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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

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  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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Mi ripeto, le scadenze non le decidono a caso.

E la manutenzione scrupolosa è una delle poche regole per dare lunga vita all’auto e duratura soddisfazione al proprietario (perché le auto con manutenzione irregolare vanno male, non ci sono eccezioni)

Specie quelle più sportive.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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4 minuti fa, TonyH scrive:

Mi ripeto, le scadenze non le decidono a caso.

E la manutenzione scrupolosa è una delle poche regole per dare lunga vita all’auto e duratura soddisfazione al proprietario (perché le auto con manutenzione irregolare vanno male, non ci sono eccezioni)

Specie quelle più sportive.

Che poi, facendo una manutenzione regolare, non solo l'auto va meglio, ma ti eviti probabilmente una serie di costose rogne che potrebbero sempre venir fuori perché l'auto la controlli regolarmente e, se c'è qualcosa che potrebbe di li a poco iniziare a dare problemi, te ne accorgi subito, intervenendo prima che il problema diventi più serio e costoso. E questo, secondo me, indipendentemente dall'auto.

Pure sulla Clio di mia moglie che ha già 10 anni e che oramai fa appena 6k km/anno faccio fare sempre un tagliando annuale completo. E' vero, è una spesa annuale che si somma a tutte le altre, ma questa spesa ci consente di stare tranquilli sull'efficienza e sull'affidabilità del mezzo, pertanto la faccio più che volentieri.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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On 19/5/2021 at 16:10, Ario_ scrive:

Domanda ai possessori del 2.2 diesel.


Ogni quanto sostituite olio e filtri, DAVVERO?

Perché mi fa male il cuore a cambiarlo solo quando me lo dice il computer...

Come da computer, nel mio caso fa fissi 30k. Non ho la presunzione di saperne di più di chi ha progettato il motore. Unica differenza, uso l'olio 0W-30 (prescritto per la 210 CV) invece dello 0W-20.

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47 minuti fa, tonyx scrive:

Mah ogni 6 mila km è abbastanza un esagerazione secondo me, sulla mia auto a benzina (quindi l'olio, oltretutto 0w20 e di qualità) rimane chiaro anche alla fine) nel anno in cui ho raggiunto i 15 mila prima dei 12 mesi l'ho cambiato a 15 mila, gli altri anni che facevo meno di 15 mila al anno cambiavo a circa 17-18 mesi o circa a 15 mila.

L'auto in questione fa esclusivamente città, per cui anche se i km/anno sono decisamente pochi, preferisco comunque cambiarlo annualmente.

 

 

15 minuti fa, jameson scrive:

Come da computer, nel mio caso fa fissi 30k. Non ho la presunzione di saperne di più di chi ha progettato il motore. Unica differenza, uso l'olio 0W-30 (prescritto per la 210 CV) invece dello 0W-20.

Quindi fai il tagliando a 20k e cambi l'olio a 30k.

C'è un reale vantaggio nell'usare lo 0W-30 anziché lo 0W-20 prescritto nell'uso comune? 

Modificato da Res Cogitans®
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11 minuti fa, Res Cogitans® scrive:

L'auto in questione fa esclusivamente città, per cui anche se i km/anno sono decisamente pochi, preferisco comunque cambiarlo annualmente.


in città l’olio ê molto più stressato. Difatti i libretti uso e manutenzione prescrivono intervalli accorciati in caso di uso intenso  (come quello cittadino) o sporco (polvere)

 

E l’olio si degrada anche col tempo, per quello le case mettono il doppio limite percorrenza O tempo, a seconda di quale arriva.

 

Potrebbe durare di più? Probabile. Ma ha senso rischiare per risparmiare?
 

Aggiungo che in caso di permuta una manutenzione regolare permette di spuntare valutazioni migliori.

(io non comprerei mai un’usato che ha avuto una manutenzione che non ha seguito il piano previsto dalla casa)

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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19 minuti fa, Res Cogitans® scrive:

L'auto in questione fa esclusivamente città, per cui anche se i km/anno sono decisamente pochi, preferisco comunque cambiarlo annualmente.

 

 

Quindi fai il tagliando a 20k e cambi l'olio a 30k.

C'è un reale vantaggio nell'usare lo 0W-30 anziché lo 0W-20 prescritto nell'uso comune? 

Il reale vantaggio è che posso usare l'olio Pakelo che per la Giulia mia consiglia l'FXT LA-P 0W-30. :-D

EDIT: Vedo adesso che è uscito l'HXT LA e adesso è consigliato quello.

Modificato da jameson
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7 minuti fa, mikisnow scrive:

No, ma come diceva poco fa @tonyx se lo cambi a 20000 male non fa anzi. Ecco se all'olio, e ripeto Long Life (2 anni), gli concedo di sforare l'anno, sui km sono sempre stato in anticipo. (E lo so benissimo cosa incide sul degrado di un olio, come dilatazione della sua struttura.)

 

Però ti faccio un esempio siccome l'allungamento del kilometraggio così importante l'ho sempre visto come un farsi più grandi (marketing). In realtà questo cozza con quello che ho scritto in precedenza, e cioè che sono ultraconservativi. Però per farsi fighi ad esempio non hanno montato l'indicatore temperatura (nemmeno spia azzurra), ed io pur non sapendo più di chi ha partorito questa idea so di certo che la fuori era pieno di (BMW Ford ed Opel per esempio, non tutte ovvio) che giravano con il motore non in temperatura a causa della valvola termostatica posta sull'EGR. (Di valvole ce ne sono 2). Quindi a volte facciamo affidamento al buonsenso più che affidarci completamente al progettista, e non ci sbagliamo di certo per il fatto che ne sappiamo meno. 😉 Quindi o entrare nel menu segreto o come nel mio caso accorgersene subito per aver fatto montare in precedenza  un VDO per temperatura olio (che per ovvie ragioni lo si vede sia guardando la temp acqua che olio). La pirma volta mi presero per cretino, e provarono l'auto da ferma riferendomi che l'acqua secondo il loro tester andava in temperatura 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Scusate se mi sono dilungato troppo 😉

Male non fa, non costa neanche tanto (con il Pakelo sono circa 80 euro più 10 di filtro), ma non mi va di buttare l'olio quando ancora fa il suo dovere.

Comunque la Giulia ha il termometro dell'olio al posto di quello dell'acqua... è un'indicazione ancora più attendibile. Riguardo al tuo esempio, mi affido ai progettisti... non ai meccanici o peggio ai commerciali. Per farmi cambiare il filtro centrifugo dei vapori olio (per cui non riusciva a trovare la procedura), il mio meccanico (indipendente ex Alfa per 40 anni) ha chiesto alla casa e la risposta è stata "Ma perché, ce l'ha?".

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30 minuti fa, mikisnow scrive:

Bisogna definire però "tagliando" completo. Perché il filtro dell'olio te lo prescrivono ogni 2 tagliandi ma se lo cambi ogni anno nessuno lo vieta. Idem filtro dell'aria. Come si potrebbe arrivare a 3 tagliandi se ci fai 5000/anno per esempio. 

Olio, filtro olio, filtro aria, filtro clima, verifiche varie (refrigerante, freni, etc...).

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16 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Premesso che ciascuno di noi fa quel che vuole, personalmente non lesinerei mai sulla manutenzione dell'auto, a maggior ragione visti il tipo di auto e l'economicità della manutenzione richiesta. Per inciso, il primo tagliando completo fatto sulla Giulia mi è costato in rete ufficiale praticamente tanto quanto mi costava mediamente un normale tagliando sulla Giulietta (giusto 12€ in più al primo tagliando; lunedì vedremo il costo del secondo).

Anche se l'auto resta ferma o, peggio ancora, se è usata su tragitti brevi / molto brevi, l'olio (e non solo quello) si degrada ugualmente...

Inoltre potrebbe esserci anche un problema sulla garanzia e/o sulla partecipazione alle spese da parte della casa madre in caso di problemi seri; se non ricordo male i tagliandi vanno fatti entro un mese / 1.000km dalla loro naturale scadenza (quella che arriva prima).

Perchè volevo far montare anche le bocchette posteriori e il meccanico mi ha detto che era meglio farlo con il caldo. Io ho preso la macchina (km0 benzina) a maggio 2019. Te la danno col tagliando (almeno così hanno detto).Ho fatto poi un tagliando a luglio o giugno  2020, non ricordo e ora dovrei farne un altro.

TOtale km percorsi da maggio 2019 ad oggi manco 9000. e già un cambio l'ha avuto nel frattempo.

2 ore fa, mikisnow scrive:

Che Olio ci va su Giulia? Se Long Life lo si può fare anche dopo 2 anni, 1.5 se si vuol star più tranquilli visti gli sbalzi Stagionali o il tipo d'uso. Altrimenti lo farei dopo 1, ed al massimo gli si cambia solo l'olio. 

... Esatto. Quindi se l'auto è ancora in garanzia ovviamente sarebbe da fare ogni anno. 

selenia specifico per il 2.0 benzina,non ricordo quale . la garanzia non c'è più che l'auto è di agosto 2018. Praticamente dall'ultimo tagliando dello scorso anno ho fatto meno di 4000 km.

2 ore fa, TonyH scrive:


ma anche dopo.

sia perché ovviamente il calendario di manutenzione non è deciso tirando i dadi.....ma anche perché anche a garanzia scaduta in caso di difetto riconosciuto la casa può decidere di venirti incontro (pratica della correntezza commerciale). A patto di aver seguito il piano di manutenzione.

si ,ha detot il meccanico che dato il poco utilizzo non succede nulla se posticipiano di qualche mese

1 ora fa, TonyH scrive:

Mi ripeto, le scadenze non le decidono a caso.

E la manutenzione scrupolosa è una delle poche regole per dare lunga vita all’auto e duratura soddisfazione al proprietario (perché le auto con manutenzione irregolare vanno male, non ci sono eccezioni)

Specie quelle più sportive.

ok ma come dicono sopra ,è vero che si rovina l'olio anch ea star fermo MA loro fanno una media e rimangono molto conservativi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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9 minuti fa, mikisnow scrive:

Riguardo all'olio con te ho sbagliato i numeri, intendevo che se il CDB di porta a 40000 (perché lo fa in certi casi di utilizzo) magari decidi di cambiarlo comunque a 30000 max. Se poi il progettista c'ha fatto 600000 km cambiandolo ogni 60000 (per cui va bene arrivare a 40000) senza avere problemi riconducibili  ad un eccessivo degrado olio, beh qui alzo le mani in caso 😅🤣

Beh, essendo un progettista spero che se dicono di cambiarlo ogni 30.000 significa che dopo 30.000 svolge ancora perfettamente il suo dovere, nel senso che potrei aspettarmi che anche cambiandolo a 40.000 non succeda niente di serio. Comunque il contatore di Giulia penso che consideri un massimo di 30.000, perché con il mio uso quasi totalmente extraurbano arriva preciso a 30.000 km dall'ultimo cambio.

12 minuti fa, mikisnow scrive:

Ed il liquido freni a quanto è prescritto su Giulia? 

Due anni mi pare, ma il mio meccanico insiste dicendo di non cambiarlo... In effetti la procedura di cambio già è complessa su un'auto semplice, sull'impianto di Giulia ho sentito che è un casino specie per l'elettronica.

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