Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

http://www.alvolante.it/news/courmayeur-alfa-romeo-giulia-veloce-si-guida-sul-ghiaccio-349657

 

oggi è uscito un pò ovunque un articolo in cui si parla dell'iniziativa di Alfa che offre la possibilità di provare la Giulia Veloce Q4 su neve e ghiaccio di Courmayeur.

Interessante operazione pubblicitaria che emula quella già proposta da Audi Quattro.

 

Inoltre so per certo che diversi poliziotti della stradale sono stati invitati a partecipare questa prova. 

Che ci sia già un contatto tra Alfa e società Autostrade per un potenziale accordo sull'acquisto per rinnovo del proprio parco?

 

A breve potrei sapere qualcosa di più direttamente da un poliziotto scelto per testarla in giornata  ;)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Mettiamola cosi,per me un'ipotetica scelta tra un 2.2 Diesel 210 cv che ha più coppia, più cavalli, consuma meno e muore a 4500 giri  e un 2.0 tbi che muore a 5500 perchè dovrei preferire il secondo? Si preferivano e si preferiscono i benzina per l'allungo principalmente, mi si toglie anche quello, il motivo di scegliere un benzina al posto del diesel svanisce. Ripeto, potevano osare di più e privarsi del sistema Multiair su questa tipologia di vettura.

Modificato da TheAlfaRomeo
errori vari
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, Cosimo dice:

 

di 2.0 turbo bmw ci son molte versioni. Cito da viki:

 

 

Variante PotenzaCV/rpm CoppiaNm/rpm Applicazioni Anni di

produzione

1. 184/

5000-6500

270/

1350-4600

BMW 120i F20 dal 08/2016
BMW 220i F22/F23 dal 07/2016
BMW 320i / 320i xDrive F30/F31 dal 06/2015
BMW 320i / 320i xDrive F34 dal 06/2016
BMW 420i F32 dal 04/2016
2. 192/

4700-6000

280/

1250-4750

Mini Cooper S F56 dal 2014
Mini Cooper S F55 (5 porte) dal 2014
Mini Clubman Cooper S F54 dal 09/2015
Mini Cooper S Cabrio F57 dal 12/2015
BMW 220i Active Tourer/Gran Tourer F45/F46 dal 2014
BMW X1 xDrive20i F48 dal 06/2015
3. 211/

5000-6000

300/

1350/4600

Mini Cooper S (kit JCW Pro) F56 dal 2014
Mini Cooper S (kit JCW Pro) F55 dal 2014
4. 224/

5200-6500

310/

1400-5000

BMW 125i F20 dal 08/2016
5. 231/

5200-6000

320/

1250/4800

Mini John Cooper Works F56 ed F57 dal 05/2015
6. 231/

4750-6000

350/1250 BMW 225i Active Tourer F45 dal 2014
BMW X1 xDrive25i F48 dal 06/2015
7. 252/

5200-6500

350/

1450-4800

BMW 230i F22 / F23 dal 07/2016
BMW 330i F30/F31 dal 06/2015
BMW 330i GT / 330i GT xDrive F34 dal 06/2016
BMW 430i F32 dal 04/2016
8. 258/

5000-6500

400/

1550-4400

BMW 730i/Li G11/G12 dal 2016

 

Si su alcune versioni cambiano un pò i regimi di potenza massima, questione di mappatura, rapportature,  erogazione che si vuol dare in base al tipo di auto credo. Sul ser3 sia sulla 320 che 330 il regime di potenza massimo è a 6500.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, TheAlfaRomeo dice:

Mettiamola cosi,per me un'ipotetica scelta tra un 2.2 Diesel 210 cv che ha più coppia, più cavalli, consuma meno e muore a 4500 giri  e un 2.0 tbi che muore a 5500 perchè dovrei preferire il secondo? Si preferivano e si preferiscono i benzina per l'allungo principalmente, mi si toglie anche quello, il motivo di scegliere un benzina al posto del diesel svanisce. Ripeto, potevano osare di più e privarsi del sistema Multiair su questa tipologia di vettura.

Il motivo di scegliere il benzina turbo col Multiair (quindi "dieselizzato" come comportamento) rispetto a un diesel dovrebbe essere che costa meno del diesel corrispondente, cosa che in Italia non è.

Quindi sì, il tuo dubbio è legittimo. Ciò non toglie che non possono fare tante versioni e che un motore più elastico è senza dubbio più appetibile di uno più rabbioso per la maggior parte dei potenziali acquirenti. Per gli altri c'è la Quadrifoglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, DENDI dice:

http://www.alvolante.it/news/courmayeur-alfa-romeo-giulia-veloce-si-guida-sul-ghiaccio-349657

 

oggi è uscito un pò ovunque un articolo in cui si parla dell'iniziativa di Alfa che offre la possibilità di provare la Giulia Veloce Q4 su neve e ghiaccio di Courmayeur.

Interessante operazione pubblicitaria che emula quella già proposta da Audi Quattro.

 

Inoltre so per certo che diversi poliziotti della stradale sono stati invitati a partecipare questa prova. 

Che ci sia già un contatto tra Alfa e società Autostrade per un potenziale accordo sull'acquisto per rinnovo del proprio parco?

 

A breve potrei sapere qualcosa di più direttamente da un poliziotto scelto per testarla in giornata  ;)

 

Interessante, giusto a quindici minuti da casa mia...:ammic:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, jameson dice:

Il motivo di scegliere il benzina turbo col Multiair (quindi "dieselizzato" come comportamento) rispetto a un diesel dovrebbe essere che costa meno del diesel corrispondente, cosa che in Italia non è.

Quindi sì, il tuo dubbio è legittimo. Ciò non toglie che non possono fare tante versioni e che un motore più elastico è senza dubbio più appetibile di uno più rabbioso per la maggior parte dei potenziali acquirenti. Per gli altri c'è la Quadrifoglio.

Si ma per i comuni mortali che non possono permettersi la Quadrifoglio? Sono "costretti" o quasi ad andare di Diesel. Che poi la cosa che non mi spiego, dato l'incredibile uso di elettronica che si ha oggi nell'auto, perchè non mitigare il comportamento della vettura con il setup elettronico? Come già avviene con i vari manettini DNA in primis. Il problema di fondo è che se già di base il motore è pensato per agire in un certo range, non serve a nulla o quasi. Forse quella più riuscita da questo punto di vista in casa Alfa è la 4C. In N ha una curva piatta praticamente fino a 6000 giri. In D o in Race il carattere ai medi è molto marcato rispetto al resto della curva..

3 minuti fa, mikisnow dice:

Io la vedo così:

Fra una 120d ed una 120i (e87) preferisco la prima. Fra una 330d ed una 330i no. Sono molte le varianti da prendere in considerazioni. Su Giulia non e' solamente un fatto di allungo. Quindi ridurrei in questo caso al 2.0 Alfa vs 2.0 BMW

La 330 e 330i quali?se la e90 nemmeno io avrei dubbi, ma  a favore del benzina. Le versioni successive mi pare adottassero già il turbo...

bm101_bmw_e90_330i_dyno_-_ecu_tune.jpgRisultati immagini per bmw e90 330i performance graph

attachment.php?attachmentid=161359&stc=1&d=1213300667

 

 

Ho allegato anche quello della z4 perchè si vede la parte bassa del contagiri, hanno lo stenno motore N52b30..

Edit: ho visto solo ora che abbiamo detto la stessa cosa riguardo le 6 cilindri

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, TheAlfaRomeo dice:

Si ma per i comuni mortali che non possono permettersi la Quadrifoglio? Sono "costretti" o quasi ad andare di Diesel.

Questione di numeri... Già è tanto che hanno fatto la Giulia come l'hanno fatta. Meglio un Multiair che niente.

 

2 minuti fa, TheAlfaRomeo dice:

Che poi la cosa che non mi spiego, dato l'incredibile uso di elettronica che si ha oggi nell'auto, perchè non mitigare il comportamento della vettura con il setup elettronico?

L'elettronica mica fa i miracoli. Se gli attuatori idraulici più veloci di quello non vanno, non ci vanno. Si spera che possa migliorare nelle generazioni future.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, mikisnow dice:

 

Ciao, innanzitutto avevo fatto riferimento soprattutto ai bialbero a carburatore ma in linea di massimo , nonostante una piccola perdita di rabbiosità e coppia ai bassi, il mio discorso vale anche per i bialbero alfa ad iniezione ed il TS 8 v ( non i pratola Serra ).

I tuoi grafici solo ad una prima occhiata fanno sembrare le curve di coppia della 75 e della 156 simili; in realtà non fanno altro che dimostrare ciò che ho detto alcuni post fa. I grafici della 75 turbo purtroppo non riesco a vederli quindi ne posto un'altro trovato su un forum. La macchina ha il motore meccanicamente di serie con solo la pressione del turbo aumentata quindi valori di coppia e potenza più alti ( + 50 nm e + 30 cv ) ma le curve sono pressochè assimilabili all'originale. 

Se analizzi bene le curve del motore della 75 e della 156 e guardi la mia tabella sotto noti che la 75 ha la coppia massima a 3700 giri ma è praticamente costante da 3000 a 5000; sopra i 5500 decresce molto più rapidamente della 156 ts 16v, da qui la potenza massima a 5800 anzichè 6500-6700: di conseguenza dopo i 5800 sulla 75 la spinta cala vistosamente. La 156 invece ha una potenza maggiore sopra i 6000 giri ma non ha una coppia costante ai medi regimi bensi solo un picco a 3500 giri. Questo fa capire come in Alfa all'epoca sulla ts si preferì avere un motore con una coppia costante ai bassi medi regimi e che raggiungesse la potenza massima entro i 6000 giri, con il limitatore posto a soli 6300 giri. Oltretutto la coppia del ts 8 valvole dai tuoi grafici è ben 20 nm in più del ts pratola serra della 156.

Il 1.8 turbo invece è un tipico turbo anni 80 quindi fino ai 2500 giri soffre di evidente turbo lag. Ciò nonostante la coppia max è a 2800 giri e si mantiene costante fino a 4000 ma è notevolmente superiore sia alla 75 ts sia alla 156. Dopo i 5500 circa si ha un rapido decadimento della coppia tanto che conviene cambiare marcia a 5500 rpm.

 

Per concludere direi che dai medi regimi in poi, vedendo i dati dichiarati, la Giulia 2.0 tbi può assomigliare al vecchio 1.8 sovralimentato che da il meglio di se fino a 5500 giri; questo però non vuol dire che non si possa tirare le marce fino ai 6000, sia chiaro. Grazie al multiair e ai nuovi turbo penso garantirà però quella coppia fin dai 1500 giri sconosciuta ai vecchi turbo anni 80, quindi ha una range di utilizzo ottimale enorme: grossomodo dai 1500 giri fino ai 6000 mentre i diesel si  fermano ai 4500.

Magari gli utenti del forum che fortunatamente già possiedono  una Giulia 2.0 tbi potrebbero darci le loro opinioni.

 

p.s. fortunatamente possiedo una 75 turbo america ed è tutt'altro che inutilizzabile su strada.. Dai 3000 giri fino quasi ai 6000 giri ti incolla al sedile :-D

 

 

rullata_75_2.jpg

tabella coppia.JPG

Purtoppo ho sbagliato a citare. In realtà volevo rispondere a @TheAlfaRomeo

Modificato da passionealfaromeo
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, jameson dice:

Questione di numeri... Già è tanto che hanno fatto la Giulia come l'hanno fatta. Meglio un Multiair che niente.

 

L'elettronica mica fa i miracoli. Se gli attuatori idraulici più veloci di quello non vanno, non ci vanno. Si spera che possa migliorare nelle generazioni future.

Il MultiAir montato su Giulia è già la versione 2. Ad ogni modo, proprio per le caratteristiche di tale sistema, perchè ostinarsi a inserirlo. Visto che ne 4C e ne Giulietta Veloce lo montano. E parlo da possessore di Mito MAir. E' un sistema che va bene su vetture basso di gamma o comunque non a indole sportiva. IMHO.

14 minuti fa, Matteo B. dice:

CITAZIONE: Si ma per i comuni mortali che non possono permettersi la Quadrifoglio? Sono "costretti" o quasi ad andare di Diesel.

 

 

 

Ecco che arriva  la solita iperbole.......

 

o 7000 giri o il diesel. fine.

 

ma lo avete provato un 2000 turbo benzina moderno ?

 

certo, se mi si fa il paragone con motori di 30 anni fa lo so anch'io che :

 

-suona meno

-gira meno

-coppia più regolare ma piatta.

 

io sono CERTO  che i nuovi alfa a benzina sono un piacere da usare...ovvio, in alto si siederanno un pò, ma veramente è assurdo leggere queste cose.

 

 

 

Primo, tra 2000 tbi Giulia e Diesel 2.2 ci ballano, come già detto prima, si e no 1000 giri. E si, a questo punto meglio il Diesel. Consumi meno, più coppia del Tbi e maggiore rivendibilità(paramentro non importante).

Secondo, i benzina aspirati sono stati a listino in BMW fino a 5 anni fa, non a 30. prova a chiedere agli appassionati del marchio qualcosa a riguardo. La scelta di adottare determinate soluzioni per un motore, deve portare ad un miglioramento delle performance, non a peggiorarle, o comunque a mitigarle e a creare compromessi, specie se ti chiami BMW e Alfa e fai della sportività la tua bandiera. 

Magari ti rigiro la domanda, hai mai provato i motori di cui stiamo parlando? 

Da parte mia ti posso dire che ho provato il tbi della Giulietta e ne rimasi colpito positivamente per la prontezza di risposta, ma si notava che aveva poco allungo, cosa confermatami anche dal collaudatore con cui feci il giro. Visto che questi nuovi hanno un allungo ancora minore, non posso che pensare che l'effetto sia più marcato. E tra i benzina che ho avuto la fortuna di provare e possedere non ti nascondo che il mio personale benchmark per auto comuni rimane il 323i del 2000..

Anzi ti dirò di più, per quanto molto diverso dalla tipologia di vettura, aggiungo il 1.2 69cv avuto sulla panda e provato anche sulla 500 noleggiata 1 settimana. Non mi riferisco ovviamente alle prestazioni ma alla linearità di erogazione su tutto l'arco di funzionamento..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.