Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

2 minutes ago, GL91 said:

 

Non vorrei dire sciocchezze, ma credo che quella di C&D sia fra le prime Giulia prodotte ed importate negli USA, e sulle prime Quadrifoglio effettivamente ho letto di qualche noia elettronica, limitata però a spie che si accendevano senza motivo e roba del genere. Ma si tratta solo dei primi esemplari per quanto ne so, e CREDO solo in versione Quadrifoglio; l'affidabilità mediamente è alta, ad esempio MotorTrend anche ne ha una per una prova a lungo termine e non hanno avuto alcun problema. Purtroppo però il danno d'immagine per Alfa ormai è fatto, visto che chiunque negli USA cercherà una prova della Giulia, con buona probabilità leggerà quella valutazione.

Dovremmo chiederci che danno di imagine ha provocato l'incendio delle Porsche, di recenti mdelli di Audi o della Alpine A110, registrati tutti durante dei test o delle prove.

Il tutto va riportato nel contesto generale. Che è quello della statistica.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

8 ore fa, Matteo B. scrive:

 

non so nemmeno cosa pensare :muto:

 

https://www.caranddriver.com/reviews/a23145269/alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-reliability-update/

 

per favore, non diciamo che c'è un complotto, lasciamo perdere, non disturba nessuno (specie i produttori locali) la Giulia in USA, la chiosa finale è pesante.

Beh io parlavo di Giulia normali, non quadrifoglio 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, DarioBi scrive:

Dovremmo chiederci che danno di imagine ha provocato l'incendio delle Porsche, di recenti mdelli di Audi o della Alpine A110, registrati tutti durante dei test o delle prove.

Il tutto va riportato nel contesto generale. Che è quello della statistica.

 

La differenza sta nel fatto che i marchi da te citati (Alpine esclusa, che è un modello particolare venduto in numeri minuscoli) vengono da anni in cui si sono costruiti (a torto o a ragione) una certa nomea in fatto di affidabilità, che gli permette di non avere forti contraccolpi da episodi negativi anche molto più gravi di due spie che si accendono senza motivo come nel caso della Giulia. Vedi Toyota, anni fa ebbe un problema molto serio, con l'acceleratore che si bloccava, costato anche la vita ad alcune persone, ma la reputazione del marchio non è cambiata troppo. Alfa invece sconta la fama di marchio che fa auto inaffidabili "guadagnatasi" negli anni passati (MOLTO passati, fra l'altro), e non può permettersi il minimo errore. E' giusto? No, anche perchè Giulia è un modello rivelatosi mediamente molto affidabile, ma purtroppo è così che funziona. Tra le altre cose, un potenziale cliente che faccia una ricerca su internet prima di comprarsi la macchina nuova, ha molta più probabilità di leggere una prova come quella di C&D (basta cercare "prova alfa giulia") che di trovare gli articoli su richiami o problemi di incendio come quelli della 911 GT3, perchè richiederebbero una ricerca molto più specifica.

 

Comunque, al netto del pippone che ho scritto, parliamo di un danno di immagine relativo, fortunamente non irrimediabile, perchè alla fine dei conti il prodotto è riuscito.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Matteo B. scrive:

 

non so nemmeno cosa pensare :muto:

 

https://www.caranddriver.com/reviews/a23145269/alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-reliability-update/

 

per favore, non diciamo che c'è un complotto, lasciamo perdere, non disturba nessuno (specie i produttori locali) la Giulia in USA, la chiosa finale è pesante.

L'hai letti tutti i resoconti fin dall'inizio ?

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, pennellotref scrive:

L'hai letti tutti i resoconti fin dall'inizio ?

 

ragazzi, basta...è solo una prova di una rivista importante. il problema è che è cattiva pubblicità , e , lo vedete bene dai topic delle vendite , Alfa la paga carissima questa cattiva pubblicità, non sarà il primo motivo, ma all'estero  (in USA in questo caso) vi assicuro che allontana clienti, e non pochi.

 

le BMW possono pure sbandare, Alfa non può permettersi un casino di elettronica e le settimane in officina.

 

purtroppo il mondo va così, lo so che non ha molto senso, ma si chiama reputazione o se volete "immagine"

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Matteo B. scrive:

 

ragazzi, basta...è solo una prova di una rivista importante. il problema è che è cattiva pubblicità , e , lo vedete bene dai topic delle vendite , Alfa la paga carissima questa cattiva pubblicità, non sarà il primo motivo, ma all'estero  (in USA in questo caso) vi assicuro che allontana clienti, e non pochi.

 

le BMW possono pure sbandare, Alfa non può permettersi un casino di elettronica e le settimane in officina.

 

purtroppo il mondo va così, lo so che non ha molto senso, ma si chiama reputazione o se volete "immagine"

 

Gli altri possono sbandare perché hanno una reputazione... ok ci sta, ma non è che questa reputazione se la sono costruita senza mai sbandare... amche gli altri, anche quando non avevano reputazione hanno sbandato.... pretendere che alfa facesse prodotti esenti al 100% di problemi è utopistico. Alfa è rientrata, senza quasi know how in un segmento complicato e è riuscita subito a fare un prodotto di buona affidabilità... Te credi che brand come bmw, audi, mercedes abbiano sempre fatto grandi prodotti? 20/30 anni fa audi faceva dei gran bei cessi, bmw ha avuto problemi di elettronica e meccanica non indifferenti in passato etc etc.

si può dire che Alfa manchi di costanza , visto che per ripartire servono anni di nuovi prodotti per costruirsi un immagine, ma non si può dire che con Giulia e Stelvio dovevano arrivare al 100% di affidabilità perche’ e’ utopistico e nessuno lo ha mai fatto.

 

non confondiamo i due piani, stelvio e giulia si stanno dimostrando prodotti a buona affidabilità, non perfetti ma migliori delle previsioni. Pretendere che questo crei una nomea di grande qualità in 4 anni è un altro discorso, servono dalle 2 alle 3 generaZioni almeno

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me una cosa che in FCA devono copiare in tempo 0 dai tedeschi, è la standardizzazione e modularità del software.

In FCA essenzialmente ogni auto ha un elettronica dedicata (soprattutto giulia e stelvio), quindi nel momento in cui vuoi implementare nuove features (tipo active info) devi per ogni modello fare le modifiche, testarle, validarle, ecc... Poi altro modello e si ricomincia.

Prendete invece un auto del gruppo VAG. Montano praticamente tutte la stessa elettronica (sostanzialmente quello che c'è dentro è simile per tutte) poi ogni auto viene personalizzata con la codifica dell'auto e dell'allestimento. Cosi facendo con un elettronica comune e supercollaudata gestisci tutte le possibili auto/varianti/allestimenti/optional.
 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, Nico87 said:

Secondo me una cosa che in FCA devono copiare in tempo 0 dai tedeschi, è la standardizzazione e modularità del software.

In FCA essenzialmente ogni auto ha un elettronica dedicata (soprattutto giulia e stelvio), quindi nel momento in cui vuoi implementare nuove features (tipo active info) devi per ogni modello fare le modifiche, testarle, validarle, ecc... Poi altro modello e si ricomincia.

Prendete invece un auto del gruppo VAG. Montano praticamente tutte la stessa elettronica (sostanzialmente quello che c'è dentro è simile per tutte) poi ogni auto viene personalizzata con la codifica dell'auto e dell'allestimento. Cosi facendo con un elettronica comune e supercollaudata gestisci tutte le possibili auto/varianti/allestimenti/optional.
 

 

mi piacerebbe sapere se è una tua opinione o lo dici con cognizione di causa del backend del sistema

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Nico87 scrive:

Secondo me una cosa che in FCA devono copiare in tempo 0 dai tedeschi, è la standardizzazione e modularità del software.

In FCA essenzialmente ogni auto ha un elettronica dedicata (soprattutto giulia e stelvio), quindi nel momento in cui vuoi implementare nuove features (tipo active info) devi per ogni modello fare le modifiche, testarle, validarle, ecc... Poi altro modello e si ricomincia.

....
 

Sulle robe tipo user expirence, e sottosistemi di intermediazione tra la user expirence e la sensoristica, la standardizzazione azzererebbe molte spese, ma credo che per ogni auto devi comunque fare un setup (e quindi validarlo secondo standard tipo questo  https://en.wikipedia.org/wiki/Automotive_Safety_Integrity_Level ) in quanto almeno  la dotazione di sensoristica montata su una Panda è diversa da quella della Stelvio. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.