Vai al contenuto
  • 0

skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo anni di onorato servizio, si sta cominciando a parlare seriamente di sostituire la mia auto...

ho una Delta 1.6 mjet di gennaio 2009, sui 175mila km, che conto di cambiare dopo il mio matrimonio (1 ottobre) quando ne avrà circa 185-190mila.

faccio circa 2000km al mese, dato che per 5 giorni alla settimana solo per andare e tornare da lavoro ne faccio circa 70.

percorro la maggior parte dei miei km in extraurbano.

con la mia auto attuale sono sempre andato benissimo, e anche col consumo ho sempre viaggiato sui 18km/l veri.

il cambio dell'auto verrebbe perchè a fine anno dovrei cambiare le gomme e la prossima primavera fare un tagliando, oltre al fatto che ho la pompa del gasolio che è da tenere sott'occhio in quanto trasuda leggerissimamente e fa un po di odore.

 

venendo al nuovo, il mio problema è che non ho la minima idea di cosa prendere.

mi piacciono pochissime auto adesso, e sono tutte fuori budget o inadatte all'utilizzo che ne andrei a fare.

non mi piacciono suv, crossover, mezzi fuoristrada e similari.

ho paura che prendere un'altra compatta sia limitante come spazio per eventuali figli, ma le segmento C SW sono orrende imho e le segmento D SW costano uno sproposito ormai, 30k euro non bastano nemmeno per una generalista tipo Ford (senza contare che sarebbero dei 2.0, quindi bevono di più, maggiori costi fissi ecc)

inoltre ho il dubbio diesel-gpl, vorrei sapere cosa pensate mi convenga.

 

se riuscite a consigliarmi qualcosa ve ne sarei grato, perchè brancolo nel buio.

 

l'unica cosa che mi è venuta in mente è una DS5 1.6hdi usata, ma rimane piuttosto costosa, pesa come un transatlantico e non so come andrebbe con quel motore. inoltre come spazio interno non so quanto ci guadagnerei...

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Guarda anche il fattore costo.

 

La mia golf ha tagliandi ogni 2 anni o 30000km e un tagliando in media mi è costato 350€.

La yaris li ha ogni anno o 15000km e in media costa 160€.. Quindi come costi globali siamo lì lì, al più hai il disagio di fermo auto 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Fabione90 dice:

Guarda anche il fattore costo.

 

La mia golf ha tagliandi ogni 2 anni o 30000km e un tagliando in media mi è costato 350€.

La yaris li ha ogni anno o 15000km e in media costa 160€.. Quindi come costi globali siamo lì lì, al più hai il disagio di fermo auto 

 

eh allora per questo devo parlare col mio meccanico.

ha un'officina indipendente, ma credo che col famoso decreto Monti sia in grado di fare anche i tagliandi sotto garanzia...

credo che per il tuo esempio conti anche il fatto che confronti due veicoli a benzina, ma uno è una piccola generalista, l'altra una berlina compatta near-premium (odio fare queste catalogazioni ma era per farmi capire)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, stev66 dice:

Honda in media ha tagliandi più cari, ma normalmente fai solo quelli :)

 

Anche VW non scherza...

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, skizzo_85 dice:

 

andiamo bene :muto:

 

Cari rispetto ad una generalista , non i più cari in assoluto

Metto i miei costi dei tagliandi di Jazz, tutti fatti in concessionaria.

08/02/2010 175  Primo Tagliando
22/11/2010 238  Secondo Tagliando
14/10/2011 225  Terzo tagliando
07/09/2012 390  Quarto tagliando
30/08/2013 240  Quinto tagliando
12/09/2014 200  Sesto tagliando
31/08/2015 435   Settimo tagliando

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, skizzo_85 dice:

mi dispiace, ma a questo punto niente metano, fare due tagliandi all'anno in pratica diventa troppo dispendioso.

 

 

Considera però che il costo di due tagliandi a metano equivale a quelli del 2.0 TDI. Ne ho esperienza diretta per avere entrambi i motori in casa.

E' solo una questione di portare la macchina in officina il doppio delle volte, per il resto il metano conviene sempre.

 

(ok, ogni 4 anni cambi le bombole, ma spendi tra i 200 ed i 250 euro, scoccia forse di più tenere la macchina ferma due giorni)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, skizzo_85 dice:

 

il problema è tutto li.

credo, e dico CREDO, che il GPL mi porti una convenienza.

lo sto valutando solamente per quello.

il rifornimento frequente è uno sbattimento che, con abitudine, accetterei volentieri per risparmiare.

il mio cruccio è che cercando un auto anche spaziosa (diciamo che dovrebbe coprire anche i primi anni di vita di un futuro pargolo, ma non ho bisogno un minivan), scartando il metano per i motivi detti sopra, di GPL restano solo le due auto del gruppo FIAT, con la 500L che proprio non mi piace e Giulietta che non mi convince, ma avrebbe serie limitazioni di bagagliaio.

Poi tenendo un auto 6-7-8 anni, ma anche di più se andasse tutto bene o riducessi il chilometraggio, ok il compromesso, ma un minimo devo esserne convinto.

 

E quel che ripeto da danni, ma a volte sembra di predicare nel deserto. Il risparmio tra GPL e diesel è assolutamente netto, se si macinano almeno 20-25k km l'anno.

E lo spauracchio del rifornimento frequente è appunto....uno spauracchio. Ormai gli impianti GPL sono diffusissimi e non comportano grossi sacrifici (che poi, pare che tutti facciano 60 € di pieno alle loro auto, e invece alle pompe, sistema occhiometro, vedo solo persone mettere 10 o 20 € di benzina/gasolio alla volta...) L'unica seccatura può essere la chiusura nel tardo pomeriggio in varie zona d'Italia (abituato agli orari 6/22 che fanno in Campania, un paio di volte da Roma sono sceso a benzina!:angry:)

 

Comunque il consiglio di scegliere prima l'auto e poi l'alimentazione nel tuo caso può esser valido.

Se non costituisce problema il fatto che sia appena uscita di produzione, potresti valutare l'Opel Astra SW 1.4 140 cv TurboGPL di serie, di cui ho sentito parlare un gran bene come stradista. Credo che qualche km0 o qualche fondo di magazzino, anche ben scontata che non guasta mai, tu la possa trovare agevolmente. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, Coaster dice:

 

Considera però che il costo di due tagliandi a metano equivale a quelli del 2.0 TDI. Ne ho esperienza diretta per avere entrambi i motori in casa.

E' solo una questione di portare la macchina in officina il doppio delle volte, per il resto il metano conviene sempre.

 

(ok, ogni 4 anni cambi le bombole, ma spendi tra i 200 ed i 250 euro, scoccia forse di più tenere la macchina ferma due giorni)

 

Ciao

 

appena vado in macchina tiro fuori le ricevute dei miei tagliandi, eseguiti i primi due (o forse solo il primo non ricordo) in officina autorizzata FIAT/Lancia e tutti gli altri da officina privata con tutti ricambi originali.

il problema dell'auto a metano, prima che altri, è sceglierne una.

dipende tutto se si trovano delle Leon ST accessoriate decentemente (17 e fari LED) a km zero, sto cercando e qualcosa si trova.

si può valutare, ci devo pensare.

 

1 minuto fa, gianmy86 dice:

 

E quel che ripeto da danni, ma a volte sembra di predicare nel deserto. Il risparmio tra GPL e diesel è assolutamente netto, se si macinano almeno 20-25k km l'anno.

E lo spauracchio del rifornimento frequente è appunto....uno spauracchio. Ormai gli impianti GPL sono diffusissimi e non comportano grossi sacrifici (che poi, pare che tutti facciano 60 € di pieno alle loro auto, e invece alle pompe, sistema occhiometro, vedo solo persone mettere 10 o 20 € di benzina/gasolio alla volta...) L'unica seccatura può essere la chiusura nel tardo pomeriggio in varie zona d'Italia (abituato agli orari 6/22 che fanno in Campania, un paio di volte da Roma sono sceso a benzina!:angry:)

 

Comunque il consiglio di scegliere prima l'auto e poi l'alimentazione nel tuo caso può esser valido.

Se non costituisce problema il fatto che sia appena uscita di produzione, potresti valutare l'Opel Astra SW 1.4 140 cv TurboGPL di serie, di cui ho sentito parlare un gran bene come stradista. Credo che qualche km0 o qualche fondo di magazzino, anche ben scontata che non guasta mai, tu la possa trovare agevolmente. 

 

Opel Astra ti prego no... :eek:

comunque io faccio 50 euro di gasolio per volta se ti interessa :D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, gianmy86 dice:

 

E quel che ripeto da danni, ma a volte sembra di predicare nel deserto. Il risparmio tra GPL e diesel è assolutamente netto, se si macinano almeno 20-25k km l'anno.

E lo spauracchio del rifornimento frequente è appunto....uno spauracchio. Ormai gli impianti GPL sono diffusissimi e non comportano grossi sacrifici (che poi, pare che tutti facciano 60 € di pieno alle loro auto, e invece alle pompe, sistema occhiometro, vedo solo persone mettere 10 o 20 € di benzina/gasolio alla volta...) L'unica seccatura può essere la chiusura nel tardo pomeriggio in varie zona d'Italia (abituato agli orari 6/22 che fanno in Campania, un paio di volte da Roma sono sceso a benzina!:angry:)..

 

Alla pompa il risparmio del GPL c'è, tra l'altro, in Campania, mi ricordo che alle varie tasse & accise c'è anche una tassa regionale sul gasolio e la benzina, che sposta ancora di più la differenza.

Il ragionamento è l'uso dell'auto e le esigenze.

Per una auto che viene usata quasi esclusivamente per il commuting casa-lavoro e lunghi viaggi in coppia il fatto che abbia 100Dm3 di spazio utile in meno nel bagagliaio è ininfluente.

Se si cerca una auto con esigneze più varie le cose cambiano.

Quei Dm3 rubati al bagagliaio possono significare che, al posto di una berlina diesel, devo valutare una wagon GPL, che costa almeno 1000€ in più, quindi devo ricalcolare la convenienza su questo, se non ci sta il passeggino non è che posso smontare il ciambellone quando non serve :-)

A quel punto rifletto, se vado in vacanza all'Elba devo arrivare con il serbatoio GPL vuoto in traghetto, al lavoro quando il primo piano seminterrato è pieno devo parcheggiare all'aperto perchè sotto non possono sostare le auto GPL, probabilmente nel palazzo dove ho visto un appartamento interessante non consentono il parcheggio nel seminterrato per regolamento condominiale ecc... sono aspetti da valutare.

Per il discorso pieno- pienino da 20€: IMHO chi usa il diesel da diesel, ovvero facendo tanti km, quando ti fermi o fai il pieno o quasi, i 20€ li fa chi ha preso il diesel per il risparmio alla pompa, ma fa percorrenze da auto a benzina, con le mie percorrenze se faccio 20€ mi durano meno di una settimana.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.