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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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26 minuti fa, TonyH dice:

I 272cv erano dei secchi.

 

Aggiungici un bel IMHO magari.

 

Conosco strabene quel motore, ancora adesso lo ritengo il 6 cilindri aspirato non pimpato (M o cazzi vari) migliore che abbia guidato.

 

Erogazione, coppia, pastosità, allungo, e ci aggiungo anche il sound.

 

Tutto al top.

 

IMHO

 

P.S. Consumava anche poco in proporzione 

Modificato da McDave
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  • Risposte 17,6k
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I più attivi nella discussione

28 minuti fa, mikisnow dice:

A favore del 330 aspirato.

Si si, ho editato infatti per dire che eravamo d'accordo...

 

26 minuti fa, TonyH dice:

Il 1750 su Giulietta lo tengo....e Fino ai 6500 ci arriva bene. Forse giusto in 5a ci mette un poco di più (vista anche la velocità in gioco).

 

mi sembra di essere tornato ai tempi della mini r56...dove ci si lamentava della potenza massima a 5500 giri.

Peccato che poi  su strada faticavano a starti dietro.

 

 

L'allungo può andare giusto bene sugli aspirati tirati che ti permette di evitare un cambio marcia tra una curva e l'altra.

Ma su un motore con quella schiena, tieni il rapporto superiore senza problemi e senza perdere di efficacia (Anzi, sei pure PIÙ efficace).

 

 

I 272cv erano dei secchi.

Alla prima variante di Monza mi andavano via le 123d. Non c'era verso.

Con una seconda da 100km/h schiacciando a 40 (per non tamponare l'auto davanti) non ne avevi.

A quale Mini ti riferisci? La S o la Normale? Perchè la normale l'ha avuta per 4 anni un amico, e ricordo che dalla rullata, la potenza massima era intorno ai 6100 e passa...

La S forse, ma quella la potenza la manteneva fino ai 6500...con coppia pressochè costante dai 2500 ai 6500..

 

 

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1 minuto fa, mikisnow dice:

Diciamo che con rapporti più corti, e spaziatura simil MX5 sarebbe stato il massimo. Ma va beh.

 

Nel frattempo aspettiamo altri test su Giulia 2.0 TB. Già e' tanto che ne facciano.

 

Ti dirò, io l'ho guidato su una Sr3 coupé, ed i rapporti li ho trovati adeguati al tipo di vettura.

 

Per il discorso Giulia non ti nego che anch'io quando al salone vidi il fondoscala della turbo ci rimasi un attimo.

Diciamo che un altro migliaio di giri ci potevano stare visto cosa si riesce a fare con l'elettronica oggi.

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18 ore fa, TheAlfaRomeo dice:

Si si, ho editato infatti per dire che eravamo d'accordo...

 

A quale Mini ti riferisci? La S o la Normale? Perchè la normale l'ha avuta per 4 anni un amico, e ricordo che dalla rullata, la potenza massima era intorno ai 6100 e passa...

La S forse, ma quella la potenza la manteneva fino ai 6500...con coppia pressochè costante dai 2500 ai 6500..

 

 

 

Parlo di Cooper S R56 128KW.

 

Le rullate non le prenderei a esempio, raramente sono fedeli.

 

18 ore fa, mikisnow dice:

 

P.S. Non entrava la 1^ a 40? :D

 

 

Bisognava mettere dentro la 1a a oltre 5000 giri....sai che goduria per i sincronizzatori.

Quindi tenevi la seconda anche se ti trovavi a uscire a 2800 giri.

 

e la 123d andava via.

 

Perchè alla fine, il video che hai postato è fuorviante. Va bene solo sullo sparo.

Ma sei tra le curve è assai raro che riesci a trovarti sempre al regime adatto, ad alto regime.

Anzi, è l'esatto contrario.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, TheAlfaRomeo dice:

 

Primo, tra 2000 tbi Giulia e Diesel 2.2 ci ballano, come già detto prima, si e no 1000 giri. E si, a questo punto meglio il Diesel. Consumi meno, più coppia del Tbi e maggiore rivendibilità(paramentro non importante).

Secondo, i benzina aspirati sono stati a listino in BMW fino a 5 anni fa, non a 30. prova a chiedere agli appassionati del marchio qualcosa a riguardo. La scelta di adottare determinate soluzioni per un motore, deve portare ad un miglioramento delle performance, non a peggiorarle, o comunque a mitigarle e a creare compromessi, specie se ti chiami BMW e Alfa e fai della sportività la tua bandiera. 

Magari ti rigiro la domanda, hai mai provato i motori di cui stiamo parlando? 

Da parte mia ti posso dire che ho provato il tbi della Giulietta e ne rimasi colpito positivamente per la prontezza di risposta, ma si notava che aveva poco allungo, cosa confermatami anche dal collaudatore con cui feci il giro. Visto che questi nuovi hanno un allungo ancora minore, non posso che pensare che l'effetto sia più marcato. E tra i benzina che ho avuto la fortuna di provare e possedere non ti nascondo che il mio personale benchmark per auto comuni rimane il 323i del 2000..

Anzi ti dirò di più, per quanto molto diverso dalla tipologia di vettura, aggiungo il 1.2 69cv avuto sulla panda e provato anche sulla 500 noleggiata 1 settimana. Non mi riferisco ovviamente alle prestazioni ma alla linearità di erogazione su tutto l'arco di funzionamento..

 

 

e quindi i motori si giudica solo sui giri....interessante.

 

 

 ti dimentichi che nel 2000 era euro 2/3 oggi siamo al 6 e c'è la Co2 come valore soglia da tendere in debita considerazione.

 

tra l'altro scrivere : "fio a 5 anni fa c'erano a listino i BMW aspirati" vuol dire che la loro progettazione è iniziata ben più di 10 anni fa, poi hanno cambiato strada ...incompetenti? :si:

 

aggiungo che  guido quotidianamente probabilmente l'ultimo motore aspirato "moderno" (recente) da "uso normale" .....il Mazda  Skyactiv 2.5 benzina, e ho avuto e guidato turbo recenti.

 

quindi se permetti ,so quello che dico.

 

vuoi l'allungo?  c'è pieno di motori Honda Vtec a pochissimo prezzo usati, li ti diverti fin quasi a 8000.

 

oggi i motori DEVONO essere fatti così, per motivi di forza maggiore.

 

dire che i diesel "sono quasi meglio" per me è non saper apprezzare un motore, cosa vuoi che ti dica.

 

 

Modificato da Matteo B.
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20 minuti fa, TonyH dice:

Vero fino alla versione 258-265cv

 

la 272cv, l'ultima versione aspirata su E90 restyling no.

Un deciso passo indietro ma pure due.

 

Rapporti presi dalla 335i (ma senza la coppia del turbo) e acceleratore imbolsito dalla normativa euro5 

(provata a Monza nel 2011).

 

Il 2.0 turbo della 328i F30 era assai preferibile.

 

Le mie impressioni fanno riferimento ad una E92 Gen 1. 

E sono l'opposto delle tue. 

 

Suppongo che tarature e/o rapportature fossero diverse. 

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Adesso, McDave dice:

 

Le mie impressioni fanno riferimento ad una E92 Gen 1. 

E sono l'opposto delle tue. 

 

Suppongo che tarature e/o rapportature fossero diverse. 

 

due macchine diverse.. e92 3.0 i era devastante, che motore..  in un attimo di follia ne avevo trovata una praticamente uguale a questa

 

Risultati immagini per e92 3.0i coupè

 

e stavo quasi facendo la pazzia :mrgreen: 

 

le serie successive in confronto sono una mezza delusione.. troppo filtrate.

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Deleted

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Metto  qualche grafico a confronto

 

Giulia 200cv (quello della 280 non l'ho trovato)

 

wykres_power.php.jpg

 

BMW 320I

 

wykres_power.php.jpg

 

330i

 

wykres_power.php.jpg

 

Giulietta Veloce

 

wykres_power.php.jpg

 

 

Il b48 su 330i ha coppia costante(tagliata elettronicamente) dai 1500 ai 5000 praticamente, con potenza massima costante dai 5200 a più di 6500.

 

Non ho trovato le curve della versione da 258cv e 400nm montato sulla nuova 7er, ma guardando i regimi di potenza e coppia dovrebbe essere simile.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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