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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
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    • Poco
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    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, Merkurio dice:

Io ho solo detto che PER ME la classe a non è meglio di giulietta a livello di design...poi giulietta flop mi pare un tantino esagerato

 
Alfa Romeo
Giulietta
2016 41.528
2015 41.767
2014 40.941
2013 45.920
2012 60.665
2011 78.911
2010 33.168

E' stata un flop, 78.000 auto nel primo anno di vendita per intero per di più supportata dalla pubblità. Ha venduto quasi principalmente in Italia e la percezione del marchio non c'entra nulla, anzi 147 e 156 venivano da anni di marchio percepito come non premium, con auto fiat orrende tipo 145/146 veramente generaliste eppure ebbero successo, Giulietta non è piaciuta, sin da subito fu criticato il muso TAPIRO.

2 ore fa, jameson dice:

Beh... Quando è uscita la Giulietta diversi miei colleghi che di auto sono abbastanza digiuni erano concordi nel dire che era molto bella. Il muso un po' da tapiro lo è, ma nel complesso l'auto è riuscita. Se avesse avuto il feeling di guida di 147 l'avrei presa senza pensarci due volte.

Riguardo ai designer, il muso da tapiro lo ha inaugurato Egger (sulla 8C), che poi è andato in Audi. Mentre il designer della 156 (Maurer) lavora tuttora in Alfa Romeo. E comunque in Audi tra Egger e De Silva non è che abbiano creato questi gioielli di design, eh...

Visto che tanto già sto off-topic, Thesis era inguardabile da fuori e questo sicuramente ha inciso, ma Delta è un'altra auto molto apprezzata dalla "gente comune", almeno quella che conosco io. Il problema casomai era l'essere né carne né pesce, né C né D, né berlina né station, secondo l'illusione che fare un'auto a metà tra due categorie peschi clienti da entrambe.

 

Lo stile Egger non è piaciuto su auto normali (non parlo della super car 8C). 

Non si tratta di essere disfattista ma il più oggettivi possibili sentendo anche cosa pensa la gente del marchio e delle sue auto recenti e non avere lo spirito del tifoso. In audi non hanno stravolto lo stile precedente, e hanno fatto bene. 

La delta era un carro funebre unanimemente infatti è stato un super flop che ha ucciso la Lancia, non è stata apprezzata proprio per nulla, e non si doveva usare quel nome prestigioso per un mostro di auto del genere. 

 
Lancia
Delta
2016 11
2015 282
2014 4.203
2013 8.739
2012 13.296
2011 18.673
2010 23.426
2009 29.971
2008 13.934
2007 3

 

E rendetevi conto che se sbagli 2 modelli, con i costi e gli investimenti che servono fai fallire un marchio.

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I più attivi nella discussione

15 minuti fa, ILuk3I dice:

 

beh, ognuno ha le sue priorità e vanno rispettate ci mancherebbe.. ad alcuni interessano più le rifiniture, la cura degli interni, la silenziosità ecc ad altri il piacere di guida.. io ad esempio non me ne farei nulla di un auto meglio curata se poi ha più sottosterzo, beccheggio e rollio, sterzo meno preciso ecc.. a ognuno il suo ;)

 

valuterei l'acquisto di un auto in funzione del lato estetico / particolari / finiture solo per qualcosa di davvero blasonato, ma in tal caso guarderei in casa audi.. se resto in alfa è per un altro motivo..

 

Non sono minimamente d'accordo, oggi giorno alcune cose come qualità e finiture sono lo standard persino per i modelli generalisti. Se fai auto mal rifinite o di scarsa qualità percepita vai fallito.

"estetico / particolari / finiture solo per qualcosa di davvero blasonato, ma in tal caso guarderei in casa audi" Hai detto una bestialità.

L'Alfa è premium e deve tornare ad esserlo, anzi a dirti la verità prima della 1950 l'Alfa faceva solo ed esclusivamente auto di lusso in piccola serie e concorreva con Bentley e Bugatti nelle gare e nelle vendite. 

L'Alfa non può essere l'auto del tamarro che ci mette le lucine blu e led dappertutto, per carità va bene l'appassionato di auto elaborate, questo succede a tutti i marchi, ma si deve togliere di dosso la nomea di auto tamarra.

Alfa ha una storia che è 100 volte superiore a Audi e Bmw come prestigio.

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6 minuti fa, HF integrale dice:

 

Non sono minimamente d'accordo, oggi giorno alcune cose come qualità e finiture sono lo standard persino per i modelli generalisti. Se fai auto mal rifinite o di scarsa qualità percepita vai fallito.

 

Ma perché, fammi capire, Giulia e Stelvio sono mal rifinite o di scarsa qualità percepita? 

"Non ho un sogno, ho un piano"

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Se la Giulietta non fosse stato un flop, ma anzi un successo allora non si starebbe parlando di rilancio ecc... Di fatto il suo target era già sbagliato in partenza invece di posizionarsi a livello di mb bmw e Audi si è posizionata a livello di golf ossia un semi premium della serie vorrei ma non posso che poi la qualità degli interni era pure inferiore ( e non di poco a quella della golf). Purtroppo la Giulietta ha solo peggiorato l'immagine del brand che già da diversi anni era percepito come simil generalista.

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Ai tempi dell'uscita di giulietta, preceduta da un'estenuante gestazione, continui ripensamenti, FCA e alfa soprattutto erano in preda ad una notevole confusione sull'identità e il posizionamento del marchio.

Questa "confusione" a mio parere si è ripercossa notevolmente sul prodotto, sia in termini di "posizionamento" che di mere scelte in termini di materiali ed accessori. Nel complesso indubbiamente non ha suscitato gli stessi consensi ed entusiasmi di 147 all'epoca, dove percepivi chiaramente sia dentro che fuori il salto epocale in avanti rispetto a 146. Anzi, ricordo alla presentazione, accanto a una 147 progression km 0 in conce, la giulietta pareva quasi un modello più vecchio per certi versi.

Flop? Per parlare di flop dovresti tenere conto del BEP e non puoi comunque ignorare la crisi generale del segm. C.

Sicuramente non ha tutte le carte in regola per sconfiggere golf in europa.

Se comunque fiat ancora la produce e la vendicchia, significa che non è un flop.

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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2 ore fa, HF integrale dice:

 

Non sono minimamente d'accordo, oggi giorno alcune cose come qualità e finiture sono lo standard persino per i modelli generalisti. Se fai auto mal rifinite o di scarsa qualità percepita vai fallito.

"estetico / particolari / finiture solo per qualcosa di davvero blasonato, ma in tal caso guarderei in casa audi" Hai detto una bestialità.

L'Alfa è premium e deve tornare ad esserlo, anzi a dirti la verità prima della 1950 l'Alfa faceva solo ed esclusivamente auto di lusso in piccola serie e concorreva con Bentley e Bugatti nelle gare e nelle vendite. 

L'Alfa non può essere l'auto del tamarro che ci mette le lucine blu e led dappertutto, per carità va bene l'appassionato di auto elaborate, questo succede a tutti i marchi, ma si deve togliere di dosso la nomea di auto tamarra.

Alfa ha una storia che è 100 volte superiore a Audi e Bmw come prestigio.

 

Beh sul dire bestialità ti ringrazio, ma ti ricordo che le opinioni sono soggettive e andrebbero rispettate.. altrimenti anch'io potrei dire che sei tu quello che scrive bestialità, e ci ritroviamo in un forum porcile dove si grugnisce anzichè discutere.

 

Audi che dir si voglia, nell'immaginario collettivo europeo e non solo, a livello di immagine e prestigio è migliaia di vite avanti ad Alfa. Questo non vuol dire che faccia auto migliori, ma solo che agli occhi della gente, avere un Audi (come anche una BMW o una Mercedes) fa più figo di avere un Alfa. Negare questa cosa è assolutamente fazioso, siamo nel campo dell'ovvio.  Con Giulia e Stelvio le cose si sono un pò sistemate, io stesso dico che Giulia non ha niente da invidiare a un A4, semmai il contrario, ma solo questo non può bastare per risollevare l'immagine del marchio.. il fatto che prima del 1950 Audi avesse un altro target, al giorno d'oggi non ha nessuna importanza se chiacchierando al bar 9 persone su 10 ti dicono: si bella ma con gli stessi soldi mi comprerei una mercedes o una bmw.. questo intendo..

 

Comunque non vorrei vedere Alfa come marchio troppo di lusso, al pari delle Bugatti. Ma ciò non vuol dire che si debba fare per forza auto per i tamarri, la Giulia non mi sembra affatto un auto per tamarri..basterebbe metterci la stessa passione che hanno usato per Giulia anche negli altri segmenti..

 

Infine, il mio discorso non riguardava la strategia che Alfa dovrebbe tenere a livello generale, era specifico a ciò che farei io in base ai miei gusti e priorità: se devo scegliere fra una Giulietta più curata nelle rifiniture e una 147 più divertente da guidare, io scelgo la 147 ma è una cosa mia e tu non hai nessun titolo per criticarlo come hai fatto. Impara ad essere un tantino più diplomatico perchè di bestiale tu non hai le opinioni ma i modi..

 

detto questo, ot chiuso per me.

Modificato da ILuk3I
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'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
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2 ore fa, NikoBellic dice:

 

Ma perché, fammi capire, Giulia e Stelvio sono mal rifinite o di scarsa qualità percepita? 

Mi riferivo al post di ILuk3I che diceva di scegliere Alfa per auto sportive mentre se uno cerca auto ben rifinite, con l'estetica curata, fin anche i particolari deve rivolgersi ad Audi. E' una cosa che non sta ne in cielo ne interra. Soprattutto le Bmw, Audi, Mercedes hanno versioni sportive, la qualità, assemblaggio le finiture curate sono un prerequisito di tutte le auto premium. 

 

1 ora fa, Lagarith dice:

Ai tempi dell'uscita di giulietta, preceduta da un'estenuante gestazione, continui ripensamenti, FCA e alfa soprattutto erano in preda ad una notevole confusione sull'identità e il posizionamento del marchio.

Questa "confusione" a mio parere si è ripercossa notevolmente sul prodotto, sia in termini di "posizionamento" che di mere scelte in termini di materiali ed accessori. Nel complesso indubbiamente non ha suscitato gli stessi consensi ed entusiasmi di 147 all'epoca, dove percepivi chiaramente sia dentro che fuori il salto epocale in avanti rispetto a 146. Anzi, ricordo alla presentazione, accanto a una 147 progression km 0 in conce, la giulietta pareva quasi un modello più vecchio per certi versi.

Flop? Per parlare di flop dovresti tenere conto del BEP e non puoi comunque ignorare la crisi generale del segm. C.

Sicuramente non ha tutte le carte in regola per sconfiggere golf in europa.

Se comunque fiat ancora la produce e la vendicchia, significa che non è un flop.

 

Esatto era già vecchia nella linea quando è uscita, messa vicino a 147, soprattutto nel frontale è più brutta e non sembra proprio una evoluzione.

E' stato tutto un flop da Mito a Giulietta a 159, altrimenti non si sarebbe parlato di vendita del marchio. 

Basta vedere le vendite delle concorrenti in Europa negli ultimi 20 anni. Il BEP non serve, l'Alfa non ha mai avuto i conti in attivo negli ultimi 20 anni, è una cosa abbastanza risaputa, vendite troppo basse e investimenti troppo alti. La Fiat si è salvata negli anni con Punto, Panda, 500.

Bisogna essere realisti ed anche severi con chi ha messo in produzione auto fallimentari, perchè da questo ne è scaturita una crisi industriale con licenziamenti e cassa integrazione che ha investito tutto il paese. In Germania molta parte del Pil dipende dall'industria dell'auto e dal suo export spaventoso.

Modificato da HF integrale
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