Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

Inviato
12 minuti fa, RiRino scrive:

Riporta le fonti e qualcosa di concreto a supporto, perchè altrimenti mi paiono tanto cose dette per sentito dire e considerazioni un tanto al kg, eco di certi articoli pressapochisti letti in giro, altro che studiare meglio...

Tanto quanto quelle che dici tu.

Ti do qualche indizio: pistoni, camera di scoppio, interasse, angolo bancata, un certo Ingegnere che si chiama Gianluca Pivetti...

 

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
41 minuti fa, AlexMi scrive:

Tanto quanto quelle che dici tu.

Ti do qualche indizio: pistoni, camera di scoppio, interasse, angolo bancata, un certo Ingegnere che si chiama Gianluca Pivetti...

 

Ah vabbè...

speravo sinceramente potessi portare un po’ di più materiale concreto visto che in rete non si trova molto.

Che abbiano usato la stessa fluidodinamica ci può anche stare, ma lo stesso Pivetti lo racconta come un qualcosa di ben differente dal V8 Ferrari, definendolo come un “due motori da 3 cilindri che si uniscono in corrispondenza delle bielle e dell'albero”.

Inviato (modificato)
1 ora fa, AlexMi scrive:

Tanto quanto quelle che dici tu.

Ti do qualche indizio: pistoni, camera di scoppio, interasse, angolo bancata, un certo Ingegnere che si chiama Gianluca Pivetti...

 

Ecco, come immaginavo, mix di luoghi comuni e interpretazioni strampalate di cose viste in rete.... non sei il solo ad aver visto questo video, riportato qui poco tempo fà tra l'altro

 

https://www.autopareri.com/forums/topic/63496-i-prossimi-modelli-ferrari?do=findComment&comment=2138586

 

https://www.youtube.com/watch?v=JNUmch7dm1s

 

?

 

Per la cronaca, Gianluca Pivetti, anche se ha lavorato in passato in Ferrari, lavorava in AR quando hanno progettato quel motore e la Giulia(come si evince anche dal video), stessa cosa Krieg(e non sono gli unici), questo non lo fà diventare transitivamente un motore Ferrari...?

 

Interasse e angolo bancata sono gli stessi del V8 Ferrari? ma và? Quale parte de il basamento è di derivazione F154 non era chiara?

 

 

Parlando di cose serie, motore progettato e sviluppato a Modena dagli uomini Alfa/Maserati(tra cui qualche ex Ferrari), basamento derivato da quello del V8 Ferrari come progetto/disegno ma fuso in conchiglia a bassa pressione dalle fonderie Mazzucconi, non in Ferrari

214067485_basamento-fusioneinconchigliabassapressionefonderiaMazzucconi.thumb.jpg.62f91fdcd98512b0d000609ffcf54994.jpg

 

Cita

Check out our content on the Alfa Romeo Stelvio

  • 04 Maggio 2017

MAZZUCCONI supplies Alfa Romeo with the cylinder block and cylinder heads for the range topping 510 bhp petrol engine of the Quadrifoglio Verde version. The engine block is casted in low-pressure die-casting with inorganic sand cores, the cylinder heads in gravity tilt casting.

Other components we supply as a tier-2 on the Stelvio are the rear wheel carriers in low-pressure die-casting and the steering gear housings in high-pressure die-casting.

Since the Selvio shares the same platform with the Giulia sedan, you will find the same Mazzucconi content on the Giulia as well!

 

ALFA_ROMEO_STELVIO.png

 

http://www.mazzucconi.com/dettaglio-news/5/check-out-our-content-on-the-alfa-romeo-stelvio

 

componentistica ovviamente differente avendo 2 cilindri in meno e avendo prezzi di listino sensibilmente differenti, costruito a Termoli, e sarebbe un motore Ferrari? Ma di che stiamo parlando?

 

Come vedi io ho riportato qualche fonte e qualche dato concreto, ora mi aspetto che lo faccio anche tu....

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
11 minuti fa, lukka1982 scrive:

Ah vabbè...

speravo sinceramente potessi portare un po’ di più materiale concreto visto che in rete non si trova molto.

Che abbiano usato la stessa fluidodinamica ci può anche stare, ma lo stesso Pivetti lo racconta come un qualcosa di ben differente dal V8 Ferrari, definendolo come un “due motori da 3 cilindri che si uniscono in corrispondenza delle bielle e dell'albero”.

 

Se vuoi fare un 6 cilindri con v di 90 gradi usi quell'imbiellaggio li.

FCA sta ben attenta a paragonarli per ovvie ragioni di marketing, ma se oggi Ferrari facesse un V6 biturbo sarebbe esattanente cosi.

Anzi, la potenza specifica del V6 è persino maggiore (176 cv/litro vs 171 cv/litro).

 

 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
Inviato
2 minuti fa, AlexMi scrive:

 

Se vuoi fare un 6 cilindri con v di 90 gradi usi quell'imbiellaggio li.

FCA sta ben attenta a paragonarli per ovvie ragioni di marketing, ma se oggi Ferrari facesse un V6 biturbo sarebbe esattanente cosi.

Anzi, la potenza specifica del V6 è persino maggiore (176 cv/litro vs 171 cv/litro).

 

 

In realtà il V6 Ferrari in arrivo sarà ben diverso da questo, soprattutto come angolo tra le bancate (stando ai rumors ovviamente).

Inviato
2 minuti fa, RiRino scrive:

Ecco, come immaginavo, mix di luoghi comuni e interpretazioni strampalate di cose viste in rete.... non sei il solo ad aver visto questo video, riportato qui poco tempo fà tra l'altro

 

https://www.autopareri.com/forums/topic/63496-i-prossimi-modelli-ferrari?do=findComment&comment=2138586

 

https://www.youtube.com/watch?v=JNUmch7dm1s

 

?

 

Per la cronaca, Gianluca Pivetti, anche se ha lavorato in passato in Ferrari, lavorava in AR quando hanno progettato quel motore e la Giulia, stessa cosa Krieg(e non sono gli unici), questo non lo fà diventare transitivamente un motore Ferrari...?

 

Certo che lavorava in Alfa, lo hanno preso apposta da Ferrari...

Il solo fatto che si sta facendo il gioco delle differenze dimostra che è un motore fortemente imparentato con quello di Maranello.

Dire Ferrai o meno non cambia la sostanza, non è un motore fatto per grandi numeri e bassi costi di produzione.

Inviato
2 minuti fa, AlexMi scrive:

 

Se vuoi fare un 6 cilindri con v di 90 gradi usi quell'imbiellaggio li.

FCA sta ben attenta a paragonarli per ovvie ragioni di marketing, ma se oggi Ferrari facesse un V6 biturbo sarebbe esattanente cosi.

Anzi, la potenza specifica del V6 è persino maggiore (176 cv/litro vs 171 cv/litro).

 

 

Ferrari stà facendo un nuovo V6 biturbo completamente diverso con un angolo di 120°...........

 

Veramente quello della 488 Pista fa 184cv/l....e comunque non è che ora basta che abbia una potenza specifica alta deve per forza avere a che fare Ferrari...

 

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato (modificato)
3 minuti fa, RiRino scrive:

Ferrari stà facendo un nuovo V6 biturbo completamente diverso con un angolo di 120°...........

 

Veramente quello della 488 Pista fa 184cv/l....e comunque non è che ora basta che abbia una potenza specifica alta deve per forza avere a che fare Ferrari...

 

Si parlava del 488 GTB, non del Pista che è nato dopo.

FCA ti deve aver lavato il cervello mi sa, non è mica una vergogna usare conponentistica in comune e fare sinergia dentro il gruppo.

Modificato da AlexMi
Inviato (modificato)
49 minuti fa, AlexMi scrive:

Certo che lavorava in Alfa, lo hanno preso apposta da Ferrari...

Il solo fatto che si sta facendo il gioco delle differenze dimostra che è un motore fortemente imparentato con quello di Maranello.

Dire Ferrai o meno non cambia la sostanza, non è un motore fatto per grandi numeri e bassi costi di produzione.

 

45 minuti fa, AlexMi scrive:

Si passava del 488 GTB, non del Pista che è nato dopo.

FCA ti deve aver lavato il cervello mi sa, non è mica una vergogna usare conponentistica in comune e fare sinergia dentro il gruppo.

CVD:mirror:... limitarsi a dire e a ripetere che è un motore Ferrari costoso senza aggiungere niente a supporto non aggiunge nulla alla discussione....non si stà facendo nessun gioco delle differenze ho detto dall'inizio(cose dette e ridette anche in passato) quali erano le caratteristiche e le affinità e ho portato qualcosa a supporto a differenza tua, che sia un motore Ferrari o meno frega poco, ma per dovere di cronaca bisogna dire le cose come stanno al netto di dicerie e luoghi comuni senza alcun fondamento.... più che a me il lavaggio del cervello, mi sà che sei te un pò troppo credulone e poco informato su sta storiella del motore Ferrari(e quella del 6L su Giulia...), detto un pò ovunque in maniera pressappochista in fase di presentazione dalla stampa, e anche da Marchionne mi pare, ma ci stava come trovata marketing a favore della nuova Giulia e al rilancio AR....

 

Ora ci mettono un motore che ha costi da Ferrari su un auto da 80k€, come no...altro che sinergia, beneficenza?

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

 

Sono motori imparentati con componentistica in comune, non simile, proprio uguale (i pistoni, giusto un particolare secondario...).

 

Lo scherno e i toni qualificano da soli la credibilità di chi li usa.

1 ora fa, lukka1982 scrive:

In realtà il V6 Ferrari in arrivo sarà ben diverso da questo, soprattutto come angolo tra le bancate (stando ai rumors ovviamente).

Nel futuro ci saranno esigenze diverse, in primis la elettrificazione integrata, ma il V8 Ferrari è nato nel 2014 (debutto su California T).

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.