Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, RiRino scrive:

Non è vero, il motore è sviluppato dagli uomini Alfa a Modena e di Ferrari non ha nulla, se non una parentela nel progetto del basamento con l' F154, persino il fornitore del basamento stesso e la tecnica costruttiva è differente.

 

Per il fatto che sia un motore estremo, ni, ha soluzioni e intervalli di manutenzione non da motore di serie ovviamente viste le potenze specifiche in gioco, ma una versione addomesticata e meno estrema è fattibilissima, sicuramente più economico che farci un L6 da zero per quanto modulare. A a livello produttivo siamo lontani da un motore Ferrari in quanto a complessità e costi.

Guarda che i motori non sono come i lego, attacchi 2 cilindri e stop, per quanto modulare con il GME T4 Alfa, si tratterebbe di un motore completamente nuovo con buona parte delle cose da riprogettare, e francamente in quanto a costi tra un V6 90° ''addomesticato''* e un nuovo GME T6 by Alfa modulare ma fatto da zero, non credo proprio che il secondo sia più conveniente.

 

*tralasciando il fatto(non trascurabile...) che un L6 sotto il cofano della Giulia non ci stà(basta aprire il cofano per farsi un idea della disposizione degli organi meccanici) e un bilanciamento meno favorevole.

 

Parlassimo in entrambi i casi di motori da fare da zero, ok, un L6 è più economico da produrre, ma non è questo il caso. Poi sicuramente gli L6 sono motori godibilissimi da guidare(non che quelli a V non lo siano) e non è che ora le auto con gli L6 sono sbilanciate e non si guidano, per carità, ma appunto con la Giulia hanno dimostrato qual'è il punto di riferimento oggi nella categoria in quanto a handling e piacere di guida, e certe scelte e caratteristiche tecniche sono fondamentali per avere certi risultati.

Ha molto più di quanto non si dica, e infatti guarda caso ha la stessa potenza specifica del V8 Ferrari.

 

Quanto ai Lego ecc., non devi dirlo a me, lo so benissimo, ma si parte dal presupposto che la versione L6 verrà comunque sviluppata con componentistica in comune con il GME (banalmente i pistoni), quindi si tratterebbe solo di tirare fuori un setup per Alfa e Maserati.

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
48 minuti fa, lukka1982 scrive:

Immagino che si porti dietro tutta una serie di accessori che occupano spazio da dover trovare, centraline da far comunicare, etc!

Ovvio che non siamo di fronte a un sistema ibrido tipo Toyota, ma di cose da implementare e testare ce ne sono.

Anche solo modificare lo stampo di qualche componente della carrozzeria per inserire la presa di corrente con relativo sportello.

ok ma quando l'hanno progettata non hanno previsto proprio nulla a livello di elettrificazione?

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
Adesso, AlexMi scrive:

Ha molto più di quanto non si dica, e infatti guarda caso ha la stessa potenza specifica del V8 Ferrari.

 

Quanto ai Lego ecc., non devi dirlo a me, lo so benissimo, ma si parte dal presupposto che la versione L6 verrà comunque sviluppata con componentistica in comune con il GME (banalmente i pistoni), quindi si tratterebbe solo di tirare fuori un setup per Alfa e Maserati.

Lo sai quali sono state le più grandi critiche alle Maserati Quattroporte e Ghibli?

La componentistica Chrysler...

E tu ci vuoi mettere un motore americano con tuning specifico? ???

Ok dai... se vuoi che rimangono nelle concessionarie lo stai facendo nel modo giusto ?

Un conto è un’Alfa di segmento D, un conto sono i modelli Maserati!

E Maserati ha bisogno anche di un motore V6 che sia adatto a manutenzioni meno frequenti e con minori costi produttivi.

Nel momento in cui hai qualcosa per il marchio modenese, hai qualcosa da inserire nelle gamme Alfa Romeo.

12 minuti fa, LucioFire scrive:

ok ma quando l'hanno progettata non hanno previsto proprio nulla a livello di elettrificazione?

Hanno affermato che Giorgio è compatibile con l’elettrificazione. Probabilmente avevano già una timeline definita, non adattabile all’improvvisa accelerazione data all’elettrificazione subito dopo il dieselgate.

Lucio... che te devo dì! ?

Inviato
7 minuti fa, AlexMi scrive:

Ha molto più di quanto non si dica, e infatti guarda caso ha la stessa potenza specifica del V8 Ferrari.

 

Quanto ai Lego ecc., non devi dirlo a me, lo so benissimo, ma si parte dal presupposto che la versione L6 verrà comunque sviluppata con componentistica in comune con il GME (banalmente i pistoni), quindi si tratterebbe solo di tirare fuori un setup per Alfa e Maserati.

Guarda, me lo sono studiato parecchio quel motore, e ripeto, per quanto spinto e ben fatto ha poco e nulla da spartire con Ferrari, in tutti i sensi e con tutto ciò che ne consegue.

 

Ripeto, per quanto possa essere modulare e condividere parte della componentistica, si tratterebbe comunque di un motore diverso che ha bisogno di una progettazione e di uno sviluppo diversi. Poi se vogliamo prendere il GME T6 che stanno sviluppando in USA e ficcarcelo in modo coatto sotto Alfa/Maserati tale e quale con una riprogrammata di centralina, anche no. Poi ripeto, per me stiamo discutendo del nulla, un L6 nella Giulia non ci stà.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
25 minuti fa, lukka1982 scrive:

Lo sai quali sono state le più grandi critiche alle Maserati Quattroporte e Ghibli?

La componentistica Chrysler...

E tu ci vuoi mettere un motore americano con tuning specifico? ???

 ?

Beh, il 2.0 GME sul D-SUV ci sarà, ed è il motore che da qualche mese  viene montato anche sulla Jeep Wrangler.

Il 2.0 si e il 3.0 no? Curioso...

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Inviato
Adesso, AlexMi scrive:

Beh, il 2.0 GME sul D-SUV ci sarà, ed è il motore che da qualche mese  viene montato anche sulla Jeep Wrangler.

Il 2.0 si e il 3.0 no? Curioso...

Tu acquisteresti una Maserati Quattroporte da 120k $ con il T6 montato anche sui pick-up Ram???

  • Mi Piace 2
Inviato
29 minuti fa, lukka1982 scrive:

Lo sai quali sono state le più grandi critiche alle Maserati Quattroporte e Ghibli?

La componentistica Chrysler...

E tu ci vuoi mettere un motore americano con tuning specifico? ???

Ok dai... se vuoi che rimangono nelle concessionarie lo stai facendo nel modo giusto ?

Un conto è un’Alfa di segmento D, un conto sono i modelli Maserati!

E Maserati ha bisogno anche di un motore V6 che sia adatto a manutenzioni meno frequenti e con minori costi produttivi.

Nel momento in cui hai qualcosa per il marchio modenese, hai qualcosa da inserire nelle gamme Alfa Romeo.

Hanno affermato che Giorgio è compatibile con l’elettrificazione. Probabilmente avevano già una timeline definita, non adattabile all’improvvisa accelerazione data all’elettrificazione subito dopo il dieselgate.

Lucio... che te devo dì! ?

che sono un pochino incompetenti nella gestione

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
8 minuti fa, RiRino scrive:

Guarda, me lo sono studiato parecchio quel motore, e ripeto, per quanto spinto e ben fatto ha poco e nulla da spartire con Ferrari, in tutti i sensi e con tutto ciò che ne consegue.

 

Forse lo devi studiare meglio, ha persino componentistica in comune, oltre a una parte del team di sviluppo...

2 minuti fa, lukka1982 scrive:

Tu acquisteresti una Maserati Quattroporte da 120k $ con il T6 montato anche sui pick-up Ram???

Avrebbe 450 cv nella versione Maserati.

Ci sono persone che comprano una Porsche Macan con il 2.0 litri della Golf GTI (con basamento in ghisa...), quindi più che fare il purista guarderei il risultato, se è ottimo...

  • Ahah! 1
Inviato
4 minuti fa, AlexMi scrive:

Forse lo devi studiare meglio, ha persino componentistica in comune, oltre a una parte del team di sviluppo...

Di preciso potresti citare la componentistica in comune tra il V8 90 Ferrari ed il V6 Alfa Romeo?

Cosi da poter confrontare le informazioni a disposizione a te e a @RiRino... ?

  • Mi Piace 1
Inviato
3 minuti fa, AlexMi scrive:

Forse lo devi studiare meglio, ha persino componentistica in comune, oltre a una parte del team di sviluppo...

Riporta le fonti e qualcosa di concreto a supporto, perchè altrimenti mi paiono tanto cose dette per sentito dire e considerazioni un tanto al kg, eco di certi articoli pressapochisti letti in giro, altro che studiare meglio...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.