Vai al contenuto
  • 0

skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo anni di onorato servizio, si sta cominciando a parlare seriamente di sostituire la mia auto...

ho una Delta 1.6 mjet di gennaio 2009, sui 175mila km, che conto di cambiare dopo il mio matrimonio (1 ottobre) quando ne avrà circa 185-190mila.

faccio circa 2000km al mese, dato che per 5 giorni alla settimana solo per andare e tornare da lavoro ne faccio circa 70.

percorro la maggior parte dei miei km in extraurbano.

con la mia auto attuale sono sempre andato benissimo, e anche col consumo ho sempre viaggiato sui 18km/l veri.

il cambio dell'auto verrebbe perchè a fine anno dovrei cambiare le gomme e la prossima primavera fare un tagliando, oltre al fatto che ho la pompa del gasolio che è da tenere sott'occhio in quanto trasuda leggerissimamente e fa un po di odore.

venendo al nuovo, il mio problema è che non ho la minima idea di cosa prendere.

mi piacciono pochissime auto adesso, e sono tutte fuori budget o inadatte all'utilizzo che ne andrei a fare.

non mi piacciono suv, crossover, mezzi fuoristrada e similari.

ho paura che prendere un'altra compatta sia limitante come spazio per eventuali figli, ma le segmento C SW sono orrende imho e le segmento D SW costano uno sproposito ormai, 30k euro non bastano nemmeno per una generalista tipo Ford (senza contare che sarebbero dei 2.0, quindi bevono di più, maggiori costi fissi ecc)

inoltre ho il dubbio diesel-gpl, vorrei sapere cosa pensate mi convenga.

se riuscite a consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato, perchè brancolo nel buio.

l'unica cosa che mi è venuta in mente è una DS5 1.6hdi usata, ma rimane piuttosto costosa, pesa come un transatlantico e non so come andrebbe con quel motore. inoltre come spazio interno non so quanto ci guadagnerei...

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
2 ore fa, skizzo_85 dice:

grazie della risposta.

con manutenzione intendo quella ordinaria...tagliandi, costo e frequenza...

perchè su un diesel so quanto vado a spendere di manutenzione, una ibrida non l'ho mai avuta.

ha la stessa manutenzione ordinaria di un benzina tradizionale?

perchè ci sono molti dispositivi in più.

la Auris non mi fa impazzire ne hatch ne wagon, ha un non so che di "Golf al wasabi"...

No no, tagliando ogni 25 mila km e manutenzione pochissima. Tra l'altro solo al motore termico che necessita di olio e filtro ogni 25/30mila km, e candele ogni 100.000. Quello elettrico, in 220mila km, non è stato MAI toccato, così come il pacco batterie. Non avendo frizione, cambio ecc ecc, il tagliando, volendo, te lo puoi fare tranquillamente nel tuo garage, basta solo cambiare il filtro assieme all'olio, et voilà.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Link al commento

• 0

ok grazie...chiedevo perchè da più parti, sul sistema HSD ho sempre letto che quando poi devi cambiare le batterie fai prima a cambiare la macchina...

valuterò, ma rimane comunque un'opzione.

ibrido per ibrido, mi attira di più una CT200h in megasaldo...

Link al commento

• 0
No no, tagliando ogni 25 mila km e manutenzione pochissima. Tra l'altro solo al motore termico che necessita di olio e filtro ogni 25/30mila km, e candele ogni 100.000. Quello elettrico, in 220mila km, non è stato MAI toccato, così come il pacco batterie. Non avendo frizione, cambio ecc ecc, il tagliando, volendo, te lo puoi fare tranquillamente nel tuo garage, basta solo cambiare il filtro assieme all'olio, et voilà.

Sai che mi hai dato un ottima informazione? Se il prezzo d'acquisto fosse almeno equiparabile a quello di un diesel assicurando le stesse prestazioni di questo sarebbe davvero da prendere in seria considerazione sopra se te la cavi con il fai da te!

Link al commento

• 0
41 minuti fa, Fiosco dice:

Sai che mi hai dato un ottima informazione? Se il prezzo d'acquisto fosse almeno equiparabile a quello di un diesel assicurando le stesse prestazioni di questo sarebbe davvero da prendere in seria considerazione sopra se te la cavi con il fai da te!

Si guarda, mio suocero, per dirti, ha fatto solo due tagliandi in Toyota, quello dei 100.000 e quello dei 200.000. Gli altri intermedi, se li è fatti in garage con un cric. basta mollare la vite di coppa e sostituire il filtro olio, quelli dell'abitacolo sono semplicissimi, devo informarmi per quello della benzina, ma so che è una cosa da niente sostituirlo. i Freni sono un pò più lunghi, ma anche quelli sono lavori standard da fare, e se mastichi un minimo di meccanica, sono un divertimento da fare al sabato pomeriggio. Approfondisco stasera se vuoi.

Ad ogni modo ci sono fiumi di tutorial anche su youtube se vuoi cimentarti comunque, è divertente ogni tanto affidarsi alle proprie mani!

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Link al commento

• 0
21 minuti fa, angelogrigio dice:

un mio amico ha la leon a metano la maccchina è molto bella e autonomia stai sui 400km io te la consiglierei fortemente, lha pagata sui 20 mila full optional

la sto valutando infatti...

più che altro perchè Golf Variant è obrobriosa, Golf normale TGI non ha su niente e sembra non ci sia modo di averla coi cerchi da 17, A3 G-Tron lasciamo perdere, Octavia proprio non mi piace, quindi Leon ftw...

dopo lo schiarimento di idee giornaliero sono rimasto a Civic vs Leon, da valutare se berline o wagon.

dove vivo e dove vado in vacanza ci sono distributori di metano, quindi vado bene.

ci sarebbe un bel risparmio tra rifornimento, niente bollo, assicurazione più bassa...bisogna vedere poi la manutenzione ordinaria...

Link al commento