Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

27 minuti fa, RayLaMontagna dice:

 

 

Vedi...qui il discorso è soggettivo. :) a me, su classe C e mercedes in generale, non piace questo uso super esteso del metalluro...avrà anche una bella finitura, ma nel complesso restituisce troppo l'effetto giocattolo o stile "tamarro" tedesco.

Apprezzo proprio di pi i comandi alzavhtri di Giulia...neri satinati con piccolo accenno in alluminio in punta...molto molto più eleganti.

 

L'apparenza nell'insieme di tutte queste cose è di materiali più economici, dico ma entri nella E class è un altro pianeta, e non parlo di gingilli tecnologici di guida autonoma, ma di qualità percepita. Guarda la leva del cambio di Giulia verniciata di grigio nella parte bassa con tonalità bruttina, sembra facile ai graffi che in quei casi rivelano la plastica nera al di sotto. (come nella mia Mini Cooper R56, auto dalla "qualità" infima). 

Il metalluro lo puoi fare anche simil alluminio opaco e meno appariscente come fa audi. Poi hai visto i comandi dei sedili elettrici? tremendi, gli stessi della Lancia K di 10 anni fa. Lo stile moderno di mercedes è apprezzato in tutto il mondo, sono tornati in cima alle vendite premium, poi se per te i Tedeschi sono tamarri, i cinesi sono tamarri, gli Americani sono tamarri, ma a chi dobbiamo vederla sta Giulia?...ma perchè gli italiani sono fini?

no dico sei mai venuto da noi a Roma?  :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

4 minuti fa, HF integrale dice:

 

L'apparenza nell'insieme di tutte queste cose è di materiali più economici, dico ma entri nella E class è un altro pianeta, e non parlo di gingilli tecnologici di guida autonoma, ma di qualità percepita. Guarda la leva del cambio di Giulia verniciata di grigio nella parte bassa con tonalità bruttina, sembra facile ai graffi che in quei casi rivelano la plastica nera al di sotto. (come nella mia Mini Cooper R56, auto dalla "qualità" infima). 

Il metalluro lo puoi fare anche simil alluminio opaco e meno appariscente come fa audi. Poi hai visto i comandi dei sedili elettrici? tremendi, gli stessi della Lancia K di 10 anni fa. Lo stile moderno di mercedes è apprezzato in tutto il mondo, sono tornati in cima alle vendite premium, poi se per te i Tedeschi sono tamarri, i cinesi sono tamarri, gli Americani sono tamarri, ma a chi dobbiamo vederla sta Giulia?...ma perchè gli italiani sono fini?

no dico sei mai venuto da noi a Roma?  :-D

 

 

Diciamo che stilisticamente e a livello di design abbiamo davvero poco da invidiare al 99% delle nazioni mondiali :) 
E, se ci applichiamo, non abbiamo nemmeno problemi con dettagli e finiture...basta vedere i produttori di mobili e illuminotecnica, o gli stilisti italiani (anche quelli che lavorano per case estere) a livello moda. 

E poi basta vedere prodotti come le Ferrari o le Maserati, per capire che sappiamo prestare un occhio di riguardo per i materiali e le finiture se vogliamo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, HF integrale dice:

Sulla C-class tutti i tasti presenti sul tunnel centrale, le plastiche con finitura simil-metallica delle bocchette di aerazione sono molto più appaganti alla vista e solidi al tatto rispetto a Alfa e alle altre, nella stessa Giulia la componentistica del tunnel centrale non è della stessa qualità come per esempio i tasti presenti sul volante (perfetto), hai citato le palette del cambio in alluminio, che difatti sono di qualità superiore. Nell'insieme la C class ha i tasti dei sedili elettrici sul rivestimento in alto dello sportello (a forma di sedile), così come gli stessi comandi degli alzacristalli sono di finitura metallica molto più appaganti di quelli di plastica neri delle concorrenti. I difetti che hai elencato tu nessuno li nega, ma nel complesso entrando su C- class e ancora di più su E-class ci si rende conto come Mercedes sia uno o 2 gradini sopra le altre, la A4 non la calcolo, sarà assemblata bene ma ha un aspetto funereo, specialmente in versione base rispetto a Giulia o C-class. comunque il successo di C-class e E-class rispetto a Audi è visibile nelle classifiche di vendita sia in Europa che Usa, e ricordiamo che mercedes era stata superata sia da Bmw che Audi nelle vendite premium. 

http://www.motortrend.com/cars/alfa-romeo/giulia/2017/alfa-romeo-giulia-bmw-330i-audi-a4-mercedes-benz-c300-cadillac-ats-jaguar-xe-lexus-is-200t-volvo-s60-comparison/

 

Su motor trend Alfa vince ma nelle finiture Mercedes è al top, e sinceramente concordo con loro

Gli interni della mia Giulia pack lusso li trovo paragonabili alla  C220.

20170211_211718.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

 

1 ora fa, HF integrale dice:

Dalle foto che hai postato risalta in pieno il gap visivo e di qualità percepita di Giulia su Mercedes C, ossia il tunnel centrale nella parte cambio manopola "i-drive", manopola Dna, e terza manopola, con tutta quella plastica nera liscia decisamente cheap e bruttina alla vista rispetto al lucido appariscente di Mercedes, perfettamente in linea con la reputazione mercedes. Posso essere d'accordo sull'opulenza ma se vuoi essere all'altezza proponi una finitura metalluro o alluminio, e ti distacchi da mercedes con una tonalità opaca anziché lucida. anche la finitura nera di plastica delle bocchette stesso effetto cheap. E poi dalla foto si vedono i pannelli porta mercedes che sono il top delle finiture di tutte le premium, con Alluminio su tutta la lunghezza dello sportello, amplificatori dell'impianto stereo, tasti per regolazione sedili elettrici a forma di sedile (non so se hai visto quelli di Giulia in basso sul sedile di plasticaccia nera in posizione scomodissima) stupendi simil-alluminio e non plastica nera. E' chiaro che non si parla di fare l'analisi molecolare della plastica, ma di qualità percepita. Tanto è vero il mio ragionamento che su Stelvio la finitura legno/carbonio intorno alla maniglia degli sportelli (come la 156) è stata estesa su tutta la lunghezza dello sportello e non limitata alla maniglia come su Giulia

 

 

Discordo un po su tutto, non mi sembra onestamente che il pannello porta di Giulia sfigura se confrontato a classe C anzi, la finitura dei tasti glossy black piano o metalluro di classe C mi da una sensazione di fragilità al tatto, e anche i rivestimenti alu-look non sono certo encomiabili. 

La finitura glossy del legno e' superata, decisamente meglio Alfa con i rivestimenti di noce o quercia a poro aperto. Come ho detto e lo ribadisco le bocchette di Giulia sono le meglio fatte tra le medie premium. 

Apparenza e opulenza visiva si per classe C ma qualità percepita e non? 

Per non parlare del pessimo simil pelle MB-Tex/Artico 

 

 

image.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, RayLaMontagna dice:

 

 

Diciamo che stilisticamente e a livello di design abbiamo davvero poco da invidiare al 99% delle nazioni mondiali :) 
E, se ci applichiamo, non abbiamo nemmeno problemi con dettagli e finiture...basta vedere i produttori di mobili e illuminotecnica, o gli stilisti italiani (anche quelli che lavorano per case estere) a livello moda. 

E poi basta vedere prodotti come le Ferrari o le Maserati, per capire che sappiamo prestare un occhio di riguardo per i materiali e le finiture se vogliamo. 

 

Non parlavo della linea esterna della Giulia e del design della plancia che sono TOP. 

comunque per tua informazione le finiture della Maserati non sono a livello delle tedesche, ne nella componentistica riciclata da altri modelli economici del gruppo Chrysler, ne nell'assemblaggio, e sono tra le cause del calo di vendite di Ghibli e Quattroporto dopo i primi 2 anni, con conseguente cassa integrazione a Grugliasco. Su tutte le riviste si lamentano del fatto che compri auto da 70.000 euro in su e trovi componentistica delle dodge/Jeep economiche, e non possiamo dargli torto.

Il fatto che facciamo prodotti premium nell'arredamento e non riusciamo a fare plancie migliori dei tedeschi, rimane per me sempre un grande mistero della fede!!! :disag:

1 ora fa, T a u r u s dice:

 

 

Discordo un po su tutto, non mi sembra onestamente che il pannello porta di Giulia sfigura se confrontato a classe C anzi, la finitura dei tasti glossy black piano o metalluro di classe C mi da una sensazione di fragilità al tatto, e anche i rivestimenti alu-look non sono certo encomiabili. 

La finitura glossy del legno e' superata, decisamente meglio Alfa con i rivestimenti di noce o quercia a poro aperto. Come ho detto e lo ribadisco le bocchette di Giulia sono le meglio fatte tra le medie premium. 

Apparenza e opulenza visiva si per classe C ma qualità percepita e non? 

Per non parlare del pessimo simil pelle MB-Tex/Artico 

 

 

 

 

Veramente dal vivo i tasti di C-class quando li spingi danno una sensazione di solidità e anche le manopole del navigatore e tutto il resto della componentistica, quelle della Giulia no, ne quando premi i tasti del navigatore ne quando giri le manopole, ne quei tasti tremendi dei sedili elettrici, oltre tutta la zona del cambio con la pasticaccia nera cheap. Il design è top, ma anche quello di C-class lo è. Nell'insieme le finiture Alfa rifanno molto il verso a Bmw in particolare nelle scelte dei colori e dei contrasti, sicuramente belli ma già visti.

Ti faccio un esempio,  Alfa plancia alta sempre nero Tetro, mai grigio scuro o marrone come in C-class, Alfa usa abbinamenti classici stile Bmw che li usava anche nella precedente classe C, quella nuova è avanti. Ti premetto che non ho mai amato le Mercedes, mai, ma appena uscita Giulia o trascinato un paio di miei amici a vederla su via Salaria a Roma, poi siamo andati da Bmw, poi Audi e poi Mercedes che stanno tutti li attaccati. 

Anche la Classe A come design è meglio della Giulietta col muso da tapiro, si vede che hanno aperto un centro stile in Italia per progettarla. 

Comunque questo fatto della plastiche è evidenziato nel 80/90% delle recensioni di Giulia, e non è una mia invenzione ne una esagerazione. (quando parlavo di riviste tedesche di parte mi riferivo al fatto che per loro la Giulia è mediocre persino nel comportamento stradale).

 

 

Modificato da HF integrale
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, francomilano dice:

oh ma a me pare che siate un tantino fiori di testa tutti quanti ?.

 

Scherzi?

E' fichissima sta' cosa: stiamo discutendo del metalluro, come ai tempi di Punto Evo.  :si:

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 2

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

 

1 ora fa, HF integrale dice:

 

Non parlavo della linea esterna della Giulia e del design della plancia che sono TOP. 

comunque per tua informazione le finiture della Maserati non sono a livello delle tedesche, ne nella componentistica riciclata da altri modelli economici del gruppo Chrysler, ne nell'assemblaggio, e sono tra le cause del calo di vendite di Ghibli e Quattroporto dopo i primi 2 anni, con conseguente cassa integrazione a Grugliasco. Su tutte le riviste si lamentano del fatto che compri auto da 70.000 euro in su e trovi componentistica delle dodge/Jeep economiche, e non possiamo dargli torto.

Il fatto che facciamo prodotti premium nell'arredamento e non riusciamo a fare plancie migliori dei tedeschi, rimane per me sempre un grande mistero della fede!!! :disag:

 

Veramente dal vivo i tasti di C-class quando li spingi danno una sensazione di solidità e anche le manopole del navigatore e tutto il resto della componentistica, quelle della Giulia no, ne quando premi i tasti del navigatore ne quando giri le manopole, ne quei tasti tremendi dei sedili elettrici, oltre tutta la zona del cambio con la pasticaccia nera cheap. Il design è top, ma anche quello di C-class lo è. Nell'insieme le finiture Alfa rifanno molto il verso a Bmw in particolare nelle scelte dei colori e dei contrasti, sicuramente belli ma già visti.

Ti faccio un esempio,  Alfa plancia alta sempre nero Tetro, mai grigio scuro o marrone come in C-class, Alfa usa abbinamenti classici stile Bmw che li usava anche nella precedente classe C, quella nuova è avanti. Ti premetto che non ho mai amato le Mercedes, mai, ma appena uscita Giulia o trascinato un paio di miei amici a vederla su via Salaria a Roma, poi siamo andati da Bmw, poi Audi e poi Mercedes che stanno tutti li attaccati. 

Anche la Classe A come design è meglio della Giulietta col muso da tapiro, si vede che hanno aperto un centro stile in Italia per progettarla. 

Comunque questo fatto della plastiche è evidenziato nel 80/90% delle recensioni di Giulia, e non è una mia invenzione ne una esagerazione. (quando parlavo di riviste tedesche di parte mi riferivo al fatto che per loro la Giulia è mediocre persino nel comportamento stradale).

 

 

 

 

Mentre quando su Aston martin et similia la componentistica e' Ford,Volvo e oggi Mercedes va bene...oppure quando nelle Lamborghini la componentistica e' di marchi plebei del gruppo VW va bene...immagino, quelle critiche eccessive su certa componentistica secondaria delle Maserati e' frutto di preconcetti o/e di pacchetti pubblicitari di alcune case automobilistiche che hanno corrotto la stampa e l'hanno usata per fare lavaggio di cervello su generazioni di lettori. 

 

Se volevano qualità oggettiva e tattile non farebbero uso massiccio di metalluro, e a me quei tasti come quelli con finitura black piano danno l'impressione di fragilità, non sono belli ne a livello tattile, e sono facilmente graffiabili

Quella falsa opulenza di plastica con un uso massiccio di metalluro per me e' controproduttiva, sopratutto quando non c'e' qualità vera come dimostra l'immagine dei rivestimenti in Artico(MB-tex) che non hai nemmeno commentato 

Vorrei vedere se quello succedeva su una vettura italiana le critiche su qualità etc. 

 

 

 

 

 

 

 

image.jpg

Modificato da T a u r u s
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma veramente guardate 'sta roba quando salite su un'auto? Parlate di cose che sulla mia che guido ogni giorno devo andarle a vedere apposta per sapere come sono perché se me lo chiedete a bruciapelo non ve lo so dire.

☏ T8-PLUS ☏

  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.