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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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I più attivi nella discussione

12 ore fa, RayLaMontagna scrive:

Si diceva Versione speciale Giulia e Stelvio Quadrifoglio F1 e C-SUV concept

 

Sarà bellissimo, innovativo ma non lo produrranno. Ho uno scoop sul nome: si chiamerà Kamal.

  • Ahah! 1

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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Intanto racconto un po' di quello che mi sta succedendo da qualche giorno con la mia.

Mercoledì mattina, mentre viaggio, compare il messaggio "Far controllare freno di stazionamento elettronico". Il freno a mano non entra più ma l'auto va. Vicino al lavoro ho due concessionarie Alfa, una non ha la strumentazione perché se l'è portata il tecnico e l'altra non ha ancora l'assistenza perché ha aperto da poco. Torno a casa, le due vecchie assistenze Alfa non hanno più la concessione e vado da quella nuova già solo Lancia. Mi danno appuntamento da mercoledì al lunedì successivo nonostante il problema sia serio. Non sono in grado di dirmi se l'estensione di garanzia tedesca è valida anche qui perché quando vanno a controllare il sistema è bloccato. Stamattina vado a prendere l'auto e il freno a mano è bloccato inserito, quindi non la posso spostare. Adesso non posso usare l'auto per tutto il weekend, e lunedì devo perdere un altro giorno di lavoro per andare in officina a dirgli che l'auto non cammina e vedere se possono forzare un depannage o se devo anche chiamare il carro attrezzi (per fortuna incluso nella mia assicurazione).

Se le cose vanno così, mi sa che non c'è speranza. A parte il guasto gravissimo che non è possibile neanche aggirare, nessuno si è sbattuto minimamente per rimettermi in marcia.

  • Tristezza! 3
  • Assurdo! 1
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Mi spiace molto.

Purtroppo l’elettronica governa quasi tutto e nelle nuove Alfa non è ancora a punto .

Forse ricorderai i problemi alla mia Stelvio un anno fa, che non hanno avuto soluzione e hanno portato alla sostituzione della macchina . Non so se lo abbiano fatto per correttezza o perché si erano infilati in un vicolo cieco piuttosto rischioso.

Oltre alla mia solidarietà mi sento di darti un consiglio .

Non limitarti a parlare con loro ma scrivi tutto ( sono sufficienti mail con richiesta di avviso di lettura , secondo me).

Scrivi ovviamente in modo cortese , ma chiaro e fermo.

Per conoscenza invia tutto al customer care.

Per l’estensIone di garanzia, quella italiana che avevo io valeva in tutta Europa anche per i proprietari successivi.

In bocca al lupo

  • Grazie! 1
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Adesso intanto devo vedere cosa fanno. Per ora mi sono giocato un giorno di ferie (circa 100 euro di valore) perché due concessionarie non sono state in grado di darmi assistenza, e un secondo perché l'altra non me l'ha data tempestivamente. Che cazzo ci voleva a fare una diagnosi, mi chiedo.

Il guasto secondo me è una stronzata, probabilmente un connettore staccato o difettoso. Voglio vedere quanto ci metteranno per sistemarla e quanto dovrò tirare fuori se non riconoscono la garanzia. La tua estensione è data da Allianz come la mia e tutte le Alfa tedesche, o direttamente da Alfa Romeo?

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Purtroppo non c'è nessuno sblocco di emergenza per il freno a mano elettrico.

 

Se hai urgenza di usare la vettura, potresti provare, in ordine crescente di disperazione, a:

 

1) staccare la batteria, lasciare la vettura disalimentata per un'oretta, riattaccarla e sperare che col reset riprenda a funzionare regolarmente (ricordati di estrarre il cavetto d'emergenza per la riapertura del baule prima di staccare la batteria, e di fare le varie procedure di reinizializzazione dopo averla riattaccata);

2) alimentare direttamente i motorini elettrici per disinserire il freno a mano;

3) smontare fisicamente gli attuatori dalle pinze posteriori.

  • Grazie! 1

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15 minuti fa, MacGeek scrive:

Purtroppo non c'è nessuno sblocco di emergenza per il freno a mano elettrico.

 

Se hai urgenza di usare la vettura, potresti provare, in ordine crescente di disperazione, a:

 

1) staccare la batteria, lasciare la vettura disalimentata per un'oretta, riattaccarla e sperare che col reset riprenda a funzionare regolarmente (ricordati di estrarre il cavetto d'emergenza per la riapertura del baule prima di staccare la batteria, e di fare le varie procedure di reinizializzazione dopo averla riattaccata);

2) alimentare direttamente i motorini elettrici per disinserire il freno a mano;

3) smontare fisicamente gli attuatori dalle pinze posteriori.

Grazie delle informazioni. Non ho urgenza di usarla se non per portarla in officina lunedì mattina, quando ho l'appuntamento già fissato da mercoledì scorso. Ci vado di persona e spero che il meccanico riesca a renderla operativa senza dover chiamare il carro attrezzi. Preferisco non staccare la batteria se trovo un'alternativa, che se no devo riinizializzare anche gli alzacristalli, il volante e chi sa quante altre cose che ancora non so.

Permettimi di notare che l'assenza di uno sblocco di emergenza è una lacuna di progetto di non poco conto, e lo dico da progettista. Anche se teoricamente l'auto senza freno di stazionamento non può circolare, in questo modo non è possibile spostarla neanche all'interno dell'officina senza prima sbloccarla in qualche modo.

A proposito dell'estensione di garanzia, mi sa che anche se in teoria è operativa in pratica sarà difficile da applicare, perché l'officina deve contattare Allianz in Germania in tedesco e aspettare l'autorizzazione all'intervento.

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2 minuti fa, jameson scrive:

Permettimi di notare che l'assenza di uno sblocco di emergenza è una lacuna di progetto di non poco conto, e lo dico da progettista. Anche se teoricamente l'auto senza freno di stazionamento non può circolare, in questo modo non è possibile spostarla neanche all'interno dell'officina senza prima sbloccarla in qualche modo.

 

Non c'è alcun dubbio che tu abbia ragione.

 

Aggiungerei anche la macchinosità della procedura di sblocco d'emergenza del cambio automatico, che richiede di agire da sotto la vettura, avvitando una vite (non in dotazione) sul fianco del cambio, a pochi centimetri dalla tubazione di scarico. Fanno eccezione le primissime diesel automatiche prodotte, che avevano una maniglia di sblocco dentro l'abitacolo, dentro al tunnel centrale.

 

E non è la prima volta che ci cascano: sulle vetture con i robotizzati a singola frizione non c'è una procedura d'emergenza per mettere in folle il cambio.

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Forse dico una fesseria. 

La tua Giulia se ben ricordo è manuale.

Sulle versioni con l’auomatico è possibile disinserire il feno a mano mettendo in marcia ( avanti o indietro) con la cintura del guidatore allacciata e premendo l’acceleratore.

Per l’estensione di garanzia, sto cercando se ho una copia ( la ho restituita con l’auto).

Mi ripeto: scrivi ed. evidenzia che il feno di stazionamento è una dotazione obbligatoria per circolare.

PS: qualcuno sa se il suo inserimento fa parte del IBS oppure è un dispositivo separato?

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