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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

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occhio ai marciapiedi comunque...

Avevo un passeggero "grossotto" (forse è colpa sua che ha "abbassato "l'auto ahahah)sono andato a parcheggiare ,il sensore ancora non suonava fisso,io sono andato avanti piano piano e la parte inferiore (colorata però) ha pensato bene di appoggiarsi al marciapiede grattugiando il tutto.

Quel minkia sensore mi ha fregato.Non ho capito perchè non ha suonato fisso.....io volevo inserire l'auto nel posteggio il più possbile visot che i parcheggi erano piccoli :(

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Allora, ritorno sull'annosa questione dei TPMS perché finalmente ho capito come funzionano e cosa bisogna fare.

Prima di tutto, è possibile programmarli nella centralina, e lo si può fare con Multiecuscan 4.7R3. Però, come MES stesso dice, e al contrario di quello che mi hanno detto in Alfa, non è necessario farlo perché l'auto li deve riconoscere da sola (per chi si chiedesse come fa, l'auto ha 5 antenne che ovviamente usa per la triangolazione, per esempio per capire se la chiave è dentro o fuori). Per chi vuole smanettare, la centralina interessata è l'RF hub.

Tuttavia, il grosso nodo che nessuno finora ha saputo dirmi, è che i sensori devono essere attivati. In pratica, devono essere "accesi" tramite  un comando. Il dubbio mi era venuto quando mi sono chiesto come fanno a non scaricarsi o a creare casino quando vengono stoccati o trasportati prima dell'installazione. Per attivarli serve un apposito affarino (tipicamente pare un multimetro) a radiofrequenza (quindi, ovviamente, la diagnosi OBD2 è del tutto inutile). Ne ho preso uno su Aliexpress (Autel TS401) che tra quello e i nuovi sensori (che poi ho scoperto che ho preso inutilmente, dato che i vecchi del treno invernale erano semplicemente non attivati) ho pagato quanto un set di sensori originali, ed è andato tutto immediatamente liscio.

Spero che quanto sopra risolva i dubbi di chi vuole prendere un secondo treno di gomme. L'importante è che i sensori siano attivati, o dal venditore o da un gommista che abbia (e sappia usare) l'apposito affare. (Edit: O da me se siete in zona, tanto l'attrezzo ormai ce l'ho.)

Modificato da jameson
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Io quando ho preso il set di cerchi per gli pneumatici invernali, lo scorso anno, ho ordinato i sensori originali in Alfa, poi sono andato dal gommista con i sensori ancora nella scatola, dove volevano vendermi i loro sensori, dicendo che per i miei non avevano il computer che dialogava.

Loro quindi si sono limitati a montarli e basta.

dopo il montaggio hanno funzionato subito senza problemi, nel mio caso quindi senza alcuna attivazione, a quanto pare, per fortuna.

 

Modificato da Sfides
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1 ora fa, Sfides scrive:

Io quando ho preso il set di cerchi per gli pneumatici invernali, lo scorso anno, ho ordinato i sensori originali in Alfa, poi sono andato dal gommista con i sensori ancora nella scatola, dove volevano vendermi i loro sensori, dicendo che per i miei non avevano il computer che dialogava.

Loro quindi si sono limitati a montarli e basta.

dopo il montaggio hanno funzionato subito senza problemi, nel mio caso quindi senza alcuna attivazione, a quanto pare, per fortuna.

Io ho comprato 4 cerchi usati, probabilmente appena tolti da una Giulia super per cambiarli con gli aftermarket. Ovviamente senza sensori perché il proprietario precedente se li sarà tenuti. Il gommista che me li ha venduti (online) ci ha messo anche i sensori originali però non hanno mai funzionato. Sicuramente andavano attivati. Infatti ho provato anche quelli (dopo smontati) e funzionano regolarmente.

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Sinceramente non so cosa ha fatto il gommista, ma io ero lì e mi ha detto proprio che lui non poteva far niente se non montarli, e io li ho portati da lui che erano ancora chiusi nella confezione, nel mio caso resta un mistero 🤷‍♂️ 
ma non mi sono posto tante domande perché per me l’importante era che funzionassero.

 

tra l’altro (informazione per chi li compra) mi ricordo che il gommista mi ha detto che nella confezione mancavano i dadi per il montaggio dei sensori (e anche per quello non voleva montarli) e dopo aver insistito che volevo mettere i sensori originali ha trovato dei dadi in officina per installarli, confermi anche tu che nella confezione nuova ci sono solo i sensori?

Modificato da Sfides
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2 ore fa, Sfides scrive:

Sinceramente non so cosa ha fatto il gommista, ma io ero lì e mi ha detto proprio che lui non poteva far niente se non montarli, e io li ho portati da lui che erano ancora chiusi nella confezione, nel mio caso resta un mistero 🤷‍♂️ 
ma non mi sono posto tante domande perché per me l’importante era che funzionassero.

 

tra l’altro (informazione per chi li compra) mi ricordo che il gommista mi ha detto che nella confezione mancavano i dadi per il montaggio dei sensori (e anche per quello non voleva montarli) e dopo aver insistito che volevo mettere i sensori originali ha trovato dei dadi in officina per installarli, confermi anche tu che nella confezione nuova ci sono solo i sensori?

Lo stesso che ha fatto il gommista di un collega. :mrgreen: Ha detto "meno male che hanno funzionato perché se no non avrei saputo cosa fare".

Gli originali non lo so, perché me li hanno mandati già montati sui cerchi. I cinesi da 37 euro la confezione da 4 erano forniti già montati sulla valvola che aveva la ghiera per il fissaggio. Ma intendi il dado per montarli alla valvola, nel senso che te li hanno dati senza valvola, o la ghiera per fissare la valvola in sede?

Modificato da jameson
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10 minuti fa, mikisnow scrive:

Non mi addentro sui non originali a prescindere dal fatto che alcuni sono comunque ottimi (come del resto altri componenti non della Casa).

Sono semplici sensori con un trasmettitorino che fanno 🐶 e 🐷, quelli "originali" in realtà sono Continental, ma qualunque altro programmabile va bene, non hanno niente di speciale. Piuttosto, i programmabili "di marca" costano quanto se non più degli originali. Ho preso questi pre-programmati su Aliexpress dati proprio per la Giulia (e per vari modelli Chrysler/Dodge) e funzionano perfettamente (per ora). Non credo che abbiano risparmiato sulla batteria, i chip sono sicuramente gli stessi, costavano meno di un terzo quindi li ho provati ed è andata bene.

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3 ore fa, jameson scrive:

Lo stesso che ha fatto il gommista di un collega. :mrgreen: Ha detto "meno male che hanno funzionato perché se no non avrei saputo cosa fare".

Gli originali non lo so, perché me li hanno mandati già montati sui cerchi. I cinesi da 37 euro la confezione da 4 erano forniti già montati sulla valvola che aveva la ghiera per il fissaggio. Ma intendi il dado per montarli alla valvola, nel senso che te li hanno dati senza valvola, o la ghiera per fissare la valvola in sede?

La ghiera mancava e l’ha recuperata li da quelle che aveva.

 

io i sensori li ho pagati 300fr (quindi circa 270€) non proprio economico 😅

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