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skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo anni di onorato servizio, si sta cominciando a parlare seriamente di sostituire la mia auto...

ho una Delta 1.6 mjet di gennaio 2009, sui 175mila km, che conto di cambiare dopo il mio matrimonio (1 ottobre) quando ne avrà circa 185-190mila.

faccio circa 2000km al mese, dato che per 5 giorni alla settimana solo per andare e tornare da lavoro ne faccio circa 70.

percorro la maggior parte dei miei km in extraurbano.

con la mia auto attuale sono sempre andato benissimo, e anche col consumo ho sempre viaggiato sui 18km/l veri.

il cambio dell'auto verrebbe perchè a fine anno dovrei cambiare le gomme e la prossima primavera fare un tagliando, oltre al fatto che ho la pompa del gasolio che è da tenere sott'occhio in quanto trasuda leggerissimamente e fa un po di odore.

 

venendo al nuovo, il mio problema è che non ho la minima idea di cosa prendere.

mi piacciono pochissime auto adesso, e sono tutte fuori budget o inadatte all'utilizzo che ne andrei a fare.

non mi piacciono suv, crossover, mezzi fuoristrada e similari.

ho paura che prendere un'altra compatta sia limitante come spazio per eventuali figli, ma le segmento C SW sono orrende imho e le segmento D SW costano uno sproposito ormai, 30k euro non bastano nemmeno per una generalista tipo Ford (senza contare che sarebbero dei 2.0, quindi bevono di più, maggiori costi fissi ecc)

inoltre ho il dubbio diesel-gpl, vorrei sapere cosa pensate mi convenga.

 

se riuscite a consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato, perchè brancolo nel buio.

 

l'unica cosa che mi è venuta in mente è una DS5 1.6hdi usata, ma rimane piuttosto costosa, pesa come un transatlantico e non so come andrebbe con quel motore. inoltre come spazio interno non so quanto ci guadagnerei...

Modificato da Claudianovic
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1 ora fa, Marko80 dice:

Consiglio vivamente la Nuova Tipo 1.6 Multijet, ha il massimo rapporto prezzo-dimensioni, il motore è il migliore 1.6 diesel in circolazione (lo stesso della Delta, anzi addirittura aggiornato credo) e l'aspetto esterno e interno è generalmente aprezzatto (a me piace moltissimo come auto, ma è un giudizio strettamente personale).

 

 

Concordo di massima, ma rammento che nel 2016 l'apprezzabilissimo 1.6 Mjet non è il migliore su piazza (vedasi Honda, Opel, Renault, etc.)

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Come GPL FCA negli anni ha acquisito esperienza. Specie dopo il cambio di iniettori (da orizzontali a verticali o viceversa non ricordo bene) i T-jet non segnalano rogne di rilievo.

 

Le limitazioni possono essere se frequenti strade scarse di distributori che ti obbligano a marciare più spesso del previsto a benzina.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato (modificato)
5 minuti fa, TonyH dice:

Come GPL FCA negli anni ha acquisito esperienza. Specie dopo il cambio di iniettori (da orizzontali a verticali o viceversa non ricordo bene) i T-jet non segnalano rogne di rilievo.

 

Le limitazioni possono essere se frequenti strade scarse di distributori che ti obbligano a marciare più spesso del previsto a benzina.

 

ok, ma per 25mila km anno, quale conviene tra le due? intendo carburante + manutenzioni + bollo/assicurazione...intendo 1.4 tjet gpl vs 1.6 mjet entrambi 120cv

la strada che faccio quasi sempre ha disponibilità di distributori, al limite la grana è che devo fare sempre rifornimento durante l'orario di apertura...

Modificato da Claudianovic
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Io consiglio vivamente la Peugeot 308 sw. Internamente è fatta benissimo, soprattutto in versione allure. Il 1.6 hdi 120cv fa 19kml reali e ha buone prestazioni, gli sconti non sono malvagi. 

Certo la tipo ovviamente costa meno, ma secondo me la Peugeot vale quel che costa. 

 

Su 25000km annui certamente il gpl ti fa risparmiare un 15% rispetto al diesel ma hai autonomia 400km.

Niente gpl sulla 308 ovviamente.

 

E secondo me merita di essere considerata la nuova megane, tra poco esce la nuova sw

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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50 minuti fa, skizzo_85 dice:

sembra che la signora abbia aperto anche a una classica hatch segmento C,e qui le cose si fanno più interessanti.

nessuno ha nulla da dirmi sulla questione diesel vs gpl?

 

Sulle berline 2 volumi se si privilegia la capacità del bagagliaio puoi valutare la Citroen C4, la Honda civic e la Peugeot 308, in ordine di preferenza personale.

Se ti piace la Hyundai i40 valuterei anche la sorella minore i30, berlina o wagon.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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La i40 è una segmento D. Il poco successo che ha avuto permette di accaparrarsela a prezzi interessanti ed è una signora macchina! 

Il 1.7 più potente è adeguato e non fa spendere una follia.

 

308 è molto bella, ma solo nella versione Allure imho; le Active hanno un muso molto meno attraente coi led posizionati in basso...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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ulteriore confronto con la signora ha portato a restringere ulteriormente il campo...

no sw, quindi o berlina compatta o crossover.

le uniche auto che vengono prese in considerazione sono:

 

Giulietta

Golf

Qashqai

 

a me piacerebbero anche DS4/DS5 ma sono parecchio costose oltre a non essere (credo) il massimo della comodità.

 

il Qashqai è l'unico suv/crossover preso in considerazione visto che offre motore diesel piccolo (sotto il 2.0) e a prezzi paragonabili a quelli delle berline compatte...

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