Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Allora, da qualche mese ho messo uno HUD cinese, un mezzo appiccico ma discreta utilità. Di solito gli faccio visualizzare la temperatura dell'acqua, ma ultimamente visto il freddo e il fatto che è stata ferma per le feste ho messo la tensione della batteria per vedere se regge ancora.

Bene, visto che anche quando guido penso troppo, ho notato che una volta che la batteria si è caricata (tensione di carica circa 14 V) la tensione varia in maniera interessante a seconda di quello che fa il motore:

  • Se si guida normalmente, con un filo di gas, la tensione rimane quella di carica (circa 14 V nel mio caso).
  • Se si accelera la tensione scende a circa 13 V, che pare la tensione di batteria: questo probabilmente significa che l'alternatore viene staccato dal circuito per non assorbire potenza in accelerazione (ottimo).
  • In rilascio invece il comportamento è abbastanza curioso: la tensione sale a 14,5-15 V. Potrebbe significare forse che viene staccata la batteria dal circuito per favorire il coasting? Non mi pare che abbia molto senso, magari poi uno deve anche frenare e sarebbe tutta energia buttata... O forse la batteria è ancora collegata, ma c'è qualche artificio per aumentare la corrente di carica (e quindi la tensione rilevata) per recuperare più energia?
  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)
2 ore fa, jameson scrive:

Allora, da qualche mese ho messo uno HUD cinese, un mezzo appiccico ma discreta utilità. Di solito gli faccio visualizzare la temperatura dell'acqua, ma ultimamente visto il freddo e il fatto che è stata ferma per le feste ho messo la tensione della batteria per vedere se regge ancora.

Bene, visto che anche quando guido penso troppo, ho notato che una volta che la batteria si è caricata (tensione di carica circa 14 V) la tensione varia in maniera interessante a seconda di quello che fa il motore:

  • Se si guida normalmente, con un filo di gas, la tensione rimane quella di carica (circa 14 V nel mio caso).
  • Se si accelera la tensione scende a circa 13 V, che pare la tensione di batteria: questo probabilmente significa che l'alternatore viene staccato dal circuito per non assorbire potenza in accelerazione (ottimo).
  • In rilascio invece il comportamento è abbastanza curioso: la tensione sale a 14,5-15 V. Potrebbe significare forse che viene staccata la batteria dal circuito per favorire il coasting? Non mi pare che abbia molto senso, magari poi uno deve anche frenare e sarebbe tutta energia buttata... O forse la batteria è ancora collegata, ma c'è qualche artificio per aumentare la corrente di carica (e quindi la tensione rilevata) per recuperare più energia?

E' l'alternatore intelligente, che alza la tensione in rilascio per ricaricare la batteria, in maniera tale da recuperare energia che altrimenti andrebbe persa.

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 6
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Inviato
10 minuti fa, AlexMi scrive:

E' l'alternatore intelligente, che alza la tensione in rilascio per ricaricare la batteria, in maniera tale da recuperare energia che altrimenti andrebbe persa.

STO CAZZO!!

Inviato
1 minuto fa, Motron scrive:

Che auto fantastica sotto tutti i punti di vista

Indubbiamente si, ma non per il recupero di energia con alternatore intelligente, dato che BMW lo adotta dal 2007.

Inviato
10 minuti fa, AlexMi scrive:

Indubbiamente si, ma non per il recupero di energia con alternatore intelligente, dato che BMW lo adotta dal 2007.

Da tutti i lati la si guardi è al top.. è evidente che è stata fatta puntando all'eccellenza 

  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato (modificato)
12 minuti fa, AlexMi scrive:

Indubbiamente si, ma non per il recupero di energia con alternatore intelligente, dato che BMW lo adotta dal 2007.

Però BMW solo come opzione nel pacchetto Efficient Driving che aveva ben cura di sbandierare. Qui è di serie e se non fossi andato per caso a leggere le tensioni neanche me ne sarei accorto.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 3
  • Assurdo! 1
Inviato

Infatti direi che qui dentro, tra i possessori, mi sembra che ci sia un elevato senso di soddisfazione del prodotto: dalla linea alle prestazioni, per le soluzioni di costruzione o gli accorgimenti tecnici (innumerevoli, da elencare). 🥰

 

🍀🐍

  • Mi Piace 8
  • Adoro! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
19 minuti fa, jameson scrive:

Però BMW solo come opzione nel pacchetto Efficient Driving che aveva ben cura di sbandierare. Qui è di serie e se non fossi andato per caso a leggere le tensioni neanche me ne sarei accorto.

BMW 320d monta l'efficient dynamics dal 2007, di serie su tutte le versioni.

 

Lo dico per amore di verità, non per togliere nulla a Giulia, visto che la ho scelta e non a caso. 

Inviato
5 minuti fa, fedegta scrive:

Infatti direi che qui dentro, tra i possessori, mi sembra che ci sia un elevato senso di soddisfazione del prodotto: dalla linea alle prestazioni, per le soluzioni di costruzione o gli accorgimenti tecnici (innumerevoli, da elencare). 🥰

 

🍀🐍

NON CIà I FULLEDDEEE!11!!1!1!!

Adesso, AlexMi scrive:

BMW 320d monta l'efficient dynamics dal 2007, di serie su tutte le versioni.

 

Lo dico per amore di verità, non per togliere nulla a Giulia, visto che la ho scelta e non a caso. 

Era di serie? Mi pareva che fosse opzionale. Comunque di sicuro lo sbandieravano.

  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.