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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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    • Giulia Coupé
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    • Giulia Cabrio
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Inviato
14 ore fa, espresso scrive:

 

 

 

consiglio vivamente di scollegare/rimuovere la batteria e caricarla per bene con un buon caricabatterie...anche di tanto in tanto aiuta moltissimo


La batteria non va assolutamente scollegata dall'auto durante la ricarica. Basta applicare il caricabatteria ai poli normalmente senza staccare nulla.

Se si rimuove la batteria e la si carica senza far passare la corrente attraverso il sensore IBS (sensore di stato di carica) sul polo negativo della batteria, la centralina non saprà che la batteria è stata ricaricata e li potrebbero venire fuori problemi.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Inviato (modificato)
17 ore fa, Nico87 scrive:


La batteria non va assolutamente scollegata dall'auto durante la ricarica. Basta applicare il caricabatteria ai poli normalmente senza staccare nulla.

Se si rimuove la batteria e la si carica senza far passare la corrente attraverso il sensore IBS (sensore di stato di carica) sul polo negativo della batteria, la centralina non saprà che la batteria è stata ricaricata e li potrebbero venire fuori problemi.

Non sono d'accordo.

Tant'é che chiaramente, cambiando la batteria, avviene esattamente la stessa cosa...

Caricare la batteria senza staccarla (si può) POTREBBE danneggiare qualche elemento di bordo, dovuto al fatto che i caricabatterie impongono voltaggi piú alti di 14 V che impone l'alternatore, (alcuni anche piú di 15 V) e testano la batteria.

On 2/12/2019 at 09:53, jameson scrive:

Il problema è che disconnettendo la batteria devo ricalibrare lo sterzo e gli alzacristalli, senza contare che è una 95 Ah infognata a lato del portabagagli ed è pure parecchio pesante da tirare fuori. Poi faccio viaggi lunghi, dovrebbe essere sempre carica. Secondo me è semplicemente arrivata.

 è questione di 2 minuti.

Cambiando la batteria, non dovresti fare le stesse cose?

Le mie batterie, con questa pratica non durano mai meno di 7-8 anni...Sulla Giulietta per esempio ha 8 anni (originale).

Lo start/stop funziona bene ancora. Inoltre, anche con viaggi lunghi, la batteria non si carica mai del tutto, o almeno mai come con un caricabatterie esterno

Modificato da espresso
Inviato

Comunque mi sono preso la briga di andare a leggere il libretto. Dice che il modo migliore di ricaricare la batteria è di farlo quando è connessa (!). Basta usare un caricabatteria che non supera 14,8 V/15 A.

Inviato
3 ore fa, damar3 scrive:

Qualcuno sa cosa vuol dire " GIULIA MY19 STOCK OVER 120 - UNDER 300 " ?

Me lo sono chiesto anche io... Forse quante ce ne hanno a stock... Quando finiscono abbassano gli sconti :mrgreen:

Sicuramente è una tecnica per smaltire le MY19. Almeno non hanno fatto la cavolata che hanno fatto per le Euro 6b di abbassare gli sconti sul nuovo, casualmente proprio quando ho fatto il preventivo io.

Inviato (modificato)
On 3/12/2019 at 17:14, espresso scrive:

Non sono d'accordo.

Tant'é che chiaramente, cambiando la batteria, avviene esattamente la stessa cosa...

Caricare la batteria senza staccarla (si può) POTREBBE danneggiare qualche elemento di bordo, dovuto al fatto che i caricabatterie impongono voltaggi piú alti di 14 V che impone l'alternatore, (alcuni anche piú di 15 V) e testano la batteria.


Questo è quanto scritto nel manuale utente e d'officina. Non mi invento certo procedure.

P.S. La giulia come piu o meno tutte le auto moderne ha l'alternatore intelligente, che aumenta la tensione di ricarica in rilascio (e la annulla in accelerazione). Dovendo ricaricare il piu possibile, non è infrequente che arrivi anche a 15/16v a gas rilasciato. Il che comunque è studiato, e anche la batteria AGM che monta è fatta per fare quel lavoro li.

Cambiando la batteria (o staccando il sensore sul negativo) il sensore si resetta e presume la batteria sia nuova (non carica).

Un caricabatterie elettronico di buona qualità con programma AGM come il CTEK 5.0 è piu che sufficiente e non fa danni.

P.S. Su giulietta la ricarica prevede solo che si stacchi il cavo superiore (non tutto il polo) sul negativo e si metta a caricare normalmente, anche qui senza scollegarla dalla macchina. Probabilmente è per quello che lo start stop continua a funzionare. Il sistema pensa che sia nuova, quando non lo è.

Modificato da Nico87
  • 2 settimane fa...

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