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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

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    • Giulia Wagon
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    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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Inviato (modificato)
1 ora fa, jameson scrive:

È chiaro: è un sensore, serve all'elettronica di bordo a capire le condizioni della batteria.

E fin qui è chiaro..

Ma comunque il problema non si pone: per come è collegato lBS, se ti attacchi al polo positivo con il caricabatterie lo scavalca di fatto comunque.. la gestione infatti è delegata alla centralina.

(Intendo che IBS non pare essere anche un interruttore, ma che semplicemente con auto spenta, è spento pure lui)

Screenshot_20220122-164548_Drive.jpg

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Inviato
On 21/1/2022 at 21:38, stev66 scrive:

OT : io su Jazz col modulo vtec cambio l'olio ogni anno, anche se è Castrol millesimato 😉. Anche se faccio meno di 10k km/ anno. 

ma per scelta tua o per "prescrizione della casa"?

On 21/1/2022 at 22:14, AlexMi scrive:

Il modulo multiair è molto sensibile alla qualità dell'olio, credo sia questa la ragione.

pure io c'ho pensato...però altri multiair hanno 2 anni come limite e non 1.

On 22/1/2022 at 11:47, Damynavy scrive:

 

15.000km/1 anno

30.000km/2 anni 

Dipende dal tipo di olio.

A5 fine 2012 (una delle prime €6) 211cv "benza"

 

Io, rabbocco 😂

quindi a seconda del tipo di olio puoi "scegliere" fra 1 o 2 anni?

On 22/1/2022 at 11:52, Res Cogitans® scrive:

Secondo me, in alcuni casi (e questo è proprio uno di quelli), il "se lo dicono loro è così" è inconfutabile, almeno da parte mia. Io ho studiato ingegneria informatica e non meccanica o chimica, per cui se ingegneri e progettisti mi consigliano (o impongono) determinate prescrizioni per mantenere in salute il motore della mia auto, io non ho nulla in mano per poter anche solo pensare di confutare le suddette prescrizioni. 

Ciò premesso, ciascuno è e rimane sempre libero di agire come meglio crede.

ma questo pure io!non posso confutare i loro dati. Posso dire però che per è è una caxxata mettere l'olio da cambiare ogni anno? :D per tutti i motivi che dicevo prima (inquinamento,costi ecc)

Posso capire benissimo e giustificare il limite di km invece

On 22/1/2022 at 12:08, mikisnow scrive:

Se sul diesel ti mettono 2 anni c'è un LL, però questo esula dal tagliando ogni anno ai fini della garanzia. Perché non essendoci solo l'olio, ovvio che dovranno tutelarsi di più e controllare ogni anno. Quindi una volta finita la garanzia, si può cambiarlo ogni X km o 2 anni se te l'hanno scritto. Personalmente non lo cambio ogni 2 anni, ma non mi preoccupo certo se passa qualche mese dopo il 12esimo 😅. (Edit: 10000/15000 km). Per me è molto semplice, ma capisco anche le tue considerazioni. 

quello del tagliando per la garanzia è un altro discorso.. 

come ho detto ritengo "stupida" l'usura temporale di un olio. momenti qualche tipo di latte dura più del selenia! :D

On 22/1/2022 at 14:20, AlexMi scrive:

Ribadisco che il 2.2 diesel non ha distribuzione multiair.

si lo abbiamo già detto..come detto che altri motori con multiair hanno 2 anni.

credo che fra le vetture "normali" la giulia sia l'unica del gruppo ad avere 1 anno.

Mi ricordo che forse pure per giulietta veloce c'era questa tempistica...MA quello era un 1750 da 240cv...questo un 2.0 da 200.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
6 ore fa, mikisnow scrive:

Come avevo già scritto, ho capito benissimo le tue perplessità. Però come c'è una durata di tempo e km per una cinghia, c'è pure per l'olio. È poco 1 anno?! Boh non lo so, bisognerebbe avere 2 auto identiche ed usarle assume per 300000 km in 10 anni e poi otterresti pure dei risultati falsati da altre variabili. Usano altri modi per testare l'olio ed i materiali in generare. Tipo questo per esempio, e sicuramente con strumenti ancor più performanti nei reparti si ricerca e sviluppo... 

 

 

Il fatto è che ci si fida di quello che viene riportato perché ci saranno delle motivazioni per cui in una lo prescrivono ad 1 anno e l'altra 2. Certo, sarà sicuramente conservativo come periodo così come la velocità massima consentita col portasci montato e tante altre cose. Però considera sempre il fattore cambio stagione, ed anche in Italia per esempio abbiamo un discreto sbalzo di temperature sia stagionale che nel breve periodo. 

Quando citavo il Long Life è perché non conosco l'olio che si usa per nella versione Benzina. Nel Diesel immaginavo fosse il LL se prescritto 2 anni. Per il fatto che altre col Multiair lo mettano a 2 anni non lo so sinceramente. Nel senso che usano un LL anche quelle oppure il sistema di Giulia e non solo per la parte Multiair sia meglio cambiarlo ad 1 anno?!! Mi affiderei a quello che prescrivono, ma la parte relativa alla degradazione dell'olio nel tempo è vera. Poi in base a dove viviamo, come è dove la utilizziamo e quante accensioni fa dovremmo avere ognuno il nostro chilometraggio e tempi diversi, ma non è fattibile se non indicativo da CDB. 

Se faccio 10000 km/anno e 3 volte le tue accensioni per esempio, farò subire un cambiamento di stato al mio olio molto più che te. Se poi sci mettiamo a fare dei VS su questa roba non se ne uscirebbe più. Per esempio, l'olio sarà messo meglio dopo 1 anno e 35000 km o dopo 2 anni e 10000 km?! 😅🤯🤯🤯🤯

 

pe ril multiair ci vuole il selenia specifico.

Si si ,ci siamo capiti. Ovviamente non mi metto contro ilcostruttore ne vado a rischiare "la salute" della macchina.

Però ripeto nel 2022 dove mi tocca bere il succo di frutta con una cannuccia di carta che mi si sfalda in bocca, avere un olio (nel mio caso 5litri)che dopo 12 mesi lo devi buttare a prescindere se cammini o meno..beh....

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Inviato (modificato)
7 ore fa, LucioFire scrive:

quindi a seconda del tipo di olio puoi "scegliere" fra 1 o 2 anni?

 

 

Si.

Se uso un "Long life", 2 anni o 30.000km.

Mi mettono questo

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Poi io, rabbocco, con l'olio di semi...

Modificato da Damynavy
Inviato
44 minuti fa, Damynavy scrive:

 

Si.

Se uso un "Long life", 2 anni o 30.000km.

Mi mettono questo

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Poi io, rabbocco, con l'olio di semi...

vabbeh già che ti fanno scegliere

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Inviato
3 ore fa, Damynavy scrive:

 

Si.

Se uso un "Long life", 2 anni o 30.000km.

Mi mettono questo

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Poi io, rabbocco, con l'olio di semi...

Per motivi di formazione dovresti usare quello che usava la Regia Aeronautica, cioè quello di ricino 😁

Però dovresti cambiare il motore 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
12 ore fa, stev66 scrive:

Per motivi di formazione dovresti usare quello che usava la Regia Aeronautica, cioè quello di ricino 😁

 

Dopo ricerca approfondita...l'olio di ricino, parte da 5/7€ al litro, "il Topazio" (che metto io) lo trovo in offerta al supermercato a 1.38€. Non conviene.😂

 

Seriamente, (detto da me...) quanto lo pagate un litro di olio (varie marche) per i "benzina Giulia?"

 

Secondo me, io, l'olio lo strapago. 

Inviato
8 minuti fa, Damynavy scrive:

 

Dopo ricerca approfondita...l'olio di ricino, parte da 5/7€ al litro, "il Topazio" (che metto io) lo trovo in offerta al supermercato a 1.38€. Non conviene.😂

 

Seriamente, (detto da me...) quanto lo pagate un litro di olio (varie marche) per i "benzina Giulia?"

 

Secondo me, io, l'olio lo strapago. 

non ricordo precisamente...il selenia 25 al litro mi sa? ho fatto anche altri lavori e tagliando non lo ricordo di preciso

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Inviato
19 minuti fa, LucioFire scrive:

non ricordo precisamente...il selenia 25 al litro mi sa? ho fatto anche altri lavori e tagliando non lo ricordo di preciso

beh, allora "siamo in linea".

Pensavo "fregassero" solo me😂

Inviato (modificato)

A me hanno detto che posso sforare fino a 2’500 km, quindi potrei arrivare a fare anche 17’500km il servizio, puntualmente prima dei 15’000km viene fuori la spia dell’olio, ma non sono obbligato a cambiarlo subito.

sulla spider ho lo stesso intervallo 1anno/15000km

però penso sia un giusto compromesso

nel mio caso riesco a fare 15000km/anno con una e 15’000 con l’altra quindi ne faccio uno all’anno per ognuna 😅

 

e la Giulia usandola per lo più in viaggi più lunghi ha un consumo di carburante onesto (media totale di 25’000km 9.1)

 

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Modificato da Sfides
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