Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Devonrex dice:

Potrebbe essere, anche se semiassi molto diversi tra loro in lunghezza possono dare parecchi problemi.

 

 

Edit: ho visto meglio negli ultimi disegni. I semiassi, la misura tra i due giunti intendo, sono identici. Allora è così per forza.

E' un sistema quasi obbligato,ma sono una brutta persona se dico che non mi piace quell'accrocchio? Sembra il rinvio di un Same.:mrgreen:

 

 

ah ah allora sono anche io una brutta persona :mrgreen:

 

mi ricorda il rinvio del fiat agri che aveva mio zio. Con un albero di rimando a sinista e il differenziale asimmetrico all’anteriore 

 

 

 

lo odiavo quel “coso” storto :mrgreen:

 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Me lo sono chieso anche io il motivo per cui il rimando e il differenziale siano messi a sinistra sulle BMW, magari hanno lo scarico dall'altra parte che occupa spazio o semplicemente per loro così le masse sono bilanciate meglio.

 

Anzi mi è venuto in mente che alcuni motori in BMW sono inclinati sulla sinistra, quindi probabile non ci sia spazio o appunto per bilanciare le masse

 

bmw-water-injection-images-03-750x500.jp

  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Sui 4L che sono un filo più lunghi del V6, c'è un'opportuna sagomatura della coppa ed anche il foro per il passaggio della trasmissione nelle versioni TI.

Ecco che era quel buco nella coppa dell'olio su cui ci interrogavamo qualche centinaio di messaggi fa.

Edit: Già detto 15 ore fa. Ben svegliato.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, stev66 dice:

più che altro, che s' è magnato il tester ? se lo assume QR non deve neppure più zavorrare le auto ..   :lol:

Visto che il giornale è a Stoccarda, probabilmente va di schnitzel da Onkel Otto

18 ore fa, funadel dice:

 

Traduzione dell'ultimo paragrafo intitolato "Fazit" e mi scuso in anticipo per errori nella lingua, l'italiano non è la mia 'prima' lingua.

 

Conclusione

La Giulia è più che una macchina solo per Alfisti

Che i numerosi alfisti amerebbero la Giula, era già chiaro, quando si è venuto a sapere della trazione posteriore. Però la nuova limosina/berlina ha molto più da offrire. Con il potente motore diesel e con il preciso, agile telaio è una vera alternativa nella premium-classe-media. C'è però qualche necessità di recupero nella lavorazione/trattamento/(assemblaggio) e nella qualità di materiali, almeno in confronto con l'Audi A4. Però l'A4 in queste discipline è il benchmark riconosciuto. Altrettanto poco gli alfisti si faranno perturbare dalla più limitata offerta del spazio interno/abitabile in confronto con l'A4, per loro è più importante sapere, che il cuore della marca ancora batte. E doppo il debutto della Giulia in questo non ci sono proprio dubbi.

Grazie per l'accurata traduzione, il mio tedesco non si avvicina minimamente al tuo italiano.:-(

:)

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Matteo B. dice:

alla Mille Miglia c'era MB che apriva la carovana con le SLR, SLS, AMG GT più qualche altra classica. c'era un AMG GT wrappata a strisce tipo zebra  nere ma su fondo verde acido.

 

io mi domando (al netto dell'umorismo di bassa lega che vuol comunicare il proprietario) come si possa conciare così una macchina da 150 mila euro anche ben riuscita stilisticamente

Agevolo contributo :muto:

IMG-20160520-WA0015.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo, vedo che parecchi concessionari la fanno provare, ma la prova quanto dura?

Stamattina sono andato al porte aperte e avevano una 2.2 Super 180cv manuale grigia, con quel colore è qualcosa di incredibilmente bella! Dal vivo fa proprio un altro effetto.

Tra l'altro vicino a lei c'era una meravigliosa "vecchia" Giulia, fantastico!

Modificato da Marco88

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi tornato dal porte aperte.

 

Agevolo subito le due foto che ho fatto (c'era gente):

 

4milbRz.jpg

 

RGogxTM.jpg

 

Basta tutto qui.

 

Ce n'era affianco una nera base con i 17" ed interni in stoffa.

 

Inizio subito con una critica non alla macchina ma, indovinate, al Marketing.

 

C'erano due ragazze all'ingresso, sicuramente non lavoravano al concessionario ma erano addette al marketing, e a parte un "Buongiorno" non hanno fatto altro.

 

Neanche un depliant o libretto illustrativo, neanche un gadget o qualche cazzatina per giustificare la loro presenza li.

 

Ho sentito che qualcuno chiedeva qualcosa ad una di loro e in risposta gli hanno detto di sentire il personale della concessionaria, molto probabilmente hanno chiesto per il test drive.

 

Le auto erano li da guardare e c'erano due basi con su il riepilogo dei prezzi, optional e dotazione dei modelli esposti.

 

Sono rimasto interdetto quando ho letto:
 

Cita

 

DOTAZIONE DI SERIE:

 

- Manuale di istruzioni

- Specchietto retrovisore

 

 

Ma perchè scriverlo? No, non era inteso come specchietto retrovisore manuale o automatico, era per dirti che se compri la Giulia ti danno il retrovisore, stai tranquillo. :|

 

Passando all'auto, l'ho vista rapidamente a partire dal baule, la prima zona libera.

 

Spazioso, profondo ma non è rivestito in alto: basta abbassarsi un attimo e sporge il subwoofer e la lamiera.

 

Pessimo qui come sulle concorrenti che fanno altrettanto (tipo XE) e la ragione è non estetica ma per la protezione del carico e delle parti esposte dell'auto.

 

Cerchi da 18" eleganti con pinze gialle, belli i primi e totalmente fuori luogo le seconde (gli interni sono marroni) ma comunque fatte bene.

 

Salgo dietro e vedo che di spazio ce n'è, niente di nuovo, sto comodo.

 

Finalmente riesco ad accedere al posto di guida per 1 minuto e grazie alle seghe mentali di questo thread (grazie) ho subito analizzato le questioni salienti dell'auto, quelle rilevanti per l'acquisto:

 

- Rotella dell'infotainment: poco pastosa è leggera alla rotazione ma non è scomoda, quello che è migliorabile è il feedback dello scatto, ci vorrebbe un pelo più di resistenza.

 

- Le guide: ho bisogno della foto originale da cui è partito il casino collettivo perchè devo fare un confronto dato che mi è sembrato che le guide pur essendo comunque scoperte adesso hanno una plastica che copre se non altro la parte esposta e perlomeno non si vede la rotaia sotto al sedile nè da seduti nè stando in piedi affianco ad esso.

 

- Plastiche dure: dove serve sono morbide, sul tunnel centrale del cambio sono rigide ma non danno sensazione di vuoto

 

- (Esterni) Cornici cromate dei vetri: di due esemplari, solo uno aveva un leggero disallineamento (roba davvero da niente)

 

Posizione di guida molto bella, sciagura che non ci sia una rotella per la regolazione sedile (lo ripeterò per sempre), abitacolo piacevole.

 

Complessivamente è meglio della Serie 3 ed in alcune parti è anche evidente perchè, si, dopo essere uscito dal MotorVillage sono andato al concessionario BMW affianco per cercare la prima Serie 3 da confrontare.

 

Sulla Serie 3 ho premuto le plastiche nere lucide e quelle attorno al cambio e con sorpresa ho sentito che facevano uno scricchiolio per la compressione il che significa che gli assemblaggi sono perfettibili, su Giulia non ho avuto questa sensazione invece, mentre la cosa che più mi ha disgustato della Serie 3 è stata la taschina dietro la maniglia della portiera/appiglio del guidatore: plastica dozzinale senza neanche un rivestimento.

 

La pelle della Bmw non mi è piaciuta, ed era anche un esemplare "da campionario": Msport blu scuro con cerchi Msport da catalogo accessori e pinze dei freni Msport blu, interni pacchiani in pelle bianca con rivestimento delle portiere in pelle bianca trapuntata "gonfia" e cucitura a contrasto.

 

61.000€ (o forse più non ricordo), sedili a regolazione manuale.
 

Spoiler

 

Faccio un OT: il concessionario Bmw praticamente è il regno della fuffa (ambiente curatissimo e molto bello), entri e trovi tutta la gamma (c'era una bella Serie 7 su un piedistallo) e ripeto TUTTA la gamma con esemplari che se non sono full optional poco ci manca. Addirittura due M4 (chiuse).

 

Sono salito un po' su tutte quelle che potevo, nessuna mi ha impressionato se non per i prezzi (c'era una Countryman da 37.000€ con sedili in tessuto/simil pelle da denuncia).

 

Per ogni auto c'era il depliant e il libricino da "asporto" e non ultimo c'era una quantità di figa imbarazzante.

 

Il cliente medio entrava, guardava da fuori (solo io entravo) l'esposizione del nuovo e poi andava compiaciuto verso l'esposizione dell'usato. Tutti li andavano.

 

 

Torniamo alla Giulia.

 

Fatta meglio di una Serie 3, nel complesso se dovessi dare una votazione (ripeto al volo sulla prima impressione) darei un 3,5/5.

 

Non è fatta male e gli assemblaggi sono curati, tuttavia i materiali non mi hanno impressionato.

 

Ho palpato il palpabile e quindi riporto le impressioni (solito disclaimer del caso: si lo so che la Giulia non è fatta per essere al top della qualità interna bla bla bla va guidata bla bla bla):

 

- Plancia: in alto è morbida ma il materiale usato non mi piace alla vista e premendolo ha un qualcosa di spugnoso (troppo morbido fuori).

 

- Inserti: la Giulia base aveva quella radica che dal vivo non mi è proprio sembrata come in foto ma non la commento perchè voglio vedere meglio, la Super aveva l'alluminio del pack sport plus. Anche qui no comment.

 

- Sedili: pelle marrone, qualità della pelle simil Bmw al tatto, non sono rimasto impressionato per niente.

 

- Cielo: morbido, al livello di quello di una Golf e Serie 3.

 

- Plafoniera: led, bottoni e non touch. Bene.

 

- Regolazione dei sedili: maniglie sottili, presa facile. Non ho visto la regolazione lombare.

 

- Cambio: manuale, mi è spiaciuto non vedere le leve di alluminio al volante, confermo che è da bella sensazione di integrazione con la cuffia in pelle ma il pomello del cambio mi da la stessa sensazione di quello di Giulietta, cioè paura che si stacchi da un momento all'altro.

 

- Climatizzatore: bello da vedere, buona disposizione comandi, uno dei migliori che abbia visto.

 

- Pedali: bellissimi e ben disposti. Frizione con carico medio-leggero.

 

---

 

Questo conclude la mia analisi superficiale.

 

Lexus e Audi sono due spanne sopra globalmente, ma anche questo già si sapeva, lo dico solo perchè - avendocela - posso dire tranquillamente che la pelle semi anilina di Lexus non ha concorrenza per morbidezza e fattura.

 

Non è per "tirarmela" è solo una constatazione personale dopo aver palpato tutto il segmento D, ho avuto questa illuminazione mentre ero sulla Serie 3 e pensavo tra me e me "ma chi me lo farebbe fare di spendere migliaia di euro per questa roba?". :attorno:

 

Constatazione finale personale: chi è abituato ad Audi o Lexus difficilmente potrà scegliere questa Giulia (anche la Serie 3 immagino) proprio perchè sono due modi diversi di concepire gli interni e credo che chi cerca il massimo da questo punto di vista non sarebbe troppo disposto a scendere qualitativamente parlando.

 

Non sono io la persona di questo esempio, perchè personalmente andrei tranquillamente su una Giulia sapendo che la qualità c'è e si guida meglio di qualsiasi concorrenza, ma sentendo qualche persona parlare e sentendo le opinioni di mio padre (che preferisce la qualità - altrimenti non si spiegherebbero 2 Classi B Mercedes avute in precedenza - alla guida pura) posso ritenermi abbastanza tranquillo nel supportare chi già prima di me ha sostenuto questa opinione.

 

Ultima cosa, che mi ha fatto molto piacere: c'era un uomo che aveva portato il padre anziano a far vedere la nuova Giulia oltre che un'altra coppia di anziani sulla settantina spinta.

 

Mi piace pensare che siano gli Alfisti dei tempi andati, e sicuramente lo sono (o magari sono ex dipendenti tipo mio nonno).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.