Vai al contenuto
  • 0

skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo anni di onorato servizio, si sta cominciando a parlare seriamente di sostituire la mia auto...

ho una Delta 1.6 mjet di gennaio 2009, sui 175mila km, che conto di cambiare dopo il mio matrimonio (1 ottobre) quando ne avrà circa 185-190mila.

faccio circa 2000km al mese, dato che per 5 giorni alla settimana solo per andare e tornare da lavoro ne faccio circa 70.

percorro la maggior parte dei miei km in extraurbano.

con la mia auto attuale sono sempre andato benissimo, e anche col consumo ho sempre viaggiato sui 18km/l veri.

il cambio dell'auto verrebbe perchè a fine anno dovrei cambiare le gomme e la prossima primavera fare un tagliando, oltre al fatto che ho la pompa del gasolio che è da tenere sott'occhio in quanto trasuda leggerissimamente e fa un po di odore.

 

venendo al nuovo, il mio problema è che non ho la minima idea di cosa prendere.

mi piacciono pochissime auto adesso, e sono tutte fuori budget o inadatte all'utilizzo che ne andrei a fare.

non mi piacciono suv, crossover, mezzi fuoristrada e similari.

ho paura che prendere un'altra compatta sia limitante come spazio per eventuali figli, ma le segmento C SW sono orrende imho e le segmento D SW costano uno sproposito ormai, 30k euro non bastano nemmeno per una generalista tipo Ford (senza contare che sarebbero dei 2.0, quindi bevono di più, maggiori costi fissi ecc)

inoltre ho il dubbio diesel-gpl, vorrei sapere cosa pensate mi convenga.

 

se riuscite a consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato, perchè brancolo nel buio.

 

l'unica cosa che mi è venuta in mente è una DS5 1.6hdi usata, ma rimane piuttosto costosa, pesa come un transatlantico e non so come andrebbe con quel motore. inoltre come spazio interno non so quanto ci guadagnerei...

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 12 marzo 2016 at 00:13, skizzo_85 dice:

 

il Qashqai è l'unico suv/crossover preso in considerazione visto che offre motore diesel piccolo (sotto il 2.0) e a prezzi paragonabili a quelli delle berline compatte...

 

Butta un'occhiata anche alla gamma Kadjar, le versioni intermedie hanno prezzi e scontistica competitive...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

gli ultimi aggiornamenti vedono che ho cercato di metterle in testa che il Crossover 2WD non fa per noi.

quindi o ci prendiamo una bella berlina compatta, o se sente di volere più spazio prenderemo una wagon segmento C.

poi è tutto condizionato, come ho già detto, dalla disponibilità di pronta consegna, scontistica ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi sto convincendo sulla Wagon media con diesel 1.6 quindi andrò a vedere:

 

-Civic (allestimenti completissimi, già con la Lifestyle senza Navi e ADAS andiamo alla grande) con occhiata/presa informazioni anche su HRV, ma sarei più su Civic.

-i40 (la cosa che mi attira di più è la garanzia sinceramente, ma di listino siamo ben più su della Civic)...la i30 non mi piace e accessoriarla bene si sale anche qua

-308 sarebbe la scelta da medioman, e per quanto la trovi riuscita, mi tira veramente poco...andrò comunque a vederla e cercare di capire a quanto me la danno

-di Auris cosa mi dite? esteticamente non mi piace molto e per esperienza Toyota non regala niente

-sul trittico Octavia-Leon-Golf quale mi consigliate?

 

di cuore andrei su Civic, sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, skizzo_85 dice:

mi sto convincendo sulla Wagon media con diesel 1.6 ....

 

Poche idee ma confuse :-D bene!

Allora, mio parere:

- Le wagon del gruppo VAG non prenderle con il 1.6 tdi, ma con il 2.0 tdi, su un auto pesante come una wagon media il 1.6 5 marce limitato come coppia non è il massimo, va bene su una berlina c, e lo dico da possessore, comunque tra le tre la Octavia e la Golf sono quelle più lunghe e spaziose mentre la Seat è relativamente più compatta, come mia personale classifica Octavia, Leon e Golf.

- La Civic non mi fa impazzire come estetica, visto che ha le porte della berlina, ma è decisamente valida come volumetria e motore.

- La Toyota non è male, come difetti l'accessibilità posteriore inferiore alla concorrenza e il motore BMW 1.6 rapportato troppo lungo.

- 308 non è male, ha un baule grandissimo, pecca nella panca posteriore, troppo bassa, ed ha una posizione di guida particolare.

- I40 è di una categoria superiore, quindi il comfort dovrebbe essere migliore, quando valutai la I30 èra bella e fatta bene, salvo qualche particolare.

- Hai considerato l'Opel Astra wagon? Nel caso so che c'è la possibilità di testarla per 2gg.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, skizzo_85 dice:

mi sto convincendo sulla Wagon media con diesel 1.6 quindi andrò a vedere:

 

-Civic (allestimenti completissimi, già con la Lifestyle senza Navi e ADAS andiamo alla grande) con occhiata/presa informazioni anche su HRV, ma sarei più su Civic.

-i40 (la cosa che mi attira di più è la garanzia sinceramente, ma di listino siamo ben più su della Civic)...la i30 non mi piace e accessoriarla bene si sale anche qua

-308 sarebbe la scelta da medioman, e per quanto la trovi riuscita, mi tira veramente poco...andrò comunque a vederla e cercare di capire a quanto me la danno

-di Auris cosa mi dite? esteticamente non mi piace molto e per esperienza Toyota non regala niente

-sul trittico Octavia-Leon-Golf quale mi consigliate?

 

di cuore andrei su Civic, sinceramente.

 

Fra quelle che hai elencato tu, la i40 é un segmento superiore quindi andrei sicuramente a vederla e capire scontistica ecc ecc.

Per ciò che riguarda le altre, direi Octavia ma nemmeno io la prenderei col 1.6 diesel. Civic mi incuriosisce, onestamente, invece di 308, anche se come estetica non é male, non mi convince la posizione di guida.

E Auris... beh, a Milano ce l'hanno tanti tassisti, anche se in versione Hybrid, quindi penso che delle qualità in generale le abbia :lol: . Io ci sono salito da passeggero per pochi km, gli interni non mi convincono, per il resto onestamente non saprei.

Andrei anch'io a vedere la nuova Astra e la nuova Megane.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Civic, l'unico deterrente più essere il design, interno ed esterno, per il resto solo pregi.

 

Design che mi piace non poco.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, bik dice:

 

Poche idee ma confuse :-D bene!

Allora, mio parere:

- Le wagon del gruppo VAG non prenderle con il 1.6 tdi, ma con il 2.0 tdi, su un auto pesante come una wagon media il 1.6 5 marce limitato come coppia non è il massimo, va bene su una berlina c, e lo dico da possessore, comunque tra le tre la Octavia e la Golf sono quelle più lunghe e spaziose mentre la Seat è relativamente più compatta, come mia personale classifica Octavia, Leon e Golf.

- La Civic non mi fa impazzire come estetica, visto che ha le porte della berlina, ma è decisamente valida come volumetria e motore.

- La Toyota non è male, come difetti l'accessibilità posteriore inferiore alla concorrenza e il motore BMW 1.6 rapportato troppo lungo.

- 308 non è male, ha un baule grandissimo, pecca nella panca posteriore, troppo bassa, ed ha una posizione di guida particolare.

- I40 è di una categoria superiore, quindi il comfort dovrebbe essere migliore, quando valutai la I30 èra bella e fatta bene, salvo qualche particolare.

- Hai considerato l'Opel Astra wagon? Nel caso so che c'è la possibilità di testarla per 2gg.

 

2 ore fa, eccezziunale dice:

 

Fra quelle che hai elencato tu, la i40 é un segmento superiore quindi andrei sicuramente a vederla e capire scontistica ecc ecc.

Per ciò che riguarda le altre, direi Octavia ma nemmeno io la prenderei col 1.6 diesel. Civic mi incuriosisce, onestamente, invece di 308, anche se come estetica non é male, non mi convince la posizione di guida.

E Auris... beh, a Milano ce l'hanno tanti tassisti, anche se in versione Hybrid, quindi penso che delle qualità in generale le abbia :lol: . Io ci sono salito da passeggero per pochi km, gli interni non mi convincono, per il resto onestamente non saprei.

Andrei anch'io a vedere la nuova Astra e la nuova Megane.

 

guardate, passare in pochi giorni da non pensare minimamente al cambio di auto, e anche involontariamente non avere nulla che mi colpisce, a "entro fine anno, se va bene, devi già averla sotto il culo" ha generato molta confusione in me...vediamo:

 

-le wagon VAG sono forse state incluse più per dovere che per altro, per avere un minimo di rosa più ampia.

la Leon ce l'aveva un mio amico aziendale ed era onesta tutto sommato, ma non so se la vorrei da tenere tot anni.

-io Civic vorrei vederla dal vivo, ma parti dal presupposto che tutte le wagon che ho elencato hanno una fiancata che non mi piace. Civic davanti e dietro mi piace, oltre che dentro. più ha tutti gli altri famosi vantaggi...

-la Auris ho chiesto, ma non so neanche se andarla a vedere, tolta Yaris il nuovo corso stilistico Toyota non mi piace granchè.

-308 la vado a vedere sicuro, ma mi frena veramente parecchio la sua diffusione.

-i40 andrò, ma se deve costare di più non so se ne vale la pena. poi sarà di categoria superiore, ma a me le coreane continuano a non convincere, soprattutto dal momento che non te le regalano. inoltre sono quanto di più simile al concetto di elettrodomestico, secondo me.

-Astra, Focus e Megane non le voglio neanche vedere, proprio blè.

 

38 minuti fa, gianmy86 dice:

Civic, l'unico deterrente più essere il design, interno ed esterno, per il resto solo pregi.

 

Design che mi piace non poco.

 

io ho quell'attrazione che non so spiegare, tipo la ragazza bruttina ma che ti piace :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente viste le tue esigenze del trittico VAG considererei in primis la Leon e subito dopo la Octavia per il suo baule molto grande, ma nessuna delle due 1.6, come dice Bik i 2.0 sono molto meglio, mentre la 308 pur essendo sostanzialmente una buona auto mi sta sulle balle il clima touchscreen, inoltre devi verificare se ti senti a proprio agio al posto di guida avendo esso una conformazione particolare.

Civic è ben fatta e anch'essa di grande volumetria, idem Auris, dal baule che con cinque posti è però più piccolo (a due invece siamo lì come capienza).

Ma quella che mi sentirei di consigliare tra tutte quelle elencate è la i40: è di categoria superiore e si trova a prezzi concorrenziali ed ha comunque un baule molto capiente, inoltre la trovo esteticamente molto più piacevole di tutte quelle citate su oltre ad avere una dotazione di serie molto completa ed essere molto ben fatta,

Eccone una bella a km 0 

http://ww3.autoscout24.it/classified/285004518?asrc=st|as

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Uno Turbo D dice:

Personalmente viste le tue esigenze del trittico VAG considererei in primis la Leon e subito dopo la Octavia per il suo baule molto grande, ma nessuna delle due 1.6, come dice Bik i 2.0 sono molto meglio, mentre la 308 pur essendo sostanzialmente una buona auto mi sta sulle balle il clima touchscreen, inoltre devi verificare se ti senti a proprio agio al posto di guida avendo esso una conformazione particolare.

Civic è ben fatta e anch'essa di grande volumetria, idem Auris, dal baule che con cinque posti è però più piccolo (a due invece siamo lì come capienza).

Ma quella che mi sentirei di consigliare tra tutte quelle elencate è la i40: è di categoria superiore e si trova a prezzi concorrenziali ed ha comunque un baule molto capiente, inoltre la trovo esteticamente molto più piacevole di tutte quelle citate su oltre ad avere una dotazione di serie molto completa ed essere molto ben fatta,

Eccone una bella a km 0 

http://ww3.autoscout24.it/classified/285004518?asrc=st|as

 

la riduco a 3 guarda, i40, 308 e Civic.

piuttosto considero anche la Civic berlina, che è l'unica che mi stuzzica

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.