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Considerazione fiat grande punto 1300 multijet 95 cv


Lollin

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Buonasera

 

Sono nuovo del forum, mi chiamo lorenzo, e possiedo una golf iv mk4(del 1999) 1900cc tdi 90cv alla quale tengo tantissimo, soprattutto perché adoro i suoi bassi consumi e la sua natura scorbutica fin dai bassissimi regimi(dati principalmente dai rapporti corti e al motore a pompa rotativa).

 

Sono un perito meccanico e me né intendo molto anche di elettrotecnica e automazione, lavoro in una grande azienda come gestore della manutenzione.

 

Amo viaggiare, guidare e leggere.

 

Siccome è il mio primo post, vi racconto un po delle auto della mia famiglia motivo per il quale ho molte esperienze di guida su diverse auto.

 

Mio padre possiede una L200 2500cc del 2009 da 135 cv, mia zia e mio nonno possiedono entrambi una punto 1300cc multiget 90cv, l'altra mia zia una grande punto 1300cc multijet 95 cv, mio zio una 147 da 110 cv, e mia cugina una pejout 208 da 75 cv.

 

 

Abito in una zona in cui ci sono estraurbane non troppo “dritte” e moltissime strade e stradine strette e tortuose, ogni weekend faccio 100 km per prendere e portare a casa la mia ragazza, passando per l'appunto in una di queste tortuosissime maledette strade(che poi in verità amo follemente percorrere)

 

 

Oggi per cominciare volevo parlare un po della grande punto 95 cv siccome questa settimana la mia golf è rimasta ferma perché sto ripulendo l'impianto d'aspirazione dai residui della valvola egr.

 

 

Guidabilità:

Il 1300 multijet è un propulsore molto premiato per i parchi consumi e osannato per la comodità, posso confermare il primo punto, ma non il secondo, il turbolag è enorme(nonostante avessero promesso grandi miglioramenti rispetto alla versione precedente) e se si è abituati ad avere abbondante coppia fin dai bassi regimi risulta scomodo, inoltre la sovralimentazione è “esplosiva” e avviene da un momento all'altro, portando il guidatore a dover frenare. Il cambio è a sei rapporti molto corti, ben sfruttabili tranne la sesta in quanto il motore tende subito a “morire” al minimo falsopiano, l'assetto è abbastanza morbido forse un po troppo e va a compromettere la tenuta di strada, l'elettrosterzo fa bene il suo dovere ed è molto comodo anche se ha tratti l'ho trovato un po poco comunicativo.

L'auto in se è ottima per i brevi spostamenti è per la città, poco adatta però ai sorpassi e a una guida “allegra”, non ho gradito molto il motore piccolo è poco dinamico, la modernità è bella, ma la cilindrata è anche meglio.:-D

 

 

Comfrort:

I numerosi pulsanti sul volante sono molto comodi, è sufficientemente spaziosa per quattro persone, i sedili non sono molto contenitivi.

 

 

 

Interni:

Non troppo curati qua e la si vedono delle plastiche un po economiche e gli assemblaggi non sono perfetti, ma il tutto ha un effetto molto moderno e gradevole.

 

 

Conclusioni:

Ho gradito le numerose chicche comprese nel pacchetto di base.

Siccome era un auto che avevo preso in considerazione per un lontano futuro, questa esperienza mi ha dissuaso dall'acquistarla, non nè sono rimasto molto colpito, soprattutto lo trovata poco reattiva durante la guida e senza sprint, ma questo è un mio problema;-) nonostante questo per brevi e medi spostamenti con molto urbano sarebbe una buona auto, grazie  ai parchi consumi.

 

 

 

So che non condividerete le mie teorie, ma questo è ciò che ho provato IO alla guida di quest'auto che tra l'altro mi piaceva molto.:thumbup:

Modificato da Lollin
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rettifico, quello che hai provato è sicuramente un 1.3 mjet di prima generazione con 90cv. Da quel che so il 95cv non ha mai avuto il cambio M20 a sei marce :)

Il trucco è quello di tenerlo sopra i 2000giri e fila via a meraviglia.

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Ho controllato oggi, hai ragione, scusa, non me nè intendo molto di fiat, se non a livello meramente manutentivo.

Comunque fidati che quando sei abituato a stare sui 1500/1600 giri al minuto e avere risposta immediata è dura star sopra i 2000 giri, con la mia supero i 2000/2200 giri solo per fare i sorpassi o fare passaggi veloci

Ma non producono più diesel superiori al 1300 per la punto? sbaglio? nemmeno un 1600!? ne parlavo oggi con mio zio che ha un autoricambi :shock:

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Diciamo che provarono a correggere il problema con il 1.3 Mjet 95 CV con cambio a 5 marce. Io ho avuto modo invece di provare una 500L col 1.3Mjet2 da 85CV non era un fulmine ma non ho avvertito scalini nell'erogazione.

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Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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