Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Io con la 2.0T in media sto tra gli 8,2 e 8,7 lx100km contando che faccio 50% città (Dna in A o N) e un 25/25% di extra (N/D) + autostrada (solo D - intanto il veleggio in A lo hai solo se hai da percorrere discese).

Ho notato piacevolmente che a 120/130 km/h costanti il consumo è sui 7/7,5 lx100Km sinonimo di un'ottima aerodinamica :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
27 minuti fa, fedegta scrive:

Ho notato piacevolmente che a 120/130 km/h costanti il consumo è sui 7/7,5 lx100Km sinonimo di un'ottima aerodinamica :)

Confermo che fino almeno ai 110 km/h anche sulla diesel il consumo praticamente non risente della velocità.

Inviato
48 minuti fa, AlexMi scrive:

In A è economy run, il motore viene usato a carichi molto blandi e con rapporti lunghissimi, con prestazioni addormentate.

Stiamo parlando di valori limite, non certo di valori medi.

Ma prestazioni addormentate de che ....

Per il mio utilizzo a 360 gradi sta tra i 12 e i 14-15 km\litro a seconda se faccio più o meno autostrada\superstrada . quindi il mio è un valore medio

E in A cammina ben più della giulietta 120cv in D...quindi decisamente più che abbondante per il traffico di tutti i giorni e i viaggi

Basta con sta cosa che le alfa in A non camminano.

se poi per te una guida normale comprende burnout alle rotonde e partenze brucianti al semaforo  allor aè un altro conto

 

 

43 minuti fa, fedegta scrive:

Io con la 2.0T in media sto tra gli 8,2 e 8,7 lx100km contando che faccio 50% città (Dna in A o N) e un 25/25% di extra (N/D) + autostrada (solo D - intanto il veleggio in A lo hai solo se hai da percorrere discese).

Ho notato piacevolmente che a 120/130 km/h costanti il consumo è sui 7/7,5 lx100Km sinonimo di un'ottima aerodinamica :)

ecco...fai il 50% città (la situazione peggiore per i consumi) e consumi poco più di me...come fai a sopportare le prestazioni blande e loffie del motore e le cambiate precoci, i rapporti lunghissimi (in verità i rapporti credo rimangano gli stessi :D )ecc ecc di cui dicono sopra?

 

ps a me il veleggio fa comodo e lo uso spesso...sarà che abito in ambienti collinari...lungo l'e45 mi capita spesso

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
16 minuti fa, LucioFire scrive:

Ma prestazioni addormentate de che ....

Per il mio utilizzo a 360 gradi sta tra i 12 e i 14-15 km\litro a seconda se faccio più o meno autostrada\superstrada . quindi il mio è un valore medio

E in A cammina ben più della giulietta 120cv in D...quindi decisamente più che abbondante per il traffico di tutti i giorni e i viaggi

Basta con sta cosa che le alfa in A non camminano.

se poi per te una guida normale comprende burnout alle rotonde e partenze brucianti al semaforo  allor aè un altro conto

 

In A usi solo una parte dei cavalli se non superi il kick down, è un dato di fatto, non una opinione.

Come un dato di fatto sono i consumi medi ottenuti da una media d'uso con persone diverse, che sono ben lontani dai 14,9 km/lt.

  • Mi Piace 1
Inviato
57 minutes ago, LucioFire said:

ecco...fai il 50% città (la situazione peggiore per i consumi) e consumi poco più di me...come fai a sopportare le prestazioni blande e loffie del motore e le cambiate precoci, i rapporti lunghissimi (in verità i rapporti credo rimangano gli stessi :D )ecc ecc di cui dicono sopra?

 

ps a me il veleggio fa comodo e lo uso spesso...sarà che abito in ambienti collinari...lungo l'e45 mi capita spesso

Abito a Milano dove abbiamo una pessima sincronizzazione dei semafori, quindi avere molto sprint per poi dover frenare neanche 100 mt dopo non ha senso per me :) 

 

Ecco come sopporto le prestazioni blande!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
55 minuti fa, AlexMi scrive:

In A usi solo una parte dei cavalli se non superi il kick down, è un dato di fatto, non una opinione.

Come un dato di fatto sono i consumi medi ottenuti da una media d'uso con persone diverse, che sono ben lontani dai 14,9 km/lt.

Ma io non ho detto il contrario. Ho detto che anche quando è così le prestazioni son sempre molto buone e in certe condizioni sempr esovrabbondanti o quantomeno più che sufficienti

 

la mia media,col mio uso prettamente superstrda è quella li. le altre saranno più basse se fanno più città...ma la mia non è una guid ain iper economia...è una guida normale ,con accelerazioni normali (anzi gli inserimenti in superstrada li faccio allegri fino a velocità codice) e via dicendo.

15 minuti fa, fedegta scrive:

Abito a Milano dove abbiamo una pessima sincronizzazione dei semafori, quindi avere molto sprint per poi dover frenare neanche 100 mt dopo non ha senso per me :) 

 

Ecco come sopporto le prestazioni blande!

Era una presa per il culo per AlexMi :D

Ma ripeto per me è un blando relativo (ovvero son più blande che in D) ma son sempr esuperiori alla media delle vetture circolanti

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
1 minuto fa, LucioFire scrive:

Ma io non ho detto il contrario. Ho detto che anche quando è così le prestazioni son sempre molto buone e in certe condizioni sempr e sovrabbondanti o quantomeno più che sufficienti

 

la mia media,col mio uso prettamente superstrda è quella li. le altre saranno più basse se fanno più città...ma la mia non è una guid ain iper economia...è una guida normale ,con accelerazioni normali (anzi gli inserimenti in superstrada li faccio allegri fino a velocità codice) e via dicendo.

 

La guida normale è quella in posizione N, in posizione A le prestazioni sono blande, non sovrabbondanti. Dico cose ovvie.

  • Ahah! 1
Inviato
2 minuti fa, AlexMi scrive:

La guida normale è quella in posizione N, in posizione A le prestazioni sono blande, non sovrabbondanti. Dico cose ovvie.

 

Concordo, in A la 200cv (le altre non saprei) la trovo inguidabile. La risposta all'acceleratore è troppo blanda.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Sul naftone manuale A non la uso più. Sembra di andare col freno a mano tirato e consuma esattamente lo stesso che in N. Qualche volta la usavo sul bagnato, adesso si vede che ho preso confidenza col mezzo e non mi serve più neanche lì.

Inviato

Tempo fa, periodo estivo (quindi con clima acceso), per un improvviso problema da un cliente, ho dovuto fare per due giorni di seguito 600km (300+300) al dì, pertanto stesso percorso, stessi orari, stessa temperatura, stessi pneumatici, utilizzo massimo dell'ACC e, ovviamente, stesso piede. Partenza di mattina, ore 6.00, con serbatoio pieno e rientro la sera dalle 18.00 circa. La prima volta ho fatto il tragitto come al solito, in N (fondamentalmente autostrada con alcuni rallentamenti per lavori + ultimo tratto di circa 10km estremamente congestionato dal traffico), la seconda (il giorno dopo), mi sono "autocostretto" a fare l'intero tragitto in A. Bene, la differenza di consumo calcolata pieno/pieno è stata irrisoria, ovvero meno di 0,25l/100km (sono passato da 6.32l/100km a 6.09l/100km). Per la cronaca, ho mantenuto la stessa velocità identica in entrambi i viaggi, impostata via ACC.

Da qui concludo che, almeno sulla 190 AT8 con pneumatici da 19" differenziati, per me usarla il A diventa tafazzismo, a meno di non abbassare contestualmente la velocità e, quindi, spostarsi verso una guida da hypermiler o quasi.
Ho guidato molte volte anche una 200TB di un collega e la storia non mi è sembrata molto diversa. La 280TB invece è un'altra storia, perché anche in A è sufficientemente reattiva.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.