Vai al contenuto
  • 0

Acquistereste una nuova auto familiare?

Drugo78

Domanda

Ciao a tutti,

sono Simone ho 38 anni e abito a Lucca. Vivo con la mia compagna e nostro figlio di 2 anni e mezzo.

Come parco auto abbiamo una Honda Jazz 1.4 benzina Elegance del 2010 (acquistata nuova) che utilizziamo come macchina principale e una Lancia Y benzina elefantino blu (vecchio modello, acquistata nuova) del 2003 che usa la mia compagna esclusivamente per andare a lavoro.

La Honda Jazz, ha 6 anni e km 75.0000, quindi percorre in media 12.500 Km/anno.

La Lancia Y, ha 13 anni e Km 90.000, quindi percorre in media 7.000 Km/anno.

Entrambe le auto sono usate quasi esclusivamente per casa-lavoro. La Jazz ovviamente viene usata anche per il tempo libero (il sabato, la domenica e per le sacrosante vacanze estive).

La lancia Y non presenta particolari problemi, a parte la vernice rovinata in una zona del tettino e i sedili molto sporchi.  Aggiungo inoltre la poca sicurezza, l’estetica vecchia e che la mia compagna vorrebbe andare a lavoro con una macchina un po’ più moderna.

La Honda Jazz non presenta problemi se non quello di non disporre di abbastanza spazio quando dobbiamo andare in vacanza.

Tenendo conto che molto presto vorremmo un altro figlio e che la Lancia Y potrebbe lasciarci da un momento all’altro vorrei muovermi d’anticipo per non dovermi trovare a prendere decisioni affrettate.

Con 2 figli secondo me la Honda Jazz diventerebbe troppo stretta.

Come vi muovereste voi? Le mie idee sono:

1. Acquisto un box per la Jazz così intanto risolvo il problema spazio per le vacanze estive ed eventualmente per il secondo figlio. Poi aspetto… e quando dovrò cambiare la Y? Compro un’altra utilitaria così dopo mi ritrovo nuovamente con 2 macchine piccole?

2. Rimetto un po’ in sesto la Lancia Y, lavando sedili e sistemando la vernice sul tettino e provo a metterla in vendita. Se trovo da venderla passo la Jazz alla mia compagna e io acquisto un auto familiare. Qui il dubbio è che la Jazz per la mia compagna è sprecata e poi avrei bisogno del vostro aiuto per trovare la macchina famigliare.

3. Boh?

Vi ringrazio in anticipo.

Drugo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
43 minuti fa, Uno Turbo D dice:

Ellamiseria, una macchina di 90000 km se ben tenuta non è manco a metà vita.

La mia è a 19 anni e 110.000 e non si è accorta del tempo che è passato :D Meccanicamente è molto improbabile che presenti adesso un guasto talmente grave da andare al macero (alla peggio chiede di rifare la guarnizione). Peraltro su strada se ne vedono molte di più di quella generazione che le successive Ypsilon, e a momenti pure dell'attuale...

Però è pure vero che per l'uso quotidiano io non la consiglierei più, per una questione di sicurezza. Al massimo va ancora per un uso esclusivamente cittadino.

Io non cambierei la Jazz perché è ancora recente ed è un'auto molto valida, secondo me ci si andrebbe a rimettere.

Farei così:

- tenere la Jazz e comprare la bara da tetto, dato che l'esigenza di spazio extra compare solo in alcuni momenti (è inutile portarsi dietro un'auto enorme per tutto l'anno)

- vendere la Y, che un po' di giro lo ha ancora, e sostituirla con un'altra auto piccola più fresca (nuova o usata a seconda dei soldi).

Col figlio aggiuntivo, più che un'auto più grande alla moglie verranno mooolto comode due porte in più...

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

• 0

@Wilhem275

Ma scusa, sei mica te quello che gira col Freemont (auto notoriamente piccola)? :lol:

Col 159 SW riesco a far carichi che colla Panda posso solo scordarmi. E non solo per le vacanze.

Poi: la Jazz ha sì 399 litri di bagagliaio, ma il problema è l'immenso ingombro del materiale da prima infanzia. Per quando possa essere smontabile e/o ripiegabile, ti consumano lo spazio alla velocità della luce.

@Drugo78

IMHO, una SW segmento C a benzina fa al caso tuo. Potrai caricarci una slitta intera, per il divertimento dei pargoli, quando sarà il momento :) e te lo dico per esperienza diretta.

• Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento

• 0
7 minuti fa, Wilhem275 dice:

La mia è a 19 anni e 110.000 e non si è accorta del tempo che è passato :D Meccanicamente è molto improbabile che presenti adesso un guasto talmente grave da andare al macero (alla peggio chiede di rifare la guarnizione). Peraltro su strada se ne vedono molte di più di quella generazione che le successive Ypsilon, e a momenti pure dell'attuale...

Però è pure vero che per l'uso quotidiano io non la consiglierei più, per una questione di sicurezza. Al massimo va ancora per un uso esclusivamente cittadino.

Io non cambierei la Jazz perché è ancora recente ed è un'auto molto valida, secondo me ci si andrebbe a rimettere.

Farei così:

- tenere la Jazz e comprare la bara da tetto, dato che l'esigenza di spazio extra compare solo in alcuni momenti (è inutile portarsi dietro un'auto enorme per tutto l'anno)

- vendere la Y, che un po' di giro lo ha ancora, e sostituirla con un'altra auto piccola più fresca (nuova o usata a seconda dei soldi)

Quoto tutto quanto. Y non è una trappola Seicento-style, ma è normale che uno non ci farebbe 30-40000 km annui autostradali, una vettura ben messa con 90000 km mi pare un peccato buttarla, potevo capire se ne avesse 250000 e cadesse a pezzi: in questo caso però è quella più "sacrificabile" per la vendita anche perché per assurdo ha più richiesta la Y della Jazz nell'usato.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0

Io ho una megane sportour e 2 figli e benedico il giorno in cui ho scelto questa tipologia di auto. Non tanto per il bagaglio ma per la facilità di carico che nessuna altro tipo ti dà. Detto questo io porterei entrambe le auto alla morte con cassone da utilizzare per le vacanze per la jazz.

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0
8 ore fa, Sandro dice:

@Wilhem275

Ma scusa, sei mica te quello che gira col Freemont (auto notoriamente piccola)? :lol:

E proprio per questo dico di evitare auto enormi :mrgreen: abbiate pietà, non l'ho scelta io... per le cose quotidiane andiamo tanto bene con la W169, che ha esattamente le dimensioni e la versatilità di Jazz.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

• 0

questo paese sta diventando un posto pieno di padri di famiglia che si indebitano per portare in giro fondamentalmente.... passeggini... E ci credo che non si fanno più figli. Ormai al primo figlio ti devi dotare di un'attrezzatura sufficiente per invadere la Normandia senza appoggio di artiglieria pesante.

Mio padre ha cresciuto due figli su una 127 verdone, Siccome siamo alti entrambi più di un metro e ottanta tenderei ad escludere che l'infanzia in 127 abbia comportato deficit nell'accrescimento. Cari padri di famiglia perchè non provare a fare una bella rivoluzione mentale? Rottamiamo i passeggini e teniamoci le auto che ancora vanno bene! Se il bambino a due anni e mezzo non vuole camminare incentiviamolo a svolgere attività fisica con un ben dosato calcio nel sedere. Arriveremo alla vecchiaia con meno debiti e figlioli  raddrizzati come si deve!

Io mi terrei la Jazz che ad occhio è più spaziosa della 127 verdone.

PS Quando la 127 ad un certo punto non è andata più bene mio padre l'ha riverniciata BluNotte metallizzato ed ha fatto altri 4-5 anni.

• Mi Piace 2
Link al commento

• 0
6 minuti fa, AurisBari dice:

questo paese sta diventando un posto pieno di padri di famiglia che si indebitano per portare in giro fondamentalmente.... passeggini... E ci credo che non si fanno più figli. Ormai al primo figlio ti devi dotare di un'attrezzatura sufficiente per invadere la Normandia senza appoggio di artiglieria pesante.

Mio padre ha cresciuto due figli su una 127 verdone, Siccome siamo alti entrambi più di un metro e ottanta tenderei ad escludere che l'infanzia in 127 abbia comportato deficit nell'accrescimento. Cari padri di famiglia perchè non provare a fare una bella rivoluzione mentale? Rottamiamo i passeggini e teniamoci le auto che ancora vanno bene! Se il bambino a due anni e mezzo non vuole camminare incentiviamolo a svolgere attività fisica con un ben dosato calcio nel sedere. Arriveremo alla vecchiaia con meno debiti e figlioli  raddrizzati come si deve!

Io mi terrei la Jazz che ad occhio è più spaziosa della 127 verdone.

PS Quando la 127 ad un certo punto non è andata più bene mio padre l'ha riverniciata BluNotte metallizzato ed ha fatto altri 4-5 anni.