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Acquisto auto familiare di seconda mano


Maryjanis

Domanda

Salve a tutti.

Ho bisogno del vostro aiuto per chiarirmi le idee perchè mi sto confondendo nel mare di offerte, a volte reali e a volte farlocche, che offre il mercato.

In questo periodo sono alla ricerca di un'auto di seconda mano, comoda, spaziosa, adatta ad una famiglia di 4 persone, capace di reggere un paio di volte l'anno lunghi tragitti, ma adatta anche agli spostamenti quotidiani da 20-40 km.

Il mio budget si aggira intorno ai 5-8 mila euro.

Pensavo un diesel o un gpl.

Leggendo qualche discussione presente in forum e parlando con qualche amico, mi pare di aver capito che potrebbe fare al caso mio un'auto con un  diesel 1.6... una station o una monovolume.

Voi cosa consigliate?

Station o mono? Quale delle due tipologie regge meglio gli anni dal punto di vista estetico (conterei di farci almeno un 5 anni)? Quali le più robuste? Quali quelle riuscite meglio? Quali le più economiche da mantenere?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

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Se gli spostamenti di 20-40 km sono urbani, GPL senza dubbio, ma se sono praticamente solo extraurbani andrei di diesel: questo perché i diesel recenti hanno i filtri antiparticolato che possono dare noie in una guida "stop and go" o "accendi e spegni" tipici delle città e comunque di loro sono più delicati di un benzina e soggetti a maggior usura in un uso simile, oltre a comportare una manutenzione più onerosa.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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La monovolume carica ancora più di una sw e ha la guida rialzata.

La sw carica un po' meno ma essendo bassa è più incollata alla strada.

 

Penso che sugli 8000€ non sia difficile trovare una renault megane sw dci del 2010, una Peugeot 308 hdi sw. Sono auto sicure, collaudate, costruite bene e con motori ai vertici della categoria 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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La capacità di carico non sempre è a favore del monovolume. 

Per esempio nel '08 quando acquistammo la Focus Sw la preferimmo al Cmax perché quest'ultimo aveva un baule meno regolare e quindi meno sfruttabile al 100%.

Il monovolume ha dalla sua una maggiore abitabilità interna: Il già citato Cmax era infatti più spazioso della Focus (specie dietro).

Con il tuo budget cercherei un Cmax '07 di fine produzione  (2010) con l'ottimo diesel 1.6 110cv dotato ancora del FAP e quindi che dava poche noie in caso di tragitti urbani.

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=285087277

 

Questo è piuttosto bello ed accessoriato.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Il bagagliaio di una SW essendo sviluppato in profondità invece che in altezza come nelle Mw a parità di volume permette uno sfruttamento più razionale dello spazio IMHO!

Detto questo con il tuo budget il problema dell'invecchiamento della linea è secondario. Alle auto che ti hanno suggerito in precedenza io ci aggiungo la renault xmod e la meriva anche se questa ha un bagagliaio piccolo ma rientra nel tuo budget con non troppi anni in groppa.

Esempio

http://m.autoscout24.it/offerta/renault-scenic-x-mod-19-dci-130cv-dynamique-diesel-grigio-285992219

Anche una skoda octavia se vuoi avere un super bagagliaio

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Le citate vanno più che bene. Focus SW come quella che guido io se serve un bagagliaio davvero importante.

 

Alternativa molto più compatta fuori ma soprendentemente spaziosa per persone e bagagli è la Classe A. Unica pecca è che i motori diesel sono tutti 2.0 cc, ma in alcune zone d'Italia non incide tantissimo la differenza di prezzo per l'assicurazione.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Inviato (modificato)

Stasera ho visto una Toyota Verso, del gennaio 2012, con 115mila km 1.4 diesel 90cv

Potrebbe essere papabile?

La richiesta era di 8'500 euro escluso passaggio.

Mi pare di aver letto bene del 1.4 toyota, ma non so se con questa auto vada d'accordo.

Modificato da Maryjanis
dati più precisi
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Mmm...mi pare a occhio un motore un po' piccolo per un Mpv di segmento C qual è la Verso.

Per quanto buono sia quel 1.4, temo non regga il confronto con i vari 1.6 da 110/115cv.

Il prezzo nom è male per un'auto così recente e di quella categoria, ma giustificato dal fatto che è sicuramente poco richiesto...

Io sceglierei altro...

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Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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4 ore fa, apm91 dice:

Ma la Verso non ha mai avuto il 1.4 90cv, non è che stiamo parlando della Verso S (praticamente la sostituta della Yaris Verso)?

Ah ecco, mi pareva strano...la Verso S è un'auto tipo la Venga/ix20/Jazz giusto?

Sarebbe quindi un monovolume di segmento B dunque.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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13 ore fa, k.a.r.r. dice:

Ah ecco, mi pareva strano...la Verso S è un'auto tipo la Venga/ix20/Jazz giusto?

Sarebbe quindi un monovolume di segmento B dunque.

Se non ricordo male deriva proprio dalla Yaris di terza generazione.

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