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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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Dovrai stare attento al centro perché è lì che tocca di solito. O ti munisci di dossi artificiali oppure auguri. Io ho dovuto fare una modifica alla rampa e anche così se carico circa 90 kg tocco (purtroppo provato oggi con mia mamma seduta dietro)

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13 minuti fa, Ratman1313 dice:

Ciao Signori, domanda di servizio:  mi sapete dire con le sospensioni attive si ha la possibilità di variare l'altezza da terra?  

 

Ho una discesa un po' ripida per andare in garage e non vorrei che la Veloce benzina toccasse sotto.  

Non sono riuscito a trovare i dati sull'altezza da terra (ancora molto mktg e pochi dati sul sito e sul configuratore).

 

Ho finalmente deciso:  per una volta non ordino BMW ma provo Alfa.  

Vivo in Francia e in questa scelta pesa anche molto l'orgoglio di mettere un'italiana, bella, nel parcheggio tutto triade dell'azienda.

Le sospensioni attive in realtà sono delle semi-attive, quindi hanno solo la possibilità di variare lo smorzamento degli ammortizzatori, non hanno nessuna regolazione in altezza.

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1 minuto fa, 8coibaf dice:

Le sospensioni attive in realtà sono delle semi-attive, quindi hanno solo la possibilità di variare lo smorzamento degli ammortizzatori, non hanno nessuna regolazione in altezza.

Grazie!  temevo...  

Se qualcuno sa dove trovare l'altezza da terra, apprezzo. 

 

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Ciao a tutti! Ho seguito attentamente questo e gli altri thread della Giulia.


Sto seriamente valutando l'ordine (da ex proprietario di 2 Giulia vere avrei pochi dubbi...) ma purtroppo non riesco a decidermi su un aspetto, in gran parte dipendente dall'impossibilità di escludere i controlli (che anche in dynamic lascerebbero pochissimo margine...).

 

Secondo voi, in termini di puro piacere di guida, è meglio una 180cv col performance pack o una 210cv Veloce senza performance pack?

Mi spiego meglio.

 

Ho provato una 180cv manuale, una 180cv automatica e una Veloce diesel (tutte senza performance pack).

 

Le due trazioni posteriori mi sono piaciute moltissimo come velocità di inserimento in curva, equilibrio in percorrenza e in uscita, con una sensazione splendida di leggerezza e precisione e di capacità di copiare la strada filtrandone via sconnessioni e asperità (assetto equilibratissimo).

Unica pecca che purtroppo non passava inosservata, specie sui fondi con asfalto non perfetto (ahimè molto diffuso sulle nostre strade) era l'intervento estremamente invasivo dei controlli di trazione e stabilità che "pinzavano" vistosamente in accelerazione in uscita di curva, senza concedere il benchè minimo grado di "scorrimento" (a differenza della taratura dei controlli di molte altre auto, che "lasciano fare" un po' specie in modalità sport/dynamic).

 

Dopo aver provato la Veloce, ho notato che nonostante il motore anche più esuberante il problema scompariva quasi del tutto, chiaramente grazie alla maggiore motricità, col risultato di un'uscita di curva meno "seghettata" e nel complesso meno frustrante in caso di riaccelerazione su fondo non perfetto. La sensazione al volante era di un'auto un filo meno leggera e con un assetto sensibilmente più rigido in tutte le condizioni (non sgradevole, ma da riprovare con i 18 per vedere quanto la risposta dipendeva dalla gommatura e quanto dalla taratura diversa).

 

Adesso il dubbio è il seguente: come si comporta una Giulia a trazione posteriore con il performance pack? Al di là delle sospensioni adattive coi due livelli di taratura impostabili, il grosso interrogativo è sulla resa del Q2: quanto si riesce a percepire il beneficio del differenziale autobloccante, in un contesto così imbrigliato dall'elettronica? Ho chiesto di provare una Giulia col Q2 ma c'è difficoltà a reperirla nei due motor village (Roma e Palermo) ai quali mi sono rivolto finora, e pertanto ho deciso di domandare a voi, ché magari qualcuno ha avuto modo di sperimentare direttamente :).

 

Alla fine sarei anche ben contento di prendere una 180cv Q2 (per giunta manuale, nonostante lo spettacolare automatico) se le sensazioni di guida su questa fossero più "vecchio stile".

 

Grazie a tutti

 

Ciao

Corrado

 

PS: nota a margine, purtroppo la motorizzazione a benzina non è un'opzione (avrei voluto ma per vari motivi non mi è consentito di valutarla).

 

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14 ore fa, 904carrera dice:

Ciao a tutti! Ho seguito attentamente questo e gli altri thread della Giulia.


Sto seriamente valutando l'ordine (da ex proprietario di 2 Giulia vere avrei pochi dubbi...) ma purtroppo non riesco a decidermi su un aspetto, in gran parte dipendente dall'impossibilità di escludere i controlli (che anche in dynamic lascerebbero pochissimo margine...).

 

Secondo voi, in termini di puro piacere di guida, è meglio una 180cv col performance pack o una 210cv Veloce senza performance pack?

Mi spiego meglio.

 

Ho provato una 180cv manuale, una 180cv automatica e una Veloce diesel (tutte senza performance pack).

 

Le due trazioni posteriori mi sono piaciute moltissimo come velocità di inserimento in curva, equilibrio in percorrenza e in uscita, con una sensazione splendida di leggerezza e precisione e di capacità di copiare la strada filtrandone via sconnessioni e asperità (assetto equilibratissimo).

Unica pecca che purtroppo non passava inosservata, specie sui fondi con asfalto non perfetto (ahimè molto diffuso sulle nostre strade) era l'intervento estremamente invasivo dei controlli di trazione e stabilità che "pinzavano" vistosamente in accelerazione in uscita di curva, senza concedere il benchè minimo grado di "scorrimento" (a differenza della taratura dei controlli di molte altre auto, che "lasciano fare" un po' specie in modalità sport/dynamic).

 

Dopo aver provato la Veloce, ho notato che nonostante il motore anche più esuberante il problema scompariva quasi del tutto, chiaramente grazie alla maggiore motricità, col risultato di un'uscita di curva meno "seghettata" e nel complesso meno frustrante in caso di riaccelerazione su fondo non perfetto. La sensazione al volante era di un'auto un filo meno leggera e con un assetto sensibilmente più rigido in tutte le condizioni (non sgradevole, ma da riprovare con i 18 per vedere quanto la risposta dipendeva dalla gommatura e quanto dalla taratura diversa).

 

Adesso il dubbio è il seguente: come si comporta una Giulia a trazione posteriore con il performance pack? Al di là delle sospensioni adattive coi due livelli di taratura impostabili, il grosso interrogativo è sulla resa del Q2: quanto si riesce a percepire il beneficio del differenziale autobloccante, in un contesto così imbrigliato dall'elettronica? Ho chiesto di provare una Giulia col Q2 ma c'è difficoltà a reperirla nei due motor village (Roma e Palermo) ai quali mi sono rivolto finora, e pertanto ho deciso di domandare a voi, ché magari qualcuno ha avuto modo di sperimentare direttamente :).

 

Alla fine sarei anche ben contento di prendere una 180cv Q2 (per giunta manuale, nonostante lo spettacolare automatico) se le sensazioni di guida su questa fossero più "vecchio stile".

 

Grazie a tutti

 

Ciao

Corrado

 

PS: nota a margine, purtroppo la motorizzazione a benzina non è un'opzione (avrei voluto ma per vari motivi non mi è consentito di valutarla).

 

Ho provato una 180cv AT8 Q2; per quel poco che ho potuto tirare, non ho rilevato interventi di elettronica invasivi, anche dando gas deciso in uscita di curva. In compenso mi è parso che tendesse a scartare al retrotreno scalando le marce. ;)

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Se per la fretta, uno caga sull'ortica, presto o tardi il culo si infomica.

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