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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

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Inviato (modificato)
1 ora fa, Sadman dice:

Eccomi tornato dal porte aperte.

 

Agevolo subito le due foto che ho fatto (c'era gente):

 

4milbRz.jpg

 

RGogxTM.jpg

 

Basta tutto qui.

 

Ce n'era affianco una nera base con i 17" ed interni in stoffa.

 

Inizio subito con una critica non alla macchina ma, indovinate, al Marketing.

 

C'erano due ragazze all'ingresso, sicuramente non lavoravano al concessionario ma erano addette al marketing, e a parte un "Buongiorno" non hanno fatto altro.

 

Neanche un depliant o libretto illustrativo, neanche un gadget o qualche cazzatina per giustificare la loro presenza li.

 

Ho sentito che qualcuno chiedeva qualcosa ad una di loro e in risposta gli hanno detto di sentire il personale della concessionaria, molto probabilmente hanno chiesto per il test drive.

 

Le auto erano li da guardare e c'erano due basi con su il riepilogo dei prezzi, optional e dotazione dei modelli esposti.

 

Sono rimasto interdetto quando ho letto:
 

 

Ma perchè scriverlo? No, non era inteso come specchietto retrovisore manuale o automatico, era per dirti che se compri la Giulia ti danno il retrovisore, stai tranquillo. :|

 

Passando all'auto, l'ho vista rapidamente a partire dal baule, la prima zona libera.

 

Spazioso, profondo ma non è rivestito in alto: basta abbassarsi un attimo e sporge il subwoofer e la lamiera.

 

Pessimo qui come sulle concorrenti che fanno altrettanto (tipo XE) e la ragione è non estetica ma per la protezione del carico e delle parti esposte dell'auto.

 

Cerchi da 18" eleganti con pinze gialle, belli i primi e totalmente fuori luogo le seconde (gli interni sono marroni) ma comunque fatte bene.

 

Salgo dietro e vedo che di spazio ce n'è, niente di nuovo, sto comodo.

 

Finalmente riesco ad accedere al posto di guida per 1 minuto e grazie alle seghe mentali di questo thread (grazie) ho subito analizzato le questioni salienti dell'auto, quelle rilevanti per l'acquisto:

 

- Rotella dell'infotainment: poco pastosa è leggera alla rotazione ma non è scomoda, quello che è migliorabile è il feedback dello scatto, ci vorrebbe un pelo più di resistenza.

 

- Le guide: ho bisogno della foto originale da cui è partito il casino collettivo perchè devo fare un confronto dato che mi è sembrato che le guide pur essendo comunque scoperte adesso hanno una plastica che copre se non altro la parte esposta e perlomeno non si vede la rotaia sotto al sedile nè da seduti nè stando in piedi affianco ad esso.

 

- Plastiche dure: dove serve sono morbide, sul tunnel centrale del cambio sono rigide ma non danno sensazione di vuoto

 

- (Esterni) Cornici cromate dei vetri: di due esemplari, solo uno aveva un leggero disallineamento (roba davvero da niente)

 

Posizione di guida molto bella, sciagura che non ci sia una rotella per la regolazione sedile (lo ripeterò per sempre), abitacolo piacevole.

 

Complessivamente è meglio della Serie 3 ed in alcune parti è anche evidente perchè, si, dopo essere uscito dal MotorVillage sono andato al concessionario BMW affianco per cercare la prima Serie 3 da confrontare.

 

Sulla Serie 3 ho premuto le plastiche nere lucide e quelle attorno al cambio e con sorpresa ho sentito che facevano uno scricchiolio per la compressione il che significa che gli assemblaggi sono perfettibili, su Giulia non ho avuto questa sensazione invece, mentre la cosa che più mi ha disgustato della Serie 3 è stata la taschina dietro la maniglia della portiera/appiglio del guidatore: plastica dozzinale senza neanche un rivestimento.

 

La pelle della Bmw non mi è piaciuta, ed era anche un esemplare "da campionario": Msport blu scuro con cerchi Msport da catalogo accessori e pinze dei freni Msport blu, interni pacchiani in pelle bianca con rivestimento delle portiere in pelle bianca trapuntata "gonfia" e cucitura a contrasto.

 

61.000€ (o forse più non ricordo), sedili a regolazione manuale.
 

  Mostra contenuto nascosto

 

Faccio un OT: il concessionario Bmw praticamente è il regno della fuffa (ambiente curatissimo e molto bello), entri e trovi tutta la gamma (c'era una bella Serie 7 su un piedistallo) e ripeto TUTTA la gamma con esemplari che se non sono full optional poco ci manca. Addirittura due M4 (chiuse).

 

Sono salito un po' su tutte quelle che potevo, nessuna mi ha impressionato se non per i prezzi (c'era una Countryman da 37.000€ con sedili in tessuto/simil pelle da denuncia).

 

Per ogni auto c'era il depliant e il libricino da "asporto" e non ultimo c'era una quantità di figa imbarazzante.

 

Il cliente medio entrava, guardava da fuori (solo io entravo) l'esposizione del nuovo e poi andava compiaciuto verso l'esposizione dell'usato. Tutti li andavano.

 

 

Torniamo alla Giulia.

 

Fatta meglio di una Serie 3, nel complesso se dovessi dare una votazione (ripeto al volo sulla prima impressione) darei un 3,5/5.

 

Non è fatta male e gli assemblaggi sono curati, tuttavia i materiali non mi hanno impressionato.

 

Ho palpato il palpabile e quindi riporto le impressioni (solito disclaimer del caso: si lo so che la Giulia non è fatta per essere al top della qualità interna bla bla bla va guidata bla bla bla):

 

- Plancia: in alto è morbida ma il materiale usato non mi piace alla vista e premendolo ha un qualcosa di spugnoso (troppo morbido fuori).

 

- Inserti: la Giulia base aveva quella radica che dal vivo non mi è proprio sembrata come in foto ma non la commento perchè voglio vedere meglio, la Super aveva l'alluminio del pack sport plus. Anche qui no comment.

 

- Sedili: pelle marrone, qualità della pelle simil Bmw al tatto, non sono rimasto impressionato per niente.

 

- Cielo: morbido, al livello di quello di una Golf e Serie 3.

 

- Plafoniera: led, bottoni e non touch. Bene.

 

- Regolazione dei sedili: maniglie sottili, presa facile. Non ho visto la regolazione lombare.

 

- Cambio: manuale, mi è spiaciuto non vedere le leve di alluminio al volante, confermo che è da bella sensazione di integrazione con la cuffia in pelle ma il pomello del cambio mi da la stessa sensazione di quello di Giulietta, cioè paura che si stacchi da un momento all'altro.

 

- Climatizzatore: bello da vedere, buona disposizione comandi, uno dei migliori che abbia visto.

 

- Pedali: bellissimi e ben disposti. Frizione con carico medio-leggero.

 

---

 

Questo conclude la mia analisi superficiale.

 

Lexus e Audi sono due spanne sopra globalmente, ma anche questo già si sapeva, lo dico solo perchè - avendocela - posso dire tranquillamente che la pelle semi anilina di Lexus non ha concorrenza per morbidezza e fattura.

 

Non è per "tirarmela" è solo una constatazione personale dopo aver palpato tutto il segmento D, ho avuto questa illuminazione mentre ero sulla Serie 3 e pensavo tra me e me "ma chi me lo farebbe fare di spendere migliaia di euro per questa roba?". :attorno:

 

Constatazione finale personale: chi è abituato ad Audi o Lexus difficilmente potrà scegliere questa Giulia (anche la Serie 3 immagino) proprio perchè sono due modi diversi di concepire gli interni e credo che chi cerca il massimo da questo punto di vista non sarebbe troppo disposto a scendere qualitativamente parlando.

 

Non sono io la persona di questo esempio, perchè personalmente andrei tranquillamente su una Giulia sapendo che la qualità c'è e si guida meglio di qualsiasi concorrenza, ma sentendo qualche persona parlare e sentendo le opinioni di mio padre (che preferisce la qualità - altrimenti non si spiegherebbero 2 Classi B Mercedes avute in precedenza - alla guida pura) posso ritenermi abbastanza tranquillo nel supportare chi già prima di me ha sostenuto questa opinione.

 

Ultima cosa, che mi ha fatto molto piacere: c'era un uomo che aveva portato il padre anziano a far vedere la nuova Giulia oltre che un'altra coppia di anziani sulla settantina spinta.

 

Mi piace pensare che siano gli Alfisti dei tempi andati, e sicuramente lo sono (o magari sono ex dipendenti tipo mio nonno).

 

Di sicuro la plastica usata nelle parti superiore e' la più morbida nel segmento.

Riguardo la pelle, quella e' la pelle standard*, nel pack luxury il rivestimento e' in pelle pieno fiore, mentre su Quadrifoglio pelle pieno fiore/alcantara 

 

*da ricordare che per esempio Mercedes nell'allestimento top "Premium" usa ecopelle "artico"...

 

p.s. personalmente la pelle usata da Lexus non mi piace al tatto, ed ha la cattiva abitudine di mischiare pelle ed ecopelle skai perfino su allestimenti top di gamma

Modificato da T a u r u s
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Inviato
2 minuti fa, T a u r u s dice:

 

Di sicuro la plastica usata nelle parti superiore e' la più morbida nel segmento.

Riguardo la pelle, quella e' la pelle standard*, nel pack luxury il rivestimento e' in pelle pieno fiore, mentre su Quadrifoglio pelle pieno fiore/alcantara 

 

*da ricordare che per esempio Mercedes nell'allestimento top "Premium" usa ecopelle...

 

Non sapevo che anche su Giulia ci fossero due livelli di pellame, tipo Bmw e Audi (e altri?).

 

Per curiosità, la pelle dei sedili di Giulietta ? / Veloce é pieno fiore? Sedili pelle alcantara sportivi intendo.

 

Quella per esempio mi é piaciuta, sedili stupendi.

 

Detto ciò non approvo i diversi livelli di pellame ma posso tollerare un ecopelle optional e pelle a scelta...ma che sia buona.

Inviato
13 minuti fa, T a u r u s dice:

 

 

*da ricordare che per esempio Mercedes nell'allestimento top "Premium" usa ecopelle "artico"...

 

 

si vede che è diversa dalla vera pelle, ma ad occhio la artico è molto funzionale. non è male. un po' meno lussuosa ma più "tecnica"

Inviato

Aggiungo a quanto scritto prima: ottima la frizione! Grandissimo passo avanti in termini di leggerezza e corsa pedale rispetto a 159.

Aggiungo un'altra considerazione "estetica": la Giulia è più filante della Giulietta, e sembra addirittura più piccola e slanciata messa accanto alla sorella minore.

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato (modificato)

Tornato ora da un rapido passaggio in concessionaria, la testerò non appena arriverà la 180cv automatica...a breve.

Sensazioni a caldo: 

1) Il design degli esterni è veramente una spanna sopra alle altre segmento D...semplicità, pulizia, sportività. Davvero una regina. In grigio scuro rende moltissimo ed è molto più bassa visivamente rispetto alle concorrenti. Nessuna imperfezione da segnalare, livello di cura generale ottimo e chrome-line allineata.

2)Internamente ha un percezione complessiva superiore a Serie 3 Imho. La qualità della plancia (sopra-sotto) e del tunnel centrale sono molto elevate e le plastiche nere soft touch occupano meno spazio che non su serie 3 o A4. La parte bassa dei pannelli porta è pari pari alla mia Serie 1 f20 restyling. 

3) ottima la sensazione al tatto delle modanature in alluminio sportivo, molto belle e materiche.

4) ottima la posizione di guida, lo sterzo "base" è fatto davvero bene, credo il miglior tra tutte le D, e il doppio tipo di materiale, che aumenta il grip in fase di impugnatura, è da applausi.

5) Devono effettivamente rivedere e registrate appena appena i 3 rotori sul tunnel centrale: volume e dna un po' leggerini, Rotary Pad un pelo poco fluido e con scatti duri e marcati...Detto ciò la situazione non è drammatica e m credo di averla percepita solo io, giusto perché ho un Idrive professional in auto, con rotore affinato in anni e anni di revisioni ed evoluzioni.

6) Plafoniere belle e fatte meglio della concorrenza

7) il cassettino porta oggetti, secondo me, è frenato un minimo (non sono d'accordo con il giornalista che l'aveva segnalato), in più è totalmente rivestito e di buona qualità.

8) la storia delle guide sedile è una cazzata...vanno bene così e anche i battitacco vanno benissimo così, sempre imho.

9) L'integrazione del navi è una spanna sopra gli altri...davvero bella...devono affinare un po' il software, che ha ancora qualche rallentamento e impuntatura rispetto alla migliore concorrenza. Ci sono comunque ottime possibilità che i miglioramenti arrivino rapidamente. piccola nota, la grafica cambia accento di colore a seconda della modalità del selettore DNA. (Azzurro in Normal, Verde in Advance efficency, Rosso in Dynamic)

10) la strumentazione, per i miei gusti è la più bella della categoria.

11) bagagliaio ben rifinito, con parte alta in lamiera, come Bmw, Jag e MB.

12) devono registrare un po' le cerniere del bracciolo centrale, perché non sembra solidissimo ed essendo parecchio lungo, la sensazione ballerina si sente un po'.

13) la qualità base della pelle è buona, superiore alla pelle standard bmw. La pelle pieno fiore è però di tutt'altro stampo qualitativo...se piace la pelle, bisogna prendere il pack lusso e basta imho.

14) In genereale i sedili sono molto belli per i miei gusti e il logo impresso a rilievo sui poggiatesta è una chicca che le altre non possono certo vantare.

 

 

Insomma, conoscendoci (parlo amichevolmente, da alfista nel cuore) mi aspettavo qualche caduta di stile in più, invece no. La qualità non è da A4, ma la sensazione complessiva è superiore sicuramente a Serie 3, che invecchia molto a cospetto di Giulia. Sicuramente sono interni minimali, appaganti e che danno senso di qualità e compattezza. Possono considerarsi premium. Da un certo punto di vista, direi quasi che il suo essere così smaccatamente minima negli interni, sfavorisce in alcuni casi la percezione premium rispetto a MB e Audi, ma in realtà non siamo distanti.

 

 

Bene,queste erano le impressioni trascurabili... :mrgreen: resto in attesa di provare la 2.2jtdm da 18cv AT., poi vi dico il resto! 

Modificato da RayLaMontagna
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Inviato

appena tornato dal mirafiori motor village...sono riuscito a fare il test drive con la 150cv Super...

il percorso è stato breve (circa 15-20min) ma mi ha stupito tantissimo lo sterzo (non ha vuoti..e secondo me con il giusto peso...hai sempre la sensazione di cosa fanno le ruote) e la sensazione di leggerezza che ti da..sembra di guidare una macchina ben più piccola :shock:

il vantaggio di tutto ciò è che già con il 150cv manuale ti diverti veramente tanto :)

l'assetto in generale l'ho trovato veramente molto bello...la strada non era perfettamente liscia ma mai avuto strattoni nonostante sia molto ferma come movimenti :)

per me è si :agree:

 

piccolo appunto sui colori...quella che ho provato era bianca con i cerchi da 18..ma messa affianco alle altre presenti..il bianco è il colore che meno le sta meglio addosso :)

  • Mi Piace 1
Inviato

Oggi son riuscito a provarne una base da 150cv manuale, qualche giorno fa provai la 180 auto. Non è male, ma meglio la 180, magari manuale, è piu consona alla vettura.

Sterzo preciso, nessun vuoto al centro, molto diretto, poco feedback di ritorno dalle ruote (elettrico...) molto leggero in N, un filo piu pesante in D, ma comunque leggero. Per confronto, quello della giulietta pesa il doppio in D. Sicuramente il pacchetto generale riesce bene nell'intento di farla sembrare piccola. Seduta bassa, ma neanche cosi tanto.

Turbo lag poco, spinge bene da 1500 giri, sopra i 2000 tira forte. Cambio bello pesante e con una selezione bella precisa. Riprende bene anche in 6a.

Confermo quanto dissero su omniauto. Effettivamente manuale è piu rumorosa. Non so a cosa sia dovuto, ma neanche uscito dal cancello della concessionaria si nota la differenza con la automatica.

Le modanature in plastica della base su tunnel, plancia porte, ecc... non sono brutte, ma sanno di povero (come quelle tedesche). Però per averle in alluminio bisogna prendere la super+pack sport, per una maggiorazione totale allucinante. Sarebbe ottimo avere le modanature in alluminio (belle) come optional su tutte.


Per il resto consiglio la super. Il tessuto della base fa perdere molto alla macchina.
 

  • Mi Piace 3
Inviato

É comparsa una versione bianca, stamattina non c'era. La facevano provare.

 

r8umVLb.jpg

 

ap8cjxv.jpg

 

Stamattina quando sono andato niente test :(

Inviato

Riporto le mie inpressioni: concessionaria per Treviso: accoglienza con 4C spider e con altre due belle signorine (una che lavora li dentro). In esposizione avevano una 180 super manuale con cerchi da 18 lux e schermo da 8.8 blu e una grigia che in più aveva pinza gialle e chrome line. C'era una base da 150 manuale grigia con cerchi da 17 e senza xeno e quella in prova bianca super da 150 manuale bianca. Blu e grigio sono i suoi colori!! Aspetto di vedere come sta in rosso..

Comunque confermo tutti i pregi fin qui elencati con un particolare apprezzamento ad assetto e sterzo, perfetti!! Due cose non mi sono piaciute però: rumorosità del motore che entra in abitacolo in accelerazione (0 vibrazioni comunque) e il pedale che più che essere tale sembra un sensore di pressione talmente è corta la corsa (troppo sensibile in manovra). In efficiency se provi a cambiare veloce prendi una botta di freno motore perché l'acceleratore risponde tardi. Non un difetto ma una considerazione, se mettete in A quindi siete costretti ad andare piano e risparmiare ahahah

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