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skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo anni di onorato servizio, si sta cominciando a parlare seriamente di sostituire la mia auto...

ho una Delta 1.6 mjet di gennaio 2009, sui 175mila km, che conto di cambiare dopo il mio matrimonio (1 ottobre) quando ne avrà circa 185-190mila.

faccio circa 2000km al mese, dato che per 5 giorni alla settimana solo per andare e tornare da lavoro ne faccio circa 70.

percorro la maggior parte dei miei km in extraurbano.

con la mia auto attuale sono sempre andato benissimo, e anche col consumo ho sempre viaggiato sui 18km/l veri.

il cambio dell'auto verrebbe perchè a fine anno dovrei cambiare le gomme e la prossima primavera fare un tagliando, oltre al fatto che ho la pompa del gasolio che è da tenere sott'occhio in quanto trasuda leggerissimamente e fa un po di odore.

 

venendo al nuovo, il mio problema è che non ho la minima idea di cosa prendere.

mi piacciono pochissime auto adesso, e sono tutte fuori budget o inadatte all'utilizzo che ne andrei a fare.

non mi piacciono suv, crossover, mezzi fuoristrada e similari.

ho paura che prendere un'altra compatta sia limitante come spazio per eventuali figli, ma le segmento C SW sono orrende imho e le segmento D SW costano uno sproposito ormai, 30k euro non bastano nemmeno per una generalista tipo Ford (senza contare che sarebbero dei 2.0, quindi bevono di più, maggiori costi fissi ecc)

inoltre ho il dubbio diesel-gpl, vorrei sapere cosa pensate mi convenga.

 

se riuscite a consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato, perchè brancolo nel buio.

 

l'unica cosa che mi è venuta in mente è una DS5 1.6hdi usata, ma rimane piuttosto costosa, pesa come un transatlantico e non so come andrebbe con quel motore. inoltre come spazio interno non so quanto ci guadagnerei...

Modificato da Claudianovic
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Messaggi Raccomandati:

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Adesso, k.a.r.r. dice:

Ti chiedo scusa, ma quanti km fai al giorno e annualmente? 

 

annualmente circa 25mila, di cui 10% autostrada, 60% extraurbano, 30% urbano.

ogni giorno per lavoro circa 75.

ogni mese, e fidati che raramente sgarro, 2mila.

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46 minuti fa, k.a.r.r. dice:

Ma allora il benzina è da lasciare perdere...Cmax 1.6 tdci 120cv o Scenic 1.5 dci 110cv 

 

monovolume non ne considero, non ce la posso fare.

stavo valutando per una wagon a GPL/metano.

oltre al trio Golf/Octavia/Leon, c'è Tipo a GPL.

 

se dovessi prendere un diesel, sarebbe difficile non andare su Civic Tourer.

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Leon St la vedo bene col metano, così come l'Octavia che è ancora più capiente.

Su questo tipo.di macchina il gpl lo vedo bene solo se accoppiato al turbo e al momento non ci sta nulla...bisogna aspettare la Tipo Wagon col 1.4 turbo gpl:agree:

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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infatti...

se la Tipo GPL esce in tempi ragionevoli e soprattutto trattano bene, può essere un'opzione.

altrimenti andrò a vedere bene le altre tre per sceglierne una.

 

Golf Highline si trova sui 22, Leon anche sui 20, Octavia a poco più di Leon.

chiaro che se tipo, finita, me la fanno a 21, non si fa niente.

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Beh, Auris va considerata se l'automatico rappresenta un valore aggiunto, altrimenti ha meno senso. L'ho menzionata perchè difficilmente viene presa in considerazione, quando un suo senso ce l'ha.

Resto convinto che per te calzi a pennello Civic Tourer.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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3 minuti fa, skizzo_85 dice:

infatti...

se la Tipo GPL esce in tempi ragionevoli e soprattutto trattano bene, può essere un'opzione.

altrimenti andrò a vedere bene le altre tre per sceglierne una.

 

Golf Highline si trova sui 22, Leon anche sui 20, Octavia a poco più di Leon.

chiaro che se tipo, finita, me la fanno a 21, non si fa niente.

In teoria Tipo gpl dovrebbe attestarsi come prezzo all'incirca come il 1.6 mjet 120cv

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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23 minuti fa, gianmy86 dice:

Beh, Auris va considerata se l'automatico rappresenta un valore aggiunto, altrimenti ha meno senso. L'ho menzionata perchè difficilmente viene presa in considerazione, quando un suo senso ce l'ha.

Resto convinto che per te calzi a pennello Civic Tourer.

 

quindi fammi capire, visto che mi pari molto competente, mi sconsiglieresti gpl/metano in funzione del diesel?

per quale motivo?

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Nessuna competenza specifica, solo un po' di esperienza con tanti km macinati. Non ti sto a sconsigliare l'una o l'altra alimentazione, mi permetto solo di fare un paio di considerazioni sparse: mediamente la forbice di risparmio tra le 3 alimentazioni è piuttosto stretta in considerazione dei km da te percorsi, quindi diciamo che comunque cadresti in piedi quale che sia la tua scelta. Detto questo:

 

1- Se in base alla tua esperienza con la Delta, senti la necessità di avere un risparmio comunque sensibile, valuta un'altra alimentazione, altrimenti puoi ben continuare con il diesel.

 

2- Opinione personale sul GPL. Risparmio notevole rispetto al diesel (almeno con le mie percorrenze medie, poco meno del doppio delle tue) ma globalmente una piacevolezza di guida inferiore rispetto ad un motore diesel pari cavallato. 

 

3- Opinione personale sul metano. Risparmio maggiore (seppur di poco, visti i prezzi attuali di gpl e metano), ma per contro autonomia ancor più risicata, distributori molto meno frequenti e, tempo di rifornimento piuttosto lungo (circa 5 min per un pieno: pertanto, augurati di non trovare mai la fila al distributore per ovvi motivi)

 

 

Alla fine puoi permetterti di scegliere prima l'auto che ti piace, e poi di pensare all'alimentazione: perciò dicevo, se ti piace tanto Civic, vai di Civic, o Auris, Tipo o chi per essa.

Per mia indole e carattere, non comprerei mai un'auto a metano, imho troppo limitante, e rischierei di camminarci troppo spesso a benzina con il serbatoio di metano vuoto: cosa che con il gpl non mi succede quasi mai (succede quando voglio farlo succedere).

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Qui a Reggio i distributori di metano pullulano e infatti tutte le panda che incontri, attulale o penultimo modello, sono Natural Power, così come tutte le Multipla ancora in circolazione.

Mezzi spesso acquistati a metano anche se l'utente magari percorre meno di 10k km all'anno.

Spesso qui la politica dei prezzi era molto aggressiva in Fiat sul metano, con una differenza non così alta che invogliava il cliente al gas naturale. 

Condivido in generale quanto detto da Gianmy: anch'io sarei riluttante data l'autonomia non così elevata e se viaggiassi tanto da dover sempre pianificare le soste e la ricerca dei distributori: andrei di diesel e stop.

 

Poi il prezzo dei carburanti attuale è sì meno favorevole.verso il metano, ma quest'ultimo non subisce di fatto quasi mai oscillazioni di rilievo, mentre magari il gpl tra un anno ritorna a 0,9...

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