizza appena dopo 6 anni / prezzo. Cioè per le aziende e le flotte il discorso ibrido fa solo senso se é voluto dal padrone come immagine "Green" pagando un bel sovrapprezzo. Se si diminuisce il prezzo di entrata con questo incentivo, la macchina si ammortizza dopo 4,5 anni di media. Il discorso diventa più logico e più interessante per le aziende.  

 

Ora prendi la Giulia, che a quanto pare cerca la clientela privata: che senso fa costruire adesso una macchina ibrida che poi non vendi - e come industria di conseguenza non ammortizzi? 

Magari sbaglio riguardo target di clientela.

 

Purtroppo non so di questo perchè non ho idea dei prezzi praticati alle aziende.

 

In ogni caso c'è da dire che i Tedeschi fanno anche motori barbon espressamente dedicati alle flotte, cose impensabili per i produttori di veicoli ibridi, e ciò si traduce anche in prezzi praticati più bassi.

 

E' chiaro che se all'azienda chiedono 50 per una flotta di Bmw Serie 316d mentre viene chiesto 80 per una flotta di Lexus IS 300h, tutto al netto di sgravi fiscali ed incentivi, allora questa sceglierà quello che più conviene.

 

Se poi fanno sconti aggressivi alla vendita e lo stato ti fa più detrazione fiscale e ti incentiva all'acquisto allora...perchè no? Forse perfino la plug in potrebbe avere "senso" d'essere, dubito, ma non si sa mai.

 

Bisognerebbe indagare...chi può.

 

ZF fa il cambio apposito: https://www.zf.com/corporate/en_de/products/product_range/cars/cars_8_speed_hybrid_transmissions.shtml

 

Una soluzione così dovrebbe essere fattibile economicamente. Almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.