Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

23 minutes ago, FK_12 said:

Buongiorno a tutti, che differenze meccaniche e di motore ci sono tra il 2.2D 150cv e il 180cv? Entrambe RWD e AT8

 

per quel che ne so nessuna. Non saprei se adesso c'è qualche piccola differenza fra il 160 e il 190 (filtri?)

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, FK_12 scrive:

Buongiorno a tutti, che differenze meccaniche e di motore ci sono tra il 2.2D 150cv e il 180cv? Entrambe RWD e AT8

Il 150/160 CV, rispetto al 180/190, ha scarico singolo invece che doppio e la mappa castrata. Meccanicamente sono uguali, non so se destinino ai motori più potenti i monoblocchi venuti meglio in fusione come mi pare che facessero tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nella moria dei manuali deve essere tenuta in considerazione la valanga WLTP. Non ha più senso tenere in gamma certi cambi se poi devi fare i salti mortali per le omologazioni e rischi che il boomerang ti torni in faccia fortissimo per ragioni trascurabili.

 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, jameson scrive:

I beg to differ. Le mie sensazioni:

- È brusco. Potete dire quello che volete, ma le crocche in scalata si sentono molto più delle scalate manuali.

- È lento. Se usato in automatico, da quando accelero a quando parte passano 1-2 secondi. In manuale prima scalo e poi accelero, non viceversa.

- Ha il fastidiosissimo effetto motoscafo dovuto al convertitore di coppia.

Potrei anche tollerare un doppia frizione, ma lo ZF8 a me non piace.

 

Personalmente prima di avere in prova la Giulia Veloce, avevo esattamente i tuoi stessi timori e pensieri.

Così la ebbi in prova per alcuni giorni.. e mi dovetti ricredere...

Poi all'uscita del Blu Misano me la sono comprata... ed oggi, a distanza di 16 mesi e circa 35k km.. devo dirti che sono molto soddisfatto del cambio e della sua logica autoapprendente.

In pratica, la funzionalità sequenziale pura la impiego solo sulla neve o condizioni molto particolari, generalmente a bassa velocità. In tutte le altre situazioni (99,99%) sempre in automatico con ovviamente il mio intervento manuale sui Paddle per farle apprendere il mio umore del momento così che lei possa adeguarsi.

 

Più in dettaglio i tuoi punti:

- l'unico elemento forse un poco "brusco" (lo definirei più intenso, ma di certo non "crocche") si può sentire all'inserimento della prima in scalata.. in quanto si attiva una massa controrotante che ha effetto di freno motore

- io con i paddle mi comporto esattamente come col cambio manuale.. quindi quando devo impostare il sorpasso.. prima scalo (mignolo sinistro) proprio mentre pesto l'acceleratore... il tutto avviene in modo fluido e piacevole. Addirittura, se il veicolo che precede è lento (tipo un mezzo agricolo), faccio la doppia scalata col paddle di sinistra mentre pesto.

- anche in questo caso, cambiando con i paddle non avverti nessun effetto motoscafo.

 

Concludendo, se ti compri Giulia e ti vuoi divertire, DEVI metterci i paddle!!! ;)

 

Modificato da dbing
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, dbing scrive:

- l'unico elemento forse un poco "brusco" (lo definirei più intenso, ma di certo non "crocche") si può sentire all'inserimento della prima in scalata.. in quanto si attiva una massa controrotante che ha effetto di freno motore

Ecco che è quella mazzata che sento.

 

54 minuti fa, dbing scrive:

- io con i paddle mi comporto esattamente come col cambio manuale.. quindi quando devo impostare il sorpasso.. prima scalo (mignolo sinistro) proprio mentre pesto l'acceleratore... il tutto avviene in modo fluido e piacevole. Addirittura, se il veicolo che precede è lento (tipo un mezzo agricolo), faccio la doppia scalata col paddle di sinistra mentre pesto.

- anche in questo caso, cambiando con i paddle non avverti nessun effetto motoscafo.

 

Concludendo, se ti compri Giulia e ti vuoi divertire, DEVI metterci i paddle!!! ;)

Non ho avuto la possibilità di provarla con le palette. Probabilmente risolvono egregiamente il problema della scalata. Dovrei provare un'automatica con le palette e vedere come mi ci trovo. Dovrebbero anche metterle di serie, secondo me. Azionare le marce in sequenziale con il dildo di serie penso sia impensabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/3/2019 at 14:17, TonyH scrive:

se ricordo bene sulla Quadrifoglio su 100 vendute solo 3-4 erano manuali.

 

Dati di produzione da maggio 2016 (primo mese di produzione a regime) ad aprile 2018 (mese in cui è stata prodotta l'ultima Quadrifoglio manuale). L'arancione rappresenta le manuali.

 

Globale:

 

image.png.0e90afdbd15765678967598822ea405f.png

 

Solo Europa continentale, dove c'era la possibilità di scelta:

 

image.png.79f7bc5e6489dfa2240dc8af933707f8.png

Modificato da MacGeek
  • Mi Piace 5
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 2

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.