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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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2 ore fa, jameson dice:

Sto provando una AT8 in questi giorni, senza palette al volante. La mia idea è che non capisco cosa abbiano inventato a fare il cambio automatico, se non per gli incapaci. Forse, l'unica utilità è di poter avere un numero più alto di marce senza stare a cambiare in continuazione. Mi manca il controllo della frizione, non trovo vantaggi in nessuna condizione d'uso (neanche in fila, perché se è vero che non devo tenere premuta la frizione comunque devo tenere premuto il freno se no finisco addosso a quello davanti), e confermo che l'effetto motoscafo dovuto al convertitore di coppia in accelerazione è fastidioso e tutt'altro che sportivo, anche in Dynamic. Le cambiate sono certamente più veloci, ma non tanto da giustificare tutto il resto. Senza contare il discorso delle riparazioni per chi vuole tenere l'auto a lungo. Purtroppo è un'altra cosa che ci vogliono far piacere per forza (come la mancanza del termometro dell'acqua di cui sopra).

Quasi certamente la rinnoveranno l'anno prossimo variando gli sconti (più alti per i vecchi modelli) e introducendo i nuovi modelli (Compass?).

Concordo in pieno con te, l'AT8 é tutto fuorché un cambio per guida sportiva con buona pace dei media esteri e locali.

Ti confesso che soffrendo l'auto da passeggero, quando sono sceso dalla guida della AT8 ho avuto una sensazione di nausea, probabilmente dovuto all'effetto elastico del convertitore.

Sarà anche il migliore e veloce convertitore, ma non c'entra nulla con i cambi Ferrari pur comandati a paletta.

Ho provato a guidarla come si deve e il manuale, per me, é l'unica alternativa credibile per il mio concetto di guida sportiva.

Quanto detto é una mia personale opinione e non me ne voglia chi ha scelto, per varie ragioni, l'automatico.

 

 

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«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

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2 ore fa, jameson dice:

Sto provando una AT8 in questi giorni, senza palette al volante. La mia idea è che non capisco cosa abbiano inventato a fare il cambio automatico, se non per gli incapaci. Forse, l'unica utilità è di poter avere un numero più alto di marce senza stare a cambiare in continuazione. Mi manca il controllo della frizione, non trovo vantaggi in nessuna condizione d'uso (neanche in fila, perché se è vero che non devo tenere premuta la frizione comunque devo tenere premuto il freno se no finisco addosso a quello davanti), e confermo che l'effetto motoscafo dovuto al convertitore di coppia in accelerazione è fastidioso e tutt'altro che sportivo, anche in Dynamic. Le cambiate sono certamente più veloci, ma non tanto da giustificare tutto il resto. Senza contare il discorso delle riparazioni per chi vuole tenere l'auto a lungo. Purtroppo è un'altra cosa che ci vogliono far piacere per forza (come la mancanza del termometro dell'acqua di cui sopra).

Quasi certamente la rinnoveranno l'anno prossimo variando gli sconti (più alti per i vecchi modelli) e introducendo i nuovi modelli (Compass?).

Aspetta... Fatti delle file continue con una frizione pesantuccia e vedi se ti serve o meno. 

Io mai avuta un'automatica ma in certe situazioni la gamba della frizione ti si sbriciola (prova a tornare a casa dal mugello dopo gp con oltre 4 ore di fila compreso lungo tratto in salita) 

Per chi fa tanti chilometri é sicuramente più riposante. 

Un conto poi è spostare la leva... Un altro spostare leva è pigiare frizione 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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io invece prenderei un automatico solo se mi danno quel AT8, provato su Stelvio 280cv effetto scooter praticamente assente e se vai piano le cambiate non si sentono se invece metti in sequenziale e pigi sull'acceleratore te le fa sentire come si deve.

Poi magari con solo 150cv non potrà mai darti quel colpetto sulla schiena ma almeno è comodo. 

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Sperando di non suonare eccessivamente arrogante, secondo me i commenti negativi che ho letto su AT8 in alcuni posts precedenti derivano da:

 

1. poca dimestichezza con l' utilizzo del cambio automatico 

2. poco dimestichezza con il concetto di guida sportiva 

 

tutte cose  cose ci possono stare tranquillamente, non e' che si nasce "imparati".

Usare il cambio manuale in maniera appropriata sicuramente da' un feeling diverso e più' diretto con il veicolo, ma per apprezzarne appieno i vantaggi bisogna guadare ad un utilizzo veramente limitato e secondario alle doti del propulsore, alla posizione della leva del cambio, alla posizione della pedaliera, alle caratteristiche dei leveraggi, alla lunghezza dei rapporti...senza calcolare la tecnica di guida. 

 

Tutte cose che nella guida di tutti i giorni, magari nel traffico e per di più con un' auto diesel (credo che di quella Giulia si stia parlando) si possono apprezzare ben poco. 

Modificato da poliziottesco
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56 minuti fa, poliziottesco dice:

Sperando di non suonare eccessivamente arrogante, secondo me i commenti negativi che ho letto su AT8 in alcuni posts precedenti derivano da:

 

1. poca dimestichezza con l' utilizzo del cambio automatico 

2. poco dimestichezza con il concetto di guida sportiva 

 

tutte cose  cose ci possono stare tranquillamente, non e' che si nasce "imparati".

Usare il cambio manuale in maniera appropriata sicuramente da' un feeling diverso e più' diretto con il veicolo, ma per apprezzarne appieno i vantaggi bisogna guadare ad un utilizzo veramente limitato e secondario alle doti del propulsore, alla posizione della leva del cambio, alla posizione della pedaliera, alle caratteristiche dei leveraggi, alla lunghezza dei rapporti...senza calcolare la tecnica di guida. 

 

Tutte cose che nella guida di tutti i giorni, magari nel traffico e per di più con un' auto diesel (credo che di quella Giulia si stia parlando) si possono apprezzare ben poco. 

Gli automatici ho iniziato a guidarli da quando presi la patente nel '90, guadagnandomi qualcosa facendo l'autista per matrimoni : jaguar, mercedes, bmw, tutte automatiche.

Oggi accanto alle due alfa storiche, faccio 35.000 km/anno con una Peugeot 3008 manuale. 

Sono d'accordo che l'automatico sia più comodo (il mio nervo sciatico ringrazierebbe), ma non lo ritengo un cambio con caratteristiche sportive.

Tant'è che non é mai utilizzato nelle supercar ne tanto meno nelle competizioni (non confondiamo i cambi di F1 o delle supercar che non sono dei convertitori).

Il motivo é nella logica di funzionamento.

Poi, ripeto, ognuno di noi ha un proprio concetto di sportività e magari reputa il cambio automatico capace di assecondare le proprie aspettative.

A me non piace e l'ho provato anche sulla giulia 2.0 benzina.

 

 

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«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

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58 minuti fa, Hal9000 dice:

Gli automatici ho iniziato a guidarli da quando presi la patente nel '90, guadagnandomi qualcosa facendo l'autista per matrimoni : jaguar, mercedes, bmw, tutte automatiche.

Oggi accanto alle due alfa storiche, faccio 35.000 km/anno con una Peugeot 3008 manuale. 

Sono d'accordo che l'automatico sia più comodo (il mio nervo sciatico ringrazierebbe), ma non lo ritengo un cambio con caratteristiche sportive.

Tant'è che non é mai utilizzato nelle supercar ne tanto meno nelle competizioni (non confondiamo i cambi di F1 o delle supercar che non sono dei convertitori).

Il motivo é nella logica di funzionamento.

Poi, ripeto, ognuno di noi ha un proprio concetto di sportività e magari reputa il cambio automatico capace di assecondare le proprie aspettative.

A me non piace e l'ho provato anche sulla giulia 2.0 benzina.

 

 

 

Sai, spesso dipende dalle aspettative. In Alfa Io AT8 l’ ho provato solo su Stelvio diesel 210cv e mi è sembrato molto reattivo e morbido allo stesso tempo. La stesso cambio (con calibrazioni diverse) lo uso tutti i giorni sulla mia Bmw m140i e poi ancora l’ho provato sulla AM DB11 e Vanquish, sulla Jaguar F-Type e varie BMW. Lo montano auto come Giulia Q (una supercar a 4 porte), M5, RS6, lo monteranno la prossima M3 e la nuova Vantage. Sicuramente c’e Una minima immediatezza in meno rispetto ai doppia frizione più sportivi (Ferrari, Porsche, McLaren) ma sempre trattasi di un cambio ubiquo in auto ad alte prestazioni..per cui permettimi di dire che il non ritenerlo adatto all’utilizzo “sportivo” su di una Giulia diesel o benzina 200-280cv mi possa sembrare  eccessivo :)

Modificato da poliziottesco
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"Sai, spesso dipende dalle aspettative. In Alfa Io AT8 l’ ho provato solo su Stelvio diesel 210cv e mi è sembrato molto reattivo e morbido allo stesso tempo. La stesso cambio (con calibrazioni diverse) lo uso tutti i giorni sulla mia Bmw m140i e poi ancora l’ho provato sulla AM DB11 e Vanquish, sulla Jaguar F-Type e varie BMW. Lo montano auto come Giulia Q (una supercar a 4 porte), M5, RS6, lo monteranno la prossima M3 e la nuova Vantage. Sicuramente c’e Una minima immediatezza in meno rispetto ai doppia frizione più sportivi (Ferrari, Porsche, McLaren) ma sempre trattasi di un cambio ubiquo in auto ad alte prestazioni..per cui permettimi di dire che il non ritenerlo adatto all’utilizzo “sportivo” su di una Giulia diesel o benzina 200-280cv mi possa sembrare  eccessivo :)"

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É giusto quello che dici, ma dipende dal concetto che si ha di sportività.

Io, ad esempio, non lego la sportività alla potenza, ma al modo di esprimerla, fossero anche i 103cv del Giulia Gta.

Sono opinioni diverse, la tua probabilmente più moderna, la mia da vecio. ?

Modificato da Hal9000
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«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

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12 minuti fa, Hal9000 dice:

"Sai, spesso dipende dalle aspettative. In Alfa Io AT8 l’ ho provato solo su Stelvio diesel 210cv e mi è sembrato molto reattivo e morbido allo stesso tempo. La stesso cambio (con calibrazioni diverse) lo uso tutti i giorni sulla mia Bmw m140i e poi ancora l’ho provato sulla AM DB11 e Vanquish, sulla Jaguar F-Type e varie BMW. Lo montano auto come Giulia Q (una supercar a 4 porte), M5, RS6, lo monteranno la prossima M3 e la nuova Vantage. Sicuramente c’e Una minima immediatezza in meno rispetto ai doppia frizione più sportivi (Ferrari, Porsche, McLaren) ma sempre trattasi di un cambio ubiquo in auto ad alte prestazioni..per cui permettimi di dire che il non ritenerlo adatto all’utilizzo “sportivo” su di una Giulia diesel o benzina 200-280cv mi possa sembrare  eccessivo :)"

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É giusto quello che dici, ma dipende dal concetto che si ha di sportività.

Io, ad esempio, non lego la sportività alla potenza, ma al modo di esprimerla, fossero anche i 103cv del Giulia Gta.

Sono opinioni diverse, la tua probabilmente più moderna, la mia da vecio. ?

 

Mi sono fatto l’idea che la pensiamo più o meno alla stessa maniera ma con sfumature diverse ?

 

se per sportivo intendi roba estrema come supercars e track cars/specialties, roba immediatissima e un po’ brusca allora ci siamo, sono d’accordo con te. Se invece vogliamo parlare di auto sportive più utilizzabili e meno estreme,  un cambio rapidissimo ed adatto anche all’uso quotidiano ci sta ed io sarei più conciliante verso lo ZF8. 

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