Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

• Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

• Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 minuto fa, jameson scrive:

Venerdì sera ho parcheggiato sull'erba, in leggera discesa. Ha iniziato a piovere e per uscire, di retromarcia, ho dovuto farmi spingere perché le ruote slittavano sull'erba bagnata e sul terreno molle. All'inizio non ci avevo fatto caso, ma poi mi è venuto un dubbio:

La Giulia non ha l'ASR e il bloccaggio elettronico del differenziale?

Probabilmente in retromarcia non funziona

1 minuto fa, jameson scrive:

Non mi è sembrato di avvertire nessun bloccaggio dello slittamento! Al contrario, in uscita dalle rotonde arrivano tagli di potenza e/o pinzate molto fastidiosi, ben prima che sia necessario. Davo la colpa all'ASR, ma allora perché su fondo sdrucciolevole non ferma le ruote?

Anche col manettino in D?

• Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
3 minuti fa, ISO-8707 scrive:

Probabilmente in retromarcia non funziona

Se è così mi sembra una boiata... Comunque slittava anche a marcia avanti.

3 minuti fa, ISO-8707 scrive:

Anche col manettino in D?

Non lo so, ma in ogni caso visto che di solito guido in N non posso mica spostare il manettino per uscire dalla rotonda ogni volta. Avrebbe bisogno di un po' di libertà in più.

Inviato (modificato)
1 ora fa, mikisnow scrive:

Fai una prova partendo in prima e con solo una ruota su erba/ghiaia/ghiaccio, giusto per curiosità. 

Se non funziona anche in questo caso, 

non conosco l'ESP di Giulia, ma alcuni non tagliano sotto una certa velocità o comunque lasciano un margine di slittamento da fermi. In rotonda hai notato che taglia troppo sia per la velocità maggiore che per gli antri sensori, volante e giroscopio. 

Poi un'altra cosa, slittavano entrambe? Perché se acceleri poco e slitta poco, magari il tuo ASR non interviene ed anche se fosse intervenuto, avresti comunque avuto bisogno di una spinta. 

A me è capitato per esempio su i10 di avere la pinzata con ruote dritte o leggermente sterzate. Ma se sterzo tutto e accelero, in partemza sul bagnato continua a slittare. 

Come riferimento ho l'ASR di 147, molto aggressivo anche da fermo. Appena avverte la perdita di aderenza taglia il gas. Magari acceleri e l'auto resta lì, ma di ruote che girano a vuoto non ne ho mai avute.

Slittavano entrambe, mi pare di sì ma non sono stato a insistere per non fare le buche e restare lì definitivamente... ma in ogni caso dovrebbe intervenire l'eQ2 o come si chiama adesso.

Modificato da jameson
Inviato

Trazione posteriore in discesa, peso trasferito tutto in avanti per la pendenza, fondo melmoso, non cè molto da dire, è la situazione più disgraziata. Anche se interviene il trasferimento di coppia da un lato all'altro.

• Mi Piace 1
Inviato

Ovviamente ho le invernali, volevo sapere se in caso di fondi tipo fanghiglia o neve sciolta le catene possono aiutare dove le gomme non fanno presa.

Inviato
7 ore fa, jameson scrive:

Come riferimento ho l'ASR di 147, molto aggressivo anche da fermo. Appena avverte la perdita di aderenza taglia il gas. Magari acceleri e l'auto resta lì, ma di ruote che girano a vuoto non ne ho mai avute.

Slittavano entrambe, mi pare di sì ma non sono stato a insistere per non fare le buche e restare lì definitivamente... ma in ogni caso dovrebbe intervenire l'eQ2 o come si chiama adesso.

Su giulietta l'eQ2 è attivo solo in All weather e in D. Nella giulia la A è diventata advanced efficency, quindi presumo sia attivo solo in D.

Posto che comunque dubito diano una mano reale in casi di impantanamento.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)
23 ore fa, jameson scrive:

Che faccio, le compro due catene da portarmi dietro in caso di neve (...o fango)?

Hai gia provato una volta in „all weather“? Lo so, non e  lo stesso perche e una Fiat TA, ma alla mia Giulietta Veloce il funzionamento della ASR in „A“ e davvero impressionate. Sono uscito di questa neve senza nessun problemi, niente ruote slitamento

B95EB7AD-7E3E-4E37-B676-BCAFF9705727.jpeg

Modificato da lukka1982
Inviato (modificato)
11 ore fa, 4200blu scrive:

Hai gia provato una volta in „all weather“? Lo so, non e  lo stesso perche e una Fiat TA, ma alla mia Giulietta Veloce il funzionamento della ASR in „A“ e davvero impressionate. Sono uscito di questa neve senza nessun problemi, niente ruote slitamento.

Non ci ho pensato a mettere in A, anche perché non è più all weather ma advanced efficiency. Comunque avrei dovuto provare e vedere che succedeva. Quando la strada è viscida commuto in A perché le accelerazioni sono più progressive.

Modificato da lukka1982
Inviato
On 25/12/2019 at 09:41, jameson scrive:

Sulla tipo oltre a frenare le ruote mi pare tagli proprio il motore. Cioè non sgomma nemmeno volendo da fermo e nemmeno disattivando l'asr. Strana sta cosa. La giulia invece una pattinatina se butti giù tutto la fa sempre

On 25/12/2019 at 12:16, jameson scrive:

Che faccio, le compro due catene da portarmi dietro in caso di neve (...o fango)?

non so se sul fango funzionino...penso di si

On 26/12/2019 at 00:35, 4200blu scrive:

Hai gia provato una volta in „all weather“? Lo so, non e  lo stesso perche e una Fiat TA, ma alla mia Giulietta Veloce il funzionamento della ASR in „A“ e davvero impressionate. Sono uscito di questa neve senza nessun problemi, niente ruote slitamento

B95EB7AD-7E3E-4E37-B676-BCAFF9705727.jpeg

Io per "svalicare" una salita con fango e ghiaia e curva secca appena in cima misi in D e la differenza si sentiva eccome. Bel sistema sulla giulietta.

Con la GIulia...mai provato situazioni estreme ancora.Cerco di evitare e prendere altri mezzi :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]