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skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo anni di onorato servizio, si sta cominciando a parlare seriamente di sostituire la mia auto...

ho una Delta 1.6 mjet di gennaio 2009, sui 175mila km, che conto di cambiare dopo il mio matrimonio (1 ottobre) quando ne avrà circa 185-190mila.

faccio circa 2000km al mese, dato che per 5 giorni alla settimana solo per andare e tornare da lavoro ne faccio circa 70.

percorro la maggior parte dei miei km in extraurbano.

con la mia auto attuale sono sempre andato benissimo, e anche col consumo ho sempre viaggiato sui 18km/l veri.

il cambio dell'auto verrebbe perchè a fine anno dovrei cambiare le gomme e la prossima primavera fare un tagliando, oltre al fatto che ho la pompa del gasolio che è da tenere sott'occhio in quanto trasuda leggerissimamente e fa un po di odore.

 

venendo al nuovo, il mio problema è che non ho la minima idea di cosa prendere.

mi piacciono pochissime auto adesso, e sono tutte fuori budget o inadatte all'utilizzo che ne andrei a fare.

non mi piacciono suv, crossover, mezzi fuoristrada e similari.

ho paura che prendere un'altra compatta sia limitante come spazio per eventuali figli, ma le segmento C SW sono orrende imho e le segmento D SW costano uno sproposito ormai, 30k euro non bastano nemmeno per una generalista tipo Ford (senza contare che sarebbero dei 2.0, quindi bevono di più, maggiori costi fissi ecc)

inoltre ho il dubbio diesel-gpl, vorrei sapere cosa pensate mi convenga.

 

se riuscite a consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato, perchè brancolo nel buio.

 

l'unica cosa che mi è venuta in mente è una DS5 1.6hdi usata, ma rimane piuttosto costosa, pesa come un transatlantico e non so come andrebbe con quel motore. inoltre come spazio interno non so quanto ci guadagnerei...

Modificato da Claudianovic
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Inviato (modificato)

stavo ri-guardando ora la Leon ST TGI...

l'allestimento Connect (di cui si trova anche roba km0) manca di specchietti elettrici, e vabè li chiudo io, il clima manuale me ne può anche fregare poco o niente, dato che non lo uso mai come bizona, ma a meno di non trovare auto già configurate, è senza sensori di parcheggio e senza retrocamera, non ha le luci full LED (che optional costerebbero più di mille euri) e gli interni sono "tessuto e PVC"...che roba è, plastica? gommina?

 

diciamo che così

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/284468924?asrc=st|as

 

o così

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/286537753?asrc=st|as

 

ci farei anche un pensierino.

 

poi combinazione, da me il concessionario è Honda/Seat :D

 

ho notato che con la Leon Connect ti regalano anche un telefonino :lol:

Modificato da Claudianovic
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questi sono i tagliandi fatti finora:

 

31/03/2010 - 29512km - 215.69 euro (olio e filtri)

29/06/2011 - 61766km - nontrovolaricevuta euro (ma sui 300 visto che è stato fatto filtro gasolio che solo il ricambio costa 70 euro)

03/10/2012 - 93392km - 399.90 euro (con pastiglie freni)

12/03/2014 - 125986km - 811.30 euro (con filtro gasolio, pompa acqua, distribuzione e sostituzione di una puleggia albero motore crepata, ricambio da 105 euro)

15/07/2015 - 158724km - 208.62 euro (olio e filtri)

 

inoltre ho cambiato una volta la batteria che batteva i coperchi, poi a parte lampadine, nessun altro euro speso

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On 17/3/2016 at 08:04, VuOtto dice:

Quanto a manutenzione, avendo mio suocero una Prius che in 220.000km di problemi ha avuto ZERO, e dico ZERO davvero (lui fa circa 90km al giorno per andare e tornare dal lavoro, senza spostamenti accessori, per cui una bella percorrenza giornaliera media la fa) mi sento di dirti che potresti prenderla in considerazione.

 

Inoltre, la Auris ibrida è l'auto di servizio per i controllori di uno dei miei clienti nel campo della moda, e loro girano molto per le aziende tra Veneto e Toscana, ne hanno una flotta, per cui credo siano affidabili, anche perché quando ho domandato info erano tutti entusiasti.

 

Quanto ai prezzi, sui 20 mila porti a casa la Auris nuova, poiché giusto sabato la mia compagna ha accompagnato mio suocero a vedere la nuova Prius, come ti dicevo prima ormai è ora di cambiarla con 220.000km e della nuova, full optional gli facevano 27mila, rientrando la sua vecchia per 3.500 Euro. La scelta finale, credo che ricadrà, molto probabilmente, o sulla Auris Ibrida hatchback, oppure.........sulla Tesla model III se starà davvero sui 35 mila euro. La nuova Prius è stata deludente, e detta da uno che ne ha già avute due....è tutto dire.....

OT (potendo magari accennare in merito in dedicata sezione prove -vedi thread di "maxwell-61"-):

 

eppure altri hanno effettivamente avuto pareri diversi.... potresti cortesemente entrare più nel dettaglio?

 

 

IT:

in risposta invece alle domande poste dal richiedente circa i costi di manutenzione dell'ibrido in questione dico che non potrebbe certamente trovare di meglio dal momento in cui risulterebbero si e no ai livelli di un "comune" ciclo otto aspirato dal momento in cui è proprio la sola parte che richiederebbe interventi di comune manutenzione considerando infatti che la parte elettrica ne è praticamente chiamata fuori (ergo: fra l'altro estremamente affidabile), oltre quest'ultima utile a "sgravare" buona parte del lavoro dell'unità termica la quale quindi di fatto si usura meno, e sostanzialmente idem in quanto a certa componentistica dato che è proprio assente come ad esempio: motorino di avviamento, alternatore, fap/dpf, cinghie, cambio/frizione, impianto frenante "dimezzato" e relativa usura (parte iniziale costituita da generatore)..... e tutto ciò unitamente a notevole efficienza (giusto per la cronaca ricorderei anche la possibilità, così come da molti altri fatto, circa la trasformazione sia a gpl, che metano).....

 

inoltre se poi il succitato sistema, a seguito di test naturalmente, non dovesse proprio aggradare, segnalerei, oltre alla stessa auris dotata di td motorizzata bmw, certamente la citata civic col suo eccellente td 1.6, oppure anche la 308 con equivalente motorizzazione.... mentre per quelle citate a metano bene anche quelle ma questo nel caso si fosse ben serviti come distributori.... e comunque paiono anche andar bene su strada, anche se ad onor del vero è anche sinora emersa qualche criticità in termini di affidabilità e pertanto sarebbe bene informarsi un po in merito (ad eventuali sviluppi e migliorie).......

Modificato da Programma101
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Sono relativi soprattutto alla generazione precedente di 1.4 TSI a metano in versione 150 cavalli.

Di cui tra l'altro sono felicissimo possessore da più di 90 mila km passati quasi esclusivamente a metano e senza alcun problema meccanico di rilievo.

Invece la nuova versione a quanto pare è molto più affidabile. 

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1 ora fa, Coaster dice:

Sono relativi soprattutto alla generazione precedente di 1.4 TSI a metano in versione 150 cavalli.

Di cui tra l'altro sono felicissimo possessore da più di 90 mila km passati quasi esclusivamente a metano e senza alcun problema meccanico di rilievo.

Invece la nuova versione a quanto pare è molto più affidabile. 

Piccolo OT.

 

Il mio collega compagno di banco ha appena buttato via la sua Passat Ecofuel a metano dopo solo 6 anni e 115k km.. testata andata....sempre tagliandata in VW ogni 15000km.

Purtroppo il danno era di 4500€ per la testata che non teneva più la pressioneo qualcosa del genere....

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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1 minuto fa, k.a.r.r. dice:

Piccolo OT.

 

Il mio collega compagno di banco ha appena buttato via la sua Passat Ecofuel a metano dopo solo 6 anni e 115k km.. testata andata....sempre tagliandata in VW ogni 15000km.

Purtroppo il danno era di 4500€ per la testata che non teneva più la pressioneo qualcosa del genere....

 

Niente correntezza commerciale? 

Io con tutti i tagliandi in vw quando mi si è rotto il dsg sono riuscito a concludere (stando addosso) la riparazione a 830€ invece di 2400€. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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per capirci il motore inaffidabile è il precedente 1.4 150/160 cv con doppio sistema di compressione ( compressore volumetrico e turbina a gas di scarico )

L'attuale TGI ha 110 CV , e solo la turbina a gas di scarico.

Quindi molto meno spinto e probabilmente molto più affidabile.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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