Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Appena rientrato dal porte aperte, dove avevano tre Giulia, tutte 150 cv manuali, di cui due super. Il test drive è durato a mala pena 10 minuti, comunque sufficienti per avere una prima impressione; ci siamo accordati in settimana per farne uno più approfondito. Veniamo alle impressioni:

 

  • Esterno: ne avevano una nera vulcano "base" con i 17 antracite; una super con i 18 grigio stromboli, un'altra super 18 bianco bidet. Quest'ultima era la peggiore-, molto bello il nero vulcano che accentua ancora di più la sensazione di compatezza dell'esterno vettura, senza far appiattire le linee. Ma, come sappiamo, il suo colore è il blu. Aggiungo che la base con fendinebbia e cerchi da 17 fa comunque una buona figura
  • Interno: bel design, volante piccolo e tozzo, un piacere da tenere tra le mani. Posizione di guida facile da trovare, imho non troppo bassa ma forse io sono abituato male visto che guido giornalmente una SLK. Tutti i comandi a disposizione e facilmente raggiungibili. Forse ci vorrebbe uno svuotatasche...
  • Materiali: ok la parte superiore e centrali della plancia; imho non ci siamo nelle parti più basse dove hanno usato la stessa plasticaccia scura di giulietta, mito e mi pare anche grande punto. Davvero brutta. Discutibile anche la plastica opaca, benchè  non troppo cheap, che circonda il cambio. comunque "a pelle" 147 e 159 davano una maggiore sensazione di qualità; tuttavia il salto avanti rispetto a Mito e soprattutto Giulietta è abissale
  • Infotainment: ho potuto provarlo solo nella super, dove c'era il sistema da 8.8". Resa audio buona (ho collegato via BT il telefono), sistema intuitivo, ok la rotella. ma sento la mancanza del touchscreen che a vettura ferma (dico solo ferma) comunque sarebbe comodo. Curioso che in certe condizioni di controluce, a sistema "spento", si nota la cornicetta rettangolare del display
  • Abitabilità: lo spazio non è tantissimo; soprattutto dietro le gambe sono un pò sacrificate, ma a dire il vero nella mia posizione di guida la situazione non è così drammatica per chi siede dietro. Finalmente negli schienali posteriori abbiamo la plastica contro le pedate dei bambini :-)
  • Su strada: lo sterzo è mostruoso... diretto e sincero, ti dice esattamente  su cosa stanno rotolando le ruote. Ottima l'agilità e la tenuta, buona la spinta del 150 CV. Ma ovviamente, se l'acquisterò, sarà rigorosamente a benzina. comunque la devo riprovare su strada, ma le sensazioni sono notevolmente positive

In conclusione: in attesa di un test più approfondito, promossa come esterni; interni belli alla vista, ti danno una sensazione di essenzialità e praticità che alla fine non dispiace. Rivedibili alcuni materiali, da approfondire meglio le notevoli potenzialità stradali. A mio parere anche la "base" potrebbe andare bene.

Seria candidata ad essere la mia prossima auto

Modificato da Lagarith
  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Appena finita la prova ad ora di pranzo, per fortuna l'amico venditore mi ha concesso un bel giro misto tra urbano e autostrada. Provata la 2.2 150cv MT6 bianca con xeno, 18 a elica molto belli con ruote 255 al posteriore (!)...e mazzi vari

Quello che penso è che la vettura è molto valida e per certi aspetti può essere considerata anche il top nella categoria, anche se qualche piccola lacuna il ricercatore di cavilli ad ogni costo potrebbe trovarla.

Le cose che mi hanno maggiormente impressionato:

sterzo leggero in manovra ma molto preciso quando si aumenta il ritmo

insonorizzazione davvero ben curata: la sensazione è quella di essere isolati al punto giusto 

motore rotondo, bello fluido al minimo e con la coppia giusta. mi sembra giusto per il tipo di macchina se non si hanno grandi pretese!

confort: la sorpresa che non ti aspetti. Sempre morbida anche sui crateri della mia città. in più in autostrada sembra di andare sul velluto. 

 

A voler essere pignoli qualche rifinitura poteva essere curata di più: non mi sono piaciute le prese usb un po' isolate e messe in posizioni poco comprensibili, rivestimento del vano motore migliorabile, e tante altre piccole cose che in realtà non intaccano il valore del progetto.

 

Grande Alfa, hai fatto un bel lavoro ;)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, loric dice:

Provata anch'io alla CAR di Bologna.

 

Fermo restando che all'ingresso dell'esposizione c'era una 4C spyder rosso Alfa che oscurava tutto il resto, fra diverse Giuliette restyling in esposizione c'era solo una Giulia esattamente come quella della foto postata da Sadman. Interni buoni, seduta ottima, qualità complessiva da promuovere a pieni voti, nessun difetto di montaggio percepibile.

 

Quella in prova era un Giulia bianca da 150cv. Ho fatto un giretto di una decina di minuti, tratto urbano.

 

Si guida da dio. 

 

Lo sterzo è fenomenale. La leva del cambio è buona (non perfetta, comunque), ma lo sterzo è fantastico. Il motore è piacevolissimo, passa tranquillamente da "guida con acceleratore appena sfiorato" a "guida incazzata" senza tentennamenti. Ho già detto che lo sterzo è fenomenale?

 

Il pilota della CAR mi magnificava le lodi dell'auto, ho smesso di ascoltarlo solo quanto ha attaccato con l'infotainment. Per inciso la storia della manopola non abbastanza pastosa  continuo a non capirla.

 

Sterzo fantastico.

 

Spiace non averla provata in D (il selettore era posizionato in D, ma secondo il pilota tale modalità è inibita nella fase di rodaggio). E' agilissima nonostante non sia proprio un'auto compatta. E poi lo sterzo è da libidine.

 

Fatermi una Giulietta così e io vi stacco l'assegno in 5E secondi.

non ho capito se ti è piaciuto lo sterzo...:-D

comunque anche io mi metto in coda per giuliettafigliadigiulia

  • Mi Piace 9

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Wilhem275 dice:

Sì infatti, uno vuol sapere dello sterzo e invece lui mena il can per l'aia...

 

Giusto, ho dimenticato di parlare dello sterzo. :rotfl:

 

E' fantastico. Il volante è esteticamente appagante, comodissimo ed ergonomico. La sua precisione è chirurgica. Meglio, molto meglio, di quello della bravetta. Non c'è paragone.

  • Mi Piace 2

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Provata anche io, giro dell'isolato a Roma quindi poco da dire tranne che è straordinariamente silenziosa sui sampietrini. La prima cosa che ho fatto entrando in una esposta è stato testare la pastosità della manopola... Non capisco cos'abbia che non va, a me pare che dia un bel feedback. Fatto anche il preventivo per la 150 CV Super MT6, a me hanno fatto un 5% nonostante ci abbia caricato sopra 6400€ di accessori e mia moglie abbia preso l'auto là pochi mesi fa, e questo non mi è piaciuto. Vediamo l'anno prossimo quando andrò per prenderla.

☏ T8-PLUS ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.