Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Io, sinceramente, tanti problemi sul costo delle riparazioni del cambio automatico non me li metterei, anche perché la totalità di auto vendute negli USA hanno quel cambio, quindi, per assurdo, potrebbe avere maggiori problemi un cambio manuale meno collaudato che una trasmissione automatica montata su molte più auto e venduta in un mercato molto attento all'affidabilità.

 

Sulla questione di gradevolezza anch'io sono un "manualista", anche per la tipologia di percorsi abituali che prevedono raramente strade a traffico lento, comunque con la trasmissione automatica della Giulia, nel breve test che ho fatto, mi sono trovato bene, meglio che con il DSG VAG e il robotizzato della Giulietta QV.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
11 minuti fa, bik dice:

Io, sinceramente, tanti problemi sul costo delle riparazioni del cambio automatico non me li metterei, anche perché la totalità di auto vendute negli USA hanno quel cambio, quindi, per assurdo, potrebbe avere maggiori problemi un cambio manuale meno collaudato che una trasmissione automatica montata su molte più auto e venduta in un mercato molto attento all'affidabilità.

 

Sulla questione di gradevolezza anch'io sono un "manualista", anche per la tipologia di percorsi abituali che prevedono raramente strade a traffico lento, comunque con la trasmissione automatica della Giulia, nel breve test che ho fatto, mi sono trovato bene, meglio che con il DSG VAG e il robotizzato della Giulietta QV.

solo una precisazione, Giulietta QV (ora Veloce) monta il TCT, cambio doppia frizione ?

  • Mi Piace 1
Inviato

Il punto e' che la gran parte degli automobilisti si va sempre piu' orientando verso l'automatico e con l'avvento delle ibride, e ancora di piu' delle elettriche non potra' che aumentare la quota di automatico. Riguardo Giulia, prima che uscisse la Q si e' fatto un gran parlare della necessita' che avesse il manuale ma poi abbiamo visto che la quasi totalita' degli acquirenti preferisce l'automatico. Il manuale sparira' dalla circolazione, e' un fatto.

Inviato
7 ore fa, skizzo_85 dice:

il cambio automatico è perfetto per le NLT aziendali.

paghi (o ti pagano) la rata per 2-3 anni, poi sotto con la nuova.

 chiaro che se la macchina la compri e la tieni 10 anni, un po di più ci pensi a queste cose.

Secondo me state pensando ai cambi a doppia frizione. Quelli a convertitore sono praticamente infiniti, al limite va cambiato l'olio se specificato dal costruttore, e aggiornato il software se necessario, tant'è che ormai sono diffusissimi anche su applicazioni heavy duty.

Roba di milioni di km e decine d'anni senza colpo ferire.

4 ore fa, mikisnow dice:

Sono del parere che ognuno i soldi li spenda come gli pare. Oggi il costo e' spropositato, anche su una vettura da 40.000 (quindi non di prima necessità), anche se l'affidabilità di uno ZF superi il 90%.

 Questo probabilmente cambierà quando il mercato sarà saturo di automatici.

Oggi e' inutile discutere sui costi/benefici e trovare scusanti a tutti i costi, siamo ancora in una fase in cui costa di più sia all'acquisto che in caso di sostituzione ed e' un bene che su Giulia ci siano ancora versioni col Manuale.

  

Ognuno si schiera in base ai gusti ed e' giusto, ma trovo inappropriate frasi del tipo "oggi una Giulia Manuale non ha senso/oggi un Manuale non ha senso".

  

Ma se l'alternativa manuale non c'è, come fa a costare di più? Inoltre: mai pensato che con il manuale hai un consumabile, la frizione, che sull'automatico non c'è? E tra usura e cagate di master e slave quella prima o poi la devi fare. Mio padre ha un Voyager da 7 anni con 400k km e non ha MAI fatto niente al cambio. Di cosa stiamo parlando?

  • Mi Piace 4

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato (modificato)

Un'Automatico SERIO (penso che lo ZF8 lo sia, l'azienda è il leader e lo presenta come proprio prodotto top) per me dura quanto una macchina. cioè dai 250mila ai 300 mila km, anche di più (ho messo una media)

 

vero che se hai problemi i costi sono altissimi rispetto a rifare una frizione di un manuale.

 

il manuale è alla fine commerciale nel grosso del mercato, rimarrà per auto molto economiche ( i furgoni, per esempio) o toy car (mx-5 o simili).

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato
5 ore fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Come ho già scritto in passato, ho guidato per poche settimane Giulia 180AT8 Q2 e Giulia 150MT6 (la prima molto più accessoriata della seconda).

Non sembravano neppure la stessa auto. Buona parte della differenza, secondo me, dovuta al tipo di cambio.

AT8 forever!

Beh la Q2 ha pure gli ammortizzatori controllati che fanno una bella differenza

Inviato

C'è anche da dire che spesso la manutenzione al cambio automatico è una chimera.

Se ogni 60k o 100k km va fatto un cambio d'olio e pulizia e nessuno lo fa, non ci si può lamentare se a 150k km poi si sfascia.

 

Oggi i costi di manuntenzione nessuno vuole accettarli.

6 ore fa, skizzo_85 dice:

la garanzia lunghissima delle coreane, poi ho una collega con la i10 che il tagliando lo devi fare sempre da loro, con le scadenze che ti dicono loro 

Appunto...a me sembra logico che sia così.

 

Esempio pratico, ho acquistato la Mito usata, 6 mesi fa, e mi è stata omaggiata, come richiesto, un'ulteriore garanzia esterna al rivenditore (con officina interna) della durata di due anni su tutte le componenti dell'auto (quanto mediamente conto di tenerla io)

Questa garanzia pone come clausola un tagliando da effettuare presso di loro ogni 10k km. Ora il libretto Alfa Romeo dice ogni 20k, ma io il tagliando ogni 10k km lo farò ben volentieri (in ogni caso lo avrei fatto ogni 15k, come fatto per ogni auto benza o gpl guidata finora). 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
1 ora fa, jeby dice:

Secondo me state pensando ai cambi a doppia frizione. Quelli a convertitore sono praticamente infiniti

Vaglielo a spiegare ai proprietari di Renegade con lo ZF 9HP...

Inviato
59 minuti fa, jameson dice:

Vaglielo a spiegare ai proprietari di Renegade con lo ZF 9HP...

spacca?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

La discussione secondo me sta un po virando dal Topic originale.

 

Parliamo pure di cambi, in generale o nello specifico.....ma altrove??

  • Mi Piace 2

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.