Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Sono perplesso.

 

mi aspettavo uno spot emozionante...e invece dopo averlo visto mi vien da dire "beh, tutto qui?".

 

ci sta anche la steccata alla tedesche ma non in questo modo così "freddo".

 

boh.

 

eppure in Alfa hanno sempre fatto pubblicità di livello...mi vengono in mente quelle della 159 "il cuore ha sempre ragione", la Mito che corre con la 8c su quella strada tutta curve o quello con la canzone di Nuvolari di sotto fondo...e potrei andare avanti.

 

insomma: l'Alfa migliore degli ultimi 20 anni con lo spot meno convincente :)

Modificato da Teknos
  • Mi Piace 7
  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Il bello di questo spot è proprio questo:

5 pagine su Autopareri per discutere di esso e del contenuto.

Aggiungeteci che le principali testate giornalistiche stanno sponsorizzando i propri contenuti di Giulia su facebook (credo li paghi FCA senza dubbio), con annesse migliaia di visualizzazioni, commenti, condivisioni, ecc..

Aggiungeteci i centinaia di giornalisti (o presunti tali) che l'hanno provata e hanno generato a loro volta migliaia di gigabyte di contenuti, condivisi anch'essi nei principali social, quindi visualizzazioni, commenti, condivisioni, ecc..

Unite poi Mariano Di Vaio che la prova a Balocco, rendendo, con due semplici post, innamorate centinaia di migliaia di ragazze dall'ormone facile che seguono la pagina e che ora magari associeranno la Giulia a Di Vaio.

C'era un ragazzo che poco tempo fa scriveva su AutoPareri che stava facendo una tesi di laurea proprio sul marketing dietro il rilancio di AR e la Giulia. Chissà quanto altro potrà dirci, snocciolando qualche dato in più.

Ok che spesso i lavori di marketing Alfa erano dozzinali ma per Giulia direi che il lavoro è stato fatto e anche bene.

  • Mi Piace 5
Inviato
12 minuti fa, alexmed dice:

Lo spot non spotteggia! :D

Ennesima occasione persa...:D:D

  • Mi Piace 1

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Inviato
1 ora fa, alederme dice:

 

io sono mesi che lo dico...

questa politica alla belpietro che se l'italia vince una partita titola "bye bye culona" la trovo da inferiori che sanno di essere inferiori, oltre che di cattivissimo gusto. Posto che dire "la solita tedesca" è una stronzata, nel momento in cui vuoi quei clienti come minimo non dovresti implicitamente dirgli che sono dei fessi e che hanno comprato merda... un po' come è stata una fesseria dire a chi ha comprato 159 spyder e brera che erano degli scemi che hanno dato i soldi su prodotti demmerda... magari un atteggiamento di marketing meno del tipo "sfida all'ok corral" non guasterebbe, soprattutto perchè il prodotto non necessita di tutta sta "bauscuata" per venire fuori

 

Guarda, io sono d'accordo con te, ma ho paura che questo aspetto ce lo dobbiamo ingoiare. E in generale temo che su certi aspetti filosofici dovremo abbozzare sempre di più, per il semplice fatto che se Alfa vuole uscire dalla nicchia e andarsi a mangiare un certo pubblico, in parte dovrà adattarsi ai linguaggi e ai gusti di quel pubblico. Che a noi non piace. Ma ce ne dovremo fare una ragione (vedasi anche l'abbassamento ai SUV dei marchi sportivi italiani).

 

Detto papale papale: se fino a ieri "le solite tedesche" hanno trovato sponda nel pubblico che si fa colpire dallo spot "Sei un imbecille, comprami perché senza di me sei uno zero", adesso anche Alfa si dovrà abbassare a 'ste barbarie. Ci fa schifo? Ammazza, sì. Però evidentemente su quelli fa presa 'sta roba qua.

 

Sia chiaro che io spero che il futuro mi smentisca clamorosamente. Alfa ha saputo fare degli spot magistrali in passato, e adesso c'è pure un ferro della Madonna da mettere in scena...

  • Mi Piace 9

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
16 minuti fa, AlbertoDM dice:

Il bello di questo spot è proprio questo:

5 pagine su Autopareri per discutere di esso e del contenuto.

Aggiungeteci che le principali testate giornalistiche stanno sponsorizzando i propri contenuti di Giulia su facebook (credo li paghi FCA senza dubbio), con annesse migliaia di visualizzazioni, commenti, condivisioni, ecc..

Aggiungeteci i centinaia di giornalisti (o presunti tali) che l'hanno provata e hanno generato a loro volta migliaia di gigabyte di contenuti, condivisi anch'essi nei principali social, quindi visualizzazioni, commenti, condivisioni, ecc..

Unite poi Mariano Di Vaio che la prova a Balocco, rendendo, con due semplici post, innamorate centinaia di migliaia di ragazze dall'ormone facile che seguono la pagina e che ora magari associeranno la Giulia a Di Vaio.

C'era un ragazzo che poco tempo fa scriveva su AutoPareri che stava facendo una tesi di laurea proprio sul marketing dietro il rilancio di AR e la Giulia. Chissà quanto altro potrà dirci, snocciolando qualche dato in più.

Ok che spesso i lavori di marketing Alfa erano dozzinali ma per Giulia direi che il lavoro è stato fatto e anche bene.

Una domanda mi sorge spontanea... Chicazzè mariano di vaio?

  • Mi Piace 5

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Inviato

Una domanda mi sorge spontanea... Chicazzè mariano di vaio?

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Influencer_marketing

Un modello che ha quasi 5 milioni di follower su instagram e altrettanti in giro per gli altri social. Ieri ha caricato due post su instagram dalla durata di un minuto l'uno che hanno generato 350'000 visualizzazioni.

Si comprano a questi personaggi alcuni post su facebook/instagram, in modo da fargli pubblicare tuoi contenuti.

La pubblicità ai tempi dei social.

  • Mi Piace 2
Inviato (modificato)

Dunque, lo spot dice "Non hai bisogno di linee disegnate dal vento per ottimizzare la dinamica" e gia qui avrei messo l'aerodinamica non la dinamica.

Gli avvolgenti sedili in morbida pelle...
Motori in alluminio, questo ci può stare.
"La soluzione piu semplice sarebbe scegliere la solita berlina tedesca, non hai bisogno di questa auto. Ed è esattamente per questo che la vuoi"

 

Delle tre cose iniziali salvo solo il motore in alluminio. Anche se avrei detto motori in alluminio con albero in carbonio. Suona piu bello ed esclusivo. Qualche parola di handling, ripartizione dei pesi, trazione posteriore, sterzo piu diretto del mercato, leggerezza... senza scendere nel tecnico sarebbe stata piu appropriata.

L'aerodinamica, è ottima certo, ma non è un punto da mettere in primo piano. E'allineata alle concorrenti.
La morbida pelle lasciamo perdere va. Non solo non è uno dei punti salienti, ma neanche un punto di eccellenza. Avesse la possibilità di pelle Frau come le predecessori almeno....


L'ultima frase invece è piuttosto ambigua. Cerca di far presa sul consumatore contando che esso voglia distinguersi dalla solita scelta piu sicura e scontata. Un po come il cuore ha sempre ragione, però con un tono di supponenza. Credo che questo claim vada bene per altri segmenti, questo non è un segmento dove si osa o si acquista su larga scala per passione, ma penso invece sia un segmento molto ragionato e di scelte a tavolino.
Mi lascia molto indifferente come spot. Ne avrebbe meritato uno migliore a mio parere.
 

13 minuti fa, AlbertoDM dice:

 

 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Influencer_marketing

 

Un modello che ha quasi 5 milioni di follower su instagram e altrettanti in giro per gli altri social. Ieri ha caricato due post su instagram dalla durata di un minuto l'uno che hanno generato 350'000 visualizzazioni.

 

Si comprano a questi personaggi alcuni post su facebook/instagram, in modo da fargli pubblicare tuoi contenuti.

 

La pubblicità ai tempi dei social.


Si ma vorrei vedere quanti della sua platea sono interessati/possono acquistare giulia. Il 99% saran ragazzine minorenni...

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 5
Inviato (modificato)
1 ora fa, Wilhem275 dice:

 

Guarda, io sono d'accordo con te, ma ho paura che questo aspetto ce lo dobbiamo ingoiare. E in generale temo che su certi aspetti filosofici dovremo abbozzare sempre di più, per il semplice fatto che se Alfa vuole uscire dalla nicchia e andarsi a mangiare un certo pubblico, in parte dovrà adattarsi ai linguaggi e ai gusti di quel pubblico. Che a noi non piace. Ma ce ne dovremo fare una ragione (vedasi anche l'abbassamento ai SUV dei marchi sportivi italiani).

 

Detto papale papale: se fino a ieri "le solite tedesche" hanno trovato sponda nel pubblico che si fa colpire dallo spot "Sei un imbecille, comprami perché senza di me sei uno zero", adesso anche Alfa si dovrà abbassare a 'ste barbarie. Ci fa schifo? Ammazza, sì. Però evidentemente su quelli fa presa 'sta roba qua.

 

Sia chiaro che io spero che il futuro mi smentisca clamorosamente. Alfa ha saputo fare degli spot magistrali in passato, e adesso c'è pure un ferro della Madonna da mettere in scena...

Con la differenza che in nessuno spot delle "solite tedesche" si tira in ballo Alfa Romeo.

 

1 ora fa, tridente dice:

Convincere te è pura utopia.

Pura utopia è poter muovere una critica senza ricevere risposte come questa.

Modificato da Wilhem275
Eliminato quote
  • Mi Piace 3

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Inviato (modificato)

Va beh, ma implicitamente tirano dentro tutto il resto del mondo... è la filosofia alla base di tutta quella comunicazione, io so' io e voi nun siete un caz...

Peraltro questo è uno spot per il mercato italiano, che effettivamente rispetto ad altri è molto più esposto a mode e acquisti "dimostrativi", per cui sei ancora più obbligato ad importi chiassosamente srotolandolo sul tavolo. Non so se all'estero useranno la stessa tattica.

 

Comunque sia, è un mare di aria fritta, ma evidentemente fa presa.

Personalmente non mi spiego come, ma in effetti io sono probabilmente il terrore dei pubblicitari: la mia reazione al 99,9% della pubblicità oscilla tra l'entrare da un orecchio e uscire dall'altro, e il boicottaggio per il fastidio che mi ha dato.
 

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 8

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.